Home Avv. Massimo Lualdi, direttore di Newslinet. Curriculum vitae

Avv. Massimo Lualdi, direttore di Newslinet. Curriculum vitae

Laureato in Giurisprudenza (tesi in Diritto dell’informazione) e in Sociologia – indirizzo Comunicazione e mass media (tesi in Comunicazioni di massa), abilitato al patrocinio legale presso la Corte di Appello di Brescia, svolge l’attività di avvocato in ambito editoriale, con focus sul diritto della radiodiffusione.
Attivo nel settore a far tempo dal 1982, dal 1996 ha affinato le attività di advocacy e lobbying per conto di gruppi rtv.
Giurista di imprese operanti nel settore editoriale italiano, riveste il ruolo di analista di investment house e di gruppi multimediali italiani ed esteri – per i quali ha elaborato report informativi sulla situazione rtv italiana, effettuato due diligence finalizzate alla valutazione di reti, interventi di auditing d’impresa ed operazioni di m&a in qualità di advisor.
Dal 2000 è consulente del Tribunale di Milano, con specialità “comunicazioni di massa”, e, dal 2010, è mediatore civile professionista abilitato ex D. Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010.
E’ stato componente della Sezione Normativa della Commissione per l’assetto del sistema rtv, istituita presso il Ministero delle Comunicazioni ed è tuttora consulente della Camera di Commercio.
Consulente e docente di 1.0 livello del Formez con aree di competenza “progettazione e gestione degli interventi formativi e di assistenza tecnica”, “studi e ricerche su tematiche formative e sulle dinamiche in atto nella P.A.”, “discipline manageriali e gestione delle risorse umane”, Lualdi è incluso nella Banca Dati degli Esperti del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Giornalista iscritto all’Ordine della Lombardia, Lualdi è direttore del periodico di informazione tecnico-giuridica nel settore rtv ed editoriale NL Newslinet.it e di diverse testate radiotelevisive.
Fondatore, managing partner e responsabile M&A della struttura di competenze a più livelli Consultmedia, a cui fanno riferimento oltre 250 imprese rtv italiane e name partner della law firm di diritto delle comunicazioni MCL Avvocati Associati.
Specialities: diritto amministrativo e legislazione dei media