Home Radio e TV Radio e tv, produzioni audio. Nasce “Pronto al microfono”, lo speaker disponibile...

Radio e tv, produzioni audio. Nasce “Pronto al microfono”, lo speaker disponibile immediatamente (giorno e notte)

CONDIVIDI

Chi lavora in una radio o in uno studio di produzione sa bene che le urgenze sono ormai all’ordine del giorno.
Lo spot richiesto all’ultimo minuto, un promo per un evento inaspettato, un cliente al quale non possiamo proprio dire “no”.
Per questo,  è nato “Pronto al microfono“, un tool rivoluzionario che mostra gli speaker operativi in questo preciso istante.
Ne parliamo con gli ideatori, che gestiscono anche il portale Voci.fm e nella specie con Matteo Mattiacci, analista-web e professionista del settore radiofonico, che ha sviluppato il tool insieme allo staff della nota agenzia informatica “SWJ“ di Lucca.

Grazie a “Pronto al microfono”, chiunque cerca una voce subito disponibile, può trovarla in ogni momento del giorno (e, perché no, della notte) – spiega Mattiacci -. Radio, tv, studi di produzione audio/video, aziende nel settore della comunicazione, sono sempre alla ricerca di voci e spesso con urgenza assoluta. Certo, è sempre buona norma pianificare per tempo ed evitare lavori di fretta, ma a volte ciò non è possibile. Pensa ad una frase da inserire al volo in coda ad uno spot, oppure ad un cliente che ha bisogno di improntare immediatamente una campagna pubblicitaria. O una demo per partecipare ad una selezione dell’ultim’ora! Perché rinunciarvi? Perché ricorrere a soluzioni improvvisate che andrebbero inevitabilmente ad abbassare il livello qualitativo?”

(Domanda) Quale è stata l’accoglienza da parte del mondo della comunicazione?
(Risposta) “Ne è entusiasta, perché grazie a questo tool è possibile visualizzare in ogni momento della giornata la lista degli speaker, doppiatori, voice-talent disponibili a registrare in tempo reale. In sintesi, parliamo del primo database aggiornato real-time con i professionisti della voce che sono, appunto, “pronti al microfono”! E il bello è che utilizzare questo servizio non costa nulla: basta andare su www.voci.fm (sito che offre in esclusiva il plug-in “Pronto al microfono”); in home-page scorre orizzontalmente l’elenco delle voci disponibili in quel preciso istante; cliccando sul nome di uno degli speaker si accede alla relativa scheda informativa con caratteristiche, demo da ascoltare ed ovviamente tutti i riferimenti per entrare subito in contatto diretto con il professionista e commissionargli il lavoro che verrà consegnato via e-mail in pochi minuti. E’ anche possibile cliccare sulla scritta “speaker pronti al microfono adesso”, così da visualizzare l’intera categoria dei disponibili in tempo reale e far zapping tra le voci, fino a trovare quella giusta per la nostra esigenza del momento. Veloce e divertente. In questi anni ci siamo abituati a cercare ogni cosa digitandola sul nostro iPhone o altro dispositivo Android. E allora, perché non cercare anche la voce di un professionista con con un colpo di touch? Grazie a “Pronto al microfono”, è così facile e veloce che quasi non sembra possibile”.(D) Quale è la procedura?
(R) “Basta scaricare (gratis) l’app di Voci.fm (sito che offre in esclusiva il plug-in “Pronto al microfono”,) da App Store o Play Store. Oltre a rimanere costantemente aggiornato su tutte le ultime news, casting, consigli sul mondo della voce, potrai accedere in un attimo alla lista degli “speaker pronti al microfono adesso”. E avendo già in mano il tuo telefonino… impiegherai pochi secondi a contattare la voce che più ti piace, accordarti sui costi e ricevere in un attimo il prodotto finito”.
(D) Cosa è apprezzato maggiormente di questo servizio?
(R) “Pronto al microfono”, è un tool ideato da un team di esperti in comunicazione, guidati da Lanciato in beta-test a fine 2016,  “Pronto al microfono”, si è imposto in pochi mesi come comprovato strumento di ricerca per centinaia di aziende in tutta Italia che oggi lo utilizzano quotidianamente per trovare voci di qualità disponibili real-time. D’altro canto, il plug-in “Pronto al microfono”, rappresenta per uno speaker o un doppiatore, il sistema più efficace per dar valore al proprio studio di registrazione (o home-studio che sia) e rendere proficui anche i “momenti buchi” della giornata lavorativa. Per attivarlo è indispensabile essere iscritti a Voci.fm (l’iscrizione è comunque gratuita ed offre tutto l’anno visibilità-web e servizi mirati). Gli iscritti a Voci.fm possono scegliere uno dei pacchetti aggiuntivi “Pronto al microfono”, cliccando su www.prontoalmicrofono.it“. (E.G. per NL)

 

Print Friendly, PDF & Email