DTT: in attesa del nuovo canale di Sky su LCN 27, potrebbe partire Novela by Mediaset il 19 gennaio

Ancora movimenti sui logical channel number nazionali del DTT. In attesa della partenza del secondo canale in chiaro di Sky sul digitale terrestre (dopo Cielo), a seguito dell’acquisizione del LCN 27 (attualmente Class Tv) e degli sviluppi di Agon Channel sul numero 33, potrebbe debuttare nei prossimi 15 giorni il più volte annunciato programma Novela, marchiato Mediaset.

Il programma dedicato interamente alle telenovelas 2.0 prodotte in Argentina, Brasile e Messico, dovrebbe avviare le trasmissioni sull’identificatore 123 inizialmente riservato al travagliato canale di televendite MShopping (problemi di conflittualità con attribuzioni transitorie a RAI 3 sui confini regionali tra Veneto ed Emilia Romagna a parte) il 19 gennaio. La capacità trasmissiva destinata al nuovo contenuto sarà propria quella che fino al 31 dicembre era appannaggio di Class Tv, canale di Class Editori passato dal 1° gennaio dal bouquet Mediaset a quello di Persidera, il nuovo network provider frutto della joint venture L’Espresso-Telecom Italia con il quale Sky aveva negoziato spazi in prospettiva di un rafforzamento della propria presenza sul DTT (presumibilmente per una versione specifica di Sky TG24). La partenza del nuovo content provider Novela era stata più volte annunciata nei mesi scorsi (in un caso proprio su LCN 27), salvo rimanere poi in stand-by. Ammesso e non concesso che il programma inizi effettivamente le proprie trasmissioni e che lo faccia sull’identificatire 123, occorrerà verificarne l’effettivo riscontro da parte del pubblico, considerata la collocazione su un logical channel number sì di facile memorizzazione, ma che comunque non godrà dell’indubbio vantaggio della frequentazione da parte dei telespettatori abituati a consultare la programmazione con i tasti sequenziali +/-, che premia le posizioni fino ai numeri 30/35. (M.L. per NL) 
printfriendly pdf button - DTT: in attesa del nuovo canale di Sky su LCN 27, potrebbe partire Novela by Mediaset il 19 gennaio