Home Editoria Libri. Nuovi strumenti per lo studio professionale

Libri. Nuovi strumenti per lo studio professionale

CONDIVIDI

Il volume, nato dalla collaborazione di Giovanna Raffaella Stumpo, Avvocato del Foro di Milano e Giornalista pubblicista, con Paola Baldin, Architetto e Valutatore di Sistemi Gestione Qualità ISO 9001/2015, si occupa di analizzare la norma internazionale e tecnica UNI EN ISO 9001:2015.
Questa, come esposto nell’introduzione dell’opera, “rappresenta lo standard più riconosciuto al mondo per lo sviluppo di modelli di efficienza e […] consente alle Organizzazioni di qualsiasi natura, dimensione e tipo, di dotarsi di un modello di management efficiente […] e di conseguire la ‘certificazione di qualità’”. Tale norma non si rivolge solo alle aziende, ma anche e soprattutto agli Studi Professionali. Anch’essi infatti possono trovare giovamento dalla certificazione di standard tecnici, migliorandone l’efficienza.
Come affermato nella prefazione da Gabriele Faggioli “nell’attuale contesto di mercato […] l’adozione di metodologie e strumenti che consentano al Professionista una gestione efficace della propria realtà professionale costituisce un indubbio vantaggio competitivo e, nel caso degli Studi più strutturati, un fondamentale requisito per competere efficacemente sul mercato”.
Il prontuario, edito da Filodiritto, in una prima parte analizza approfonditamente la norma UNI EN ISO 9001:2015 per lo sviluppo del SGQ (Sistema di Gestione per la Qualità); in una seconda parte prende in considerazione altre norme ISO riguardanti temi correlati come la sicurezza sui luoghi di lavoro e informatici, la gestione dei rischi, la Business Continuity e la responsabilità sociale; infine, propone interessanti interviste e case histories.
Si tratta di un significativo contributo per i Professionisti che vogliono migliorare il proprio Studio sia per quanto riguarda i risultati, sia in termini di reputazione e credibilità agli occhi della clientela.
Il testo, finalizzato a dare una conoscenza applicativa delle norme ISO 9000, è disponibile in libreria e nello shop on line al costo di 49,00 euro. (G.C. per NL)

printfriendly pdf button nobg - Libri. Nuovi strumenti per lo studio professionale