Home Editoria Libri. Imprenditore disabile macellato dal fisco italiano Vol. II

Libri. Imprenditore disabile macellato dal fisco italiano Vol. II

CONDIVIDI

Il libro-denuncia di Carlo Filippo Follis, edito da Streetlib, racconta l’esperienza vissuta dall’autore: “una storia assurda, paradossale, figlia di abusi e negligenze”. Si tratta della seconda parte di una saga in stile Guerre Stellari, come la definisce Follis. Mentre però il primo volume (incluso nell’opera) ha una forte spinta emotiva, il secondo ha un approccio più razionale nella disamina di fatti e documenti.
È la storia di un disabile al 100% che con caparbietà ha scelto di fare impresa e creare posti di lavoro, nel rispetto della normativa del Paese; ma che proprio con quella normativa ha dovuto combattere, vedendo alla fine prevalere la burocrazia dell’Agenzia delle entrate.

Il testo è molto critico nei confronti del mondo politico; in particolare, l’autore attacca i politici incompetenti e riporta – a tal proposito – un interessante aneddoto che vuole far riflettere: “nel 1986 per gestire la mia prima attività commerciale rischiando i soldi della mia famiglia – quindi non quelli pubblici – dovetti sostenere un esame camerale che interessava sia la parte merceologica, sia quella fiscale. I politici accedono alla loro carriera e iniziano a giocare a Risiko con le nostre vite e i nostri portafogli senza che nessuno valuti le loro capacità manageriali e tecnico specifiche. […] Come se non bastasse dobbiamo avvalerci di oltre 900 potenziali incompetenti solo nei palazzi romani”. Al tempo stesso però, l’autore è consapevole della presenza di politici competenti e capaci e sollecita il lettore a guardare meno ai “colori della politica” e più al “sapere della politica”.
Questo libro non è solo il racconto di una vicenda imprenditoriale finita male; ma è anche la storia di un uomo che con coraggio affronta la vita con tutte le difficoltà del caso e che vuole risvegliare le coscienze al fine di un reale cambiamento nella società.
Il volume è disponibile in libreria e nello shop on line al costo di 12,99 euro. (G.C. per NL)

Print Friendly, PDF & Email