Home Editoria Libri. Assegnazione, cessione ed estromissione agevolata dei beni ai soci

Libri. Assegnazione, cessione ed estromissione agevolata dei beni ai soci

CONDIVIDI

Entrato a far parte nello scenario editoriale a gennaio 2017, la nuova opera a quattro mani di Nicola Forte e Giovanni Petruzzellis (entrambi commercialisti e revisori di conti), fornisce al lettore degli aggiornamenti utili e pratici per l’argomento in questione.
La Legge di Bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha esteso al 30 settembre 2017 i termini per l’assegnazione, la cessione agevolata di beni ai soci o la trasformazione in società semplice, che consentono di estromettere i beni dal regime d’impresa, evitando penalizzazioni e beneficiando di un regime impositivo di favore, sia per quanto riguarda l’imposizione diretta, sia per le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Nel volume, dopo un’analisi congiunta dei singoli requisiti imposti dalla normativa sul piano soggettivo ed oggettivo, sono affrontate le problematiche concernenti l’assegnazione dei beni ai soci e gli aspetti riguardanti la cessione agevolata. Successivamente, formano oggetto di approfondimento le questioni relative alla trasformazione da società commerciale in società semplice.
Uno spazio specifico, infine, è dedicato alla disciplina dell’estromissione agevolata degli immobili strumentali posseduti dall’imprenditore individuale.
Questa terza edizione è stata ampliata ed integrata con tutte le indicazioni ed i chiarimenti applicativi contenuti nella Circolare 37/E del 16 settembre 2016 nelle Risoluzioni 93/E e 101/E del 2016. Arricchito nella versione online da modelli assembleari e schemi di atti e modelli personalizzabili, il testo, edito da Maggioli editore (www.maggiolieditore.it), è in vendita in libreria al prezzo di euro 49,00. (L.M. per NL)

printfriendly pdf button nobg - Libri. Assegnazione, cessione ed estromissione agevolata dei beni ai soci