Home Editoria Libri. Grazie del feedback

Libri. Grazie del feedback

CONDIVIDI

Sin da piccoli ci insegnano quella che poi scopriamo essere la terza legge della dinamica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Come nella fisica, così nelle relazioni interpersonali qualsiasi nostro atto produce una conseguenza, in un continuo processo recettivo.
Il testo a cura di Andrea Laudadio e Francesco Nicodemo ha come tema il feedback, ossia “il processo in cui è ‘restituito’ l’effetto di un’azione per modificare l’azione successiva”, un flusso bidirezionale inerente a tutte le interazioni. Questo termine, inizialmente utilizzato nell’ambito della cibernetica, è stato poi sdoganato ed è divenuto oggi parte del lessico comunemente usato nell’ambito della comunicazione umana, intendendo la reazione che si ha in risposta ad ogni comportamento.
Il volume edito da Franco Angeli, vuole essere per il lettore un contributo significativo che permetta, da un lato, di capire l’importanza dei meccanismi di feedback in ogni ambito della vita; dall’altro, di acquisire maggiore consapevolezza e di restituire, quindi, feedback più aderenti alle intenzioni perseguite.

Come spiegato all’inizio dell’opera, “Grazie del feedback è la risposta alle domande sul feedback; non si tratta di un mero trattato teorico, ma di una raccolta di esperienze, progetti reali, studi e ricerche, un vero e proprio ‘manuale di sopravvivenza’ per l’uomo moderno, con esempi e suggerimenti pratici per muoversi con disinvoltura in qualsiasi contesto comunicativo: a casa, a scuola, in ufficio o addirittura sui social network”.
L’arte di dare e ricevere feedback per migliorare la performance individuale e di gruppo, questo il sottotitolo del testo, vuole essere una guida pratica a chiunque desideri avere una strategia comunicativa consapevole ed efficace, da poter sfruttare sia nel contesto lavorativo, sia nelle relazioni interpersonali. I numerosi esperti di psicologia, marketing e comunicazione hanno dato il loro contributo scrivendo 100 agili e freschi post che, se messi in pratica, permetteranno al lettore di trarre dai feedback il massimo profitto.
Il testo è disponibile in libreria e nello shop on line al prezzo di 19,00 euro. (G.C. per NL)

Print Friendly, PDF & Email