Web. Il gioco online nel 2020. Trend e innovazioni tra realtà virtuale e aumentata

trend giochi online 2020

Un trend segnato spinto anche dal lockdown. Il gioco online è ormai un passatempo che coinvolge milioni di persone nel nostro paese e probabilmente miliardi nel mondo. La varietà di giochi disponibile in rete è strabiliante, con titoli di ogni genere che è possibile raggiungere ovunque ci si trovi e in qualunque momento. E questo mondo così ricco e dinamico non accenna certo a fermarsi.
Nonostante i problemi legati all’emergenza Covid-19, anzi, forse proprio per via del lockdown, il 2020 sarà un nuovo anno pieno di innovazioni e di novità per chi ama i giochi online. Vediamo quali saranno le principali.

trend gioco online nel 2020 1 - Web. Il gioco online nel 2020. Trend e innovazioni tra realtà virtuale e aumentataRealtà virtuale e realtà aumentata

Avete presente Pokemon Go, il gioco che in un giorno ha fatto lievitare le azioni di Nintendo fino ai massimi storici e che ha suscitato l’entusiasmo di milioni di giocatori grandi e piccini? Ecco, si tratta di un gioco in realtà aumentata, vale a dire un gioco che sta sul confine tra il reale e il digitale. Per giocarci infatti i giocatori dovevano muoversi nel mondo reale per conquistare dei premi nel mondo digitale.

Geolocalizzazione sempre più precisa e banda larga più veloce

Grazie a sistemi di geolocalizzazione sempre più precisi, a connessioni internet di alta qualità sempre più diffuse e a dispositivi mobili sempre più complessi, questa tipologia di gioco continuerà a crescere in popolarità e complessità. Nel 2020 vedremo sicuramente emergere nuovi fenomeni simili a Pokemon Go, con grande divertimento degli appassionati di ogni età.

trend gioco online nel 2020 2 - Web. Il gioco online nel 2020. Trend e innovazioni tra realtà virtuale e aumentataRealtà virtuale

Il discorso è un po’ diverso per quanto riguarda la realtà virtuale, dato che per giocare a un gioco in quella modalità occorrono dei dispositivi specifici, come dei visori particolari. Tuttavia il 2020 vedrà un aumento nella diffusione di tali visori, anche grazie al lancio della Playstation 5, che darà un grande impulso alla realtà virtuale.

Intelligenza artificiale

Da tempo le aziende di produzione di videogiochi hanno introdotto elementi di intelligenza artificiale nei loro prodotti. Se avete giocato a qualche titolo di grande successo di ultima uscita (come ad esempio Red Dead Redemption 2) vi sarete probabilmente accorti del grande realismo con cui i personaggi virtuali interagiscono con il protagonista che voi controllate. Le reazioni sono complesse, realistiche e lasciano davvero a bocca aperta. Ebbene, si tratta di intelligenza artificiale.

trend - Web. Il gioco online nel 2020. Trend e innovazioni tra realtà virtuale e aumentataAumento del realismo

L’anno da poco iniziato vedrà un aumento del ricorso a queste tecniche per aumentare il realismo dei giochi anche nel mondo online, con risultati che li renderanno ancora più coinvolgenti.

Giochi di casinò live

Questa innovazione non riguarda il gioco online in generale ma una sua “branca” specifica, i casinò online. I giochi di casinò live sono dei giochi (tra cui baccarat, roulette, blackjack…) che si svolgono tramite il pc o lo smartphone del giocatore, ma che avvengono fisicamente, dal vivo, in una sala da gioco, con tanto di vero croupier.
Il giocatore si collega tramite webcam alla sala, dove ci sono il tavolo da gioco e il croupier, e interagisce tramite chat o tramite appositi pulsanti. Tutto si svolge dal vero sotto gli occhi del giocatore.
Gli appassionati sostengono che giocare alla roulette online live sia molto meglio che sulle tradizionali versioni virtuali, e che sia un’esperienza molto simile a farlo in una sala da gioco tradizionale, in carne e ossa. Non c’è quindi dubbio che questa innovazione continuerà a conquistare consensi, diventando sempre più popolare. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Web. Il gioco online nel 2020. Trend e innovazioni tra realtà virtuale e aumentata