Audiradio sospende la ricerca Panel Diari 2010, ma conferma la validità della metodologia per il 2011

Il Consiglio di Amministrazione di Audiradio, tenutosi ieri, ha deliberato all’unanimità la sospensione della ricerca integrativa Panel Diari 2010, pur confermando pienamente la validità della metodologia Panel Diari per il 2011.

Infatti l’esperienza maturata nel corso del 2010, consentirà di finalizzare al meglio per il prossimo anno un’indagine basata sui Diari e mirata a rilevare i dati di ascolto di tutte le emittenti radiofoniche italiane. Per quanto riguarda l’indagine 2010, la decisione di sospendere le attività di rilevazione della ricerca integrativa Panel Diari, è stata preceduta da accurate verifiche e approfondimenti di carattere tecnico e si è rivelata necessaria alla luce delle distorsioni emerse nella composizione del campione utilizzato. Pertanto, anche i primi dati Panel Diari comunicati da Audiradio relativamente al primo trimestre 2010, risentono di queste anomalie e quindi non vanno considerati come dati attendibili. “Questa decisione – precisa il Presidente Vincenzo Vitelli – conferma la responsabilità di Audiradio, che avendo verificato alcune distorsioni nella composizione del campione tali da inficiare l’attendibilità dei dati di ascolto rilevati, ha deciso di annullare l’indagine stessa. Consideriamo comunque che la metodologia Panel Diari sia evolutiva rispetto alla tradizionale Cati e consenta di fornire informazioni più precise e dettagliate relativamente ai comportamenti e alle abitudini di ascolto del mezzo radio. Inoltre rappresenta una logica evoluzione verso l’obiettivo strategico di Audiradio, che è quello di introdurre nel 2012 un sistema basato sulla tecnologia tipo Meter. Le Emittenti Locali continueranno ad essere rilevate nel corso di tutto il 2010 tramite la tradizionale indagine Cati e i risultati relativi al primo semestre saranno comunicati nei prossimi giorni”. Audiradio avvierà subito con il massimo impegno e determinazione il disegno metodologico relativo all’indagine 2011. Attraverso gli organi societari preposti, si studieranno le più idonee soluzioni metodologiche per la nuova indagine Panel Diari, che sarà anticipata da una Ricerca di base finalizzata alla costruzione di un campione adeguato e corrispondente agli obiettivi dell’indagine stessa.
printfriendly pdf button - Audiradio sospende la ricerca Panel Diari 2010, ma conferma la validità della metodologia per il 2011