Agenda della settimana N. 3/2008

Riunione Giunta Fnsi – A Roma anche presidenti Associazioni regionali


da Stampa Democratica.it

Martedì 8 Luglio, nella sede della Federazione nazionale della stampa in Corso Vittorio Emanuele II 349, a Roma, è convocata una nuova riunione della Giunta federale, l’organo esecutivo della Fnsi. Partecipano di diritto anche i presidenti delle Associazioni regionali della Stampa. La riunione sarà l’occasione per fare il punto sulla la vertenza contrattuale per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da oltre 1200 giorni.

Riunione della Commissione previdenza Inpgi – Si discute di divieto di cumulo

Martedì 8 luglio alle ore 11.30, nella sede dell’Istituto di Previdenza dei giornalisti (Inpgi), via Nizza a Roma, si terrà prima riunione della commissione previdenza. I lavori saranno aperti dal neopresidente Enrico Castelli (Stampa democratica). All’ordine del giorno due argomenti di grande attualità: l’avvio della discussione sul divieto di cumulo tra reddito da lavoro e pensioni di anzianità, alla luce del nuove decisioni adottate dal governo che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2009 e l’analisi degli ultimi dati di bilancio relativi ai versamenti previdenziali obbligatori e al peggioramento dell’equilibrio tra entrate e uscite.

Riunione Fieg – Si elegge il nuovo Presidente della Federazione editori

Mercoledì 9 luglio, in via Piemonte, a Roma, si riunirà il direttivo della Fieg. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Presidente della Federazione degli editori, che prenderà il posto dell’ambasciatore Boris Biancheri.

Riunione della Commissione contratti – Prosegue il confronto Fnsi/Fieg

Mercoledì 9 luglio, alle ore 10.30, della sede della Federazione nazionale della stampa in Corso Vittorio Emanuele II a Roma, è convocata una nuova riunione della Commissione contratti, il gruppo di lavoro composto da editori (Fieg) e sindacato unitario dei giornalisti (Fnsi). La delegazione dei giornalisti sarà guidata dal segretario generale, Franco Siddi.

Incontro Fnsi e Fieg – Si discute di multimedialità, precari, service redazionali

Giovedì 10 luglio, nella sede della Federazione degli editori (Fieg), in via Piemonte, a Roma, incontro tra Federazione nazionale della stampa (Fnsi) e editori (Fieg) per discutere del rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Le delegazioni si confronteranno sulle rispettive proposte. Tra queste, quelle relative alla multimedialità – precariato, contratti a termine, flessibilità del mercato del lavoro – service redazionali.

Cronisti lombardi – Manifestazione contro il divieto di pubblicazione atti d’indagine

Sabato 19 luglio, con inizio alle ore 18 in Piazzetta Vergani a Milano (vicino largo La Foppa), il Gruppo Cronisti Lombardi ha organizzato un manifestazione sulle conseguenze dei provvedimenti governativi contro le intercettazioni e la libertà di stampa. Disegno di legge del Ministro di Giustizia, Angelino Alfano, prevede (tra l’altro) il divieto di pubblicazione degli atti d’indagine – anche quando non coperti da segreto istruttorio – in forma integrale, parziale o riassuntiva, fino alla chiusura delle indagini preliminari e quindi fino a dopo l’udienza preliminare (la fase che prelude al proscioglimento o al rinvio a giudizio dell’indagato). I cronisti e alcuni ospiti spiegheranno i motivi di questa battaglia durante un aperitivo aperto a tutti i cittadini

Premio Media Avedisco Città di Bolzano

L’iniziativa (il tema è “L’economia dal volto umano: strategie di comunicazione del prodotto”) è organizzata dall’Associazione di categoria Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori) in collaborazione con il Comune di Bolzano e il patrocinio dell’istituto per la formazione al giornalismo dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Il premio, riservato a servizi realizzati tra maggio dicembre 2008, si articola in tre categorie: carta stampata, radio-televisione, internet. Previste per ogni categoria una sezione per tutti gli iscritti all’albo e una sezione per gli studenti delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine. Info: segreteria del premio 02-6702744- www.avedisco.it.

printfriendly pdf button - Agenda della settimana N. 3/2008