Auditel. Pubblicati i dati di Gennaio. Canale 5 torna ad essere la regina degli ascolti

Bene Mediaset in generale. La Rai è sempre avanti sulla media giornaliera, ma Mediaset torna ad essere insidiosa sugli orari di punta


Brilla Rete 4. Meno bene Rai 2 e Italia 1. La 7 conferma i suoi buoni risultati, ma non si muove dal 3%. Sempre più considerevoli i numeri di Sky.
Numeri, numeri e ancora numeri. I dati auditel di Gennaio 2009 portano fortuna a Mediaset che si riprende un pò dopo la flessione di Dicembre 2008. Canale 5 torna ad essere il più scelto dagli italiani in prima serata (22,8% contro il 21,8 di Rai Uno), ma, complessivamente, è sempre la Rai ad essere avanti di più di un punto percentuale (42.2 contro 40.7). Reti ammiraglie a parte, è da registrare la buona performance di Rete 4 (che in seconda serata arriva quasi a toccare il 9,5%), mentre sia Italia 1 che Rai Due sono un pò in affanno. Colpa probabilmente della fine di alcuni reality di successo, sostituiti con prodotti non altrettanto validi. Conferma invece il suo “andamento stazionario” La 7, che non si schioda da una media del 3% giornaliera (il picco di gradimento si registra nella fascia pomeridiana, tra le 15 e le 18, quando La 7 trasmette film spesso non banali). Se, guardando solo all’analogico, il duopolio sembra quindi senza alternative, aggregando a questi dati quelli del satellitare, si scopre che per ogni dieci persone che sono sintonizzate su un emittente tradizionale, ce n’è una che sta guardando qualche emittente a pagamento. Dato molto interessante che fa del satellitare una sorta di “terza rete” (tipo Rai 3 e Rete 4 per intenderci), però frequentata da target molto più appetibili della media. Sarà per questo che, ultimamente, tutti fanno un pò il tifo per Sky, unica realtà in grado di modificare sensibilmente le preferenze degli italiani. (Davide Agazzi per NL)

printfriendly pdf button - Auditel. Pubblicati i dati di Gennaio. Canale 5 torna ad essere la regina degli ascolti
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Auditel. Pubblicati i dati di Gennaio. Canale 5 torna ad essere la regina degli ascolti

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL