Digitale radio: Otto FM la prima stazione italiana a testare l’HD Radio in modulazione di frequenza

L’emittente di Varese, in occasione del 34° compleanno della frequenza FM 103.400 da Campo dei fiori, trasmetterà in simulcasting analogico e numerico


Nei prossimi giorni sarà installato negli studi della oldies station e sul trasmettitore principale (103,4 MHz da Campo dei Fiori) un nuovissimo sistema innovativo americano similare al piu’ noto IBOC, ma provvisto di innovative e sostanziali differenze in termini di prestazioni e caratteristiche tecniche.
Il sistema è in grado di diffondere , oltre al tradizionale analogico, anche due ulteriori alternativi programmi digitali in stereofonia, sfruttando la banda di frequenze compresa tra 61 e 98 KHz, ora inutilizzata, ed inserendo a bassissimo livello un canale digitale codificato.
Con questo segnale digitale, gestito via software possono essere
trasmessi 2 canali stereofonici o 4 monofonici o un mix tra le due cose.
Lo standard attuale di stereofonia ed RDS del tx viene integralmente preservato rendendo cosi’ il sistema perfettamente compatibile con le attuali trasmissioni analogiche. I ricevitori , di costo abbordabilissimo saranno disponibili sul mercato italiano nelle prossime settimane.
Un regalo, quindi, innovativo e tecnologico perfettamente in linea con la tradizione radiofonica di “lungo corso” della Radio.
Sulla frequenza 103.400 saranno irradiate anche Chic FM (già in analogico nel Canton Ticino)ed un nuovo format di sicuro interesse.

printfriendly pdf button - Digitale radio: Otto FM la prima stazione italiana a testare l'HD Radio in modulazione di frequenza
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Digitale radio: Otto FM la prima stazione italiana a testare l'HD Radio in modulazione di frequenza

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL