Home Radio e TV Radio. UK, Global (Capital, Heart, Classic FM, ecc.): integrazione video/radio diventa rilevante...

Radio. UK, Global (Capital, Heart, Classic FM, ecc.): integrazione video/radio diventa rilevante per adv e brand

CONDIVIDI

Global, gruppo UK costituito nel 2007 che possiede un gran numero di stazioni radio in tutto il paese come Capital, Heart, Classic FM, LBC per un totale di oltre 25 mln di ascolti settimanali sulle piattaforme FM, AM, DAB, IP che arrivano a 31 con i canali musicali autonomi Heart Tv e Capital Tv, sta rafforzando i propri brand radiofonici attraverso le produzioni video.Global radio UK brand 300x77 - Radio. UK, Global (Capital, Heart, Classic FM, ecc.): integrazione video/radio diventa rilevante per adv e brand
Il team dedicato è cresciuto da sei a 25 dipendenti (provenienti da esperienze in BBC e YouTube), realizzando già 600 video originali che vanno da clip brevi per la distribuzione tramite social a quelli più estesi relativi ad interviste ed “ospitate” (tra cui quelli con One Direction, Liam Payne, Rudimental. Oasis), producendo contribuzioni sempre più rilevanti per le radio del gruppo.
Il target, ancora una volta, è la crossmedialità: le produzioni vengono realizzate per essere diffuse sia sui siti web delle radio che in tv (sat e IP) e via social (i video di LBC hanno avuto 18,3 milioGlobal radio UK 202x300 - Radio. UK, Global (Capital, Heart, Classic FM, ecc.): integrazione video/radio diventa rilevante per adv e brandni visualizzazioni su Facebook a maggio e 7 milioni a luglio).
Ovviamente la nuova opportunità non altera il precedente modello di business, limitandosi per ora ad integrarlo: “I social sono importanti e le visualizzazioni anche, ma non sono ancora un’opportunità di monetizzazione diretta significativa, anche se contribuiscono a rafforzare il brand della singola stazione”, ha dichiarato Oliver Deane, direttore commerciale dell’area digital di Global, che ha però ha tenuto a sottolineare come “40 milioni di impression pre-roll mensili e 30 secondi non-skipable sui siti di Global hanno il loro peso”.
In termini di adv, nel 2014 Global ha gestito circa 30 campagne video che nel 2016 sono passate a 200, mentre l’area entertainment ha promosso oltre 140 eventi ogni anno solo per il brand Capital (come “Capital Jingle Bell Balls” e “Capital’s Balls Summertime”).
Nel 2013 il gruppo aveva dichiarato ricavi per 219.5 milioni di sterline. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button nobg - Radio. UK, Global (Capital, Heart, Classic FM, ecc.): integrazione video/radio diventa rilevante per adv e brand