E’ in edicola Millecanali n 391, Luglio 2009

Pubblichiamo il sommario del numero di questo mese della storica rivista settoriale

 
 
le rubriche
 
Di mese in mese
 
La copertina: parla il Vice Ministro Romani
Su tutti i temi ‘caldi’ del complesso passaggio al digitale terrestre abbiamo sentito la (competente) voce del protagonista di tutta l’operazione, il Vice Ministro Paolo Romani. Quest’ultimo ha manifestato anche stavolta disponibilità ad affrontare i problemi delle Tv locali e ad ascoltare le loro esigenze.
 
Primo piano
 
Freschi di stampa
 
 
la radio
 
Ancora ‘di scena’ Audiradio
Si discute tuttora moltissimo di Audiradio, per alcuni allarmi (poi rientrati) sull’alto numero delle ‘Radio non specificate’ e perché il nuovo meccanismo dei diari ‘a integrazione’ non è stato ancora compreso o spiegato in pieno. E poi c’è la delibera dell’Authority…
 
 
gli speciali
 
Verso il Tv d’Oro di settembre
I conti con la caduta della raccolta, il moderato beneficio ai ricavi garantito dal turno elettorale, il trasloco dall’analogico. Il premio di Bibione lanciato dalla nostra rivista ‘casca’ in un momento topico per le Tv locali.
 
Osservatorio IsICult/Millecanali –
La confusione digitale Il Lazio verso il digitale terrestre: avvio grandioso secondo Ambrogetti di Dgtvi, ottimista il Vice Ministro Romani, criticità diffuse secondo le associazioni di consumatori e resistenze da parte della Regione Lazio.
 
La nostra rubrica su ‘DTT e dintorni’
 
Un’occhiata alla situazione Tv della Polonia
Ecco un quadro completo della Televisione in Polonia, prima, durante e dopo l’avvento al potere dei ‘gemelli Kaczynski’, fra una Tv pubblica forte ma condizionata e una Tv privata in ascesa.
 
 
satellite & communications
 
Sky Italia vola alto in formato HD
 
Eurosport festeggia vent’anni
Il brand sportivo celebra l’anniversario e annuncia i propri ambiziosi programmi per il prossimo decennio: più calcio, più sport e più eventi ma anche la possibilità di scommettere in diretta; inoltre, sempre più alta definizione e contenuti on air su tutte le piattaforme.
 
Radio Kiss Kiss si affida a Fastweb
Radio Kiss Kiss si è affidata a Fastweb Soluzione Impresa per migliorare la sua gestione delle telecomunicazioni.
 
L’Italia delle mille micro web tv
Le micro web tv si sono di nuovo riunite in meeting a Milano. Si sono contate e confrontate. Unite tra loro, queste emittenti denotano i contorni di un’Italia dalle mille facce, espresse appunto nelle sue mille Televisioni.
 
Tam-Tam Broadcasting
 
 
la televisione
 
La stagione Tv 2008-2009
In un’annata in cui la penetrazione del mezzo è salita del 3%, l’ammiraglia del servizio pubblico pur senza strafare si conferma come la rete più seguita.
Canale 5 non convince in autunno, ma si riprende bene nel 2009. L’analisi di Starcom Italia.
 
Il Mip Tv 2009 – 2a parte
 
Giancarlo Scheri e la fiction Mediaset
‘Non smettere di sognare’, il progetto sperimentale realizzato da Videotime, che ha registrato un successo al di là delle più rosee aspettative, diventerà una serie, che sarà realizzata nella primavera 2010 e andrà in onda nell’autunno dello stesso anno.
 
 
l’emittenza locale
 
Le regioni
 
 
gli argomenti
 
Settima edizione per il Telefilm Festival
 
L’assegnazione dei canali Tv “disponibili”
Non andavano esclusi gli operatori nazionali DVB-H. Il Consiglio di Stato ha definitivamente accolto il ricorso di 3lettronica Industriale, cui era stata preclusa l’assegnazione delle frequenze di radiodiffusione presunte “libere” nel bando di gara di fine 2007.
 
Provvidenze a rischio per Radio e Tv locali
Il sistema delle provvidenze per le Radio e Tv locali, vitale per questo comparto, si è inceppato: i soldi sono insufficienti e arrivano tardi e male, quando arrivano.
 
La quarta edizione del Radio Tv Forum
 
Le emittenti presenti a Sanremo – 2a parte
 
 
il broadcast
 
Le News
 
SMPTE – Italia n. 102 – luglio/agosto 2009
 
Un Innovation Day firmato Rai
Nel corso di un ben riuscito Innovation Day, ideato e promosso dalla Direzione Strategie Tecnologiche Rai, il CRIT di Torino ha svolto il ruolo del leone, firmando o co-firmando buona parte dei tanti nuovi sistemi presentati durante l’evento, tenutosi a Roma, nella sede Rai di Viale Mazzini.
 
“Lo Show dei Record”
 
Radio amiche per l’Abruzzo
Il megaconcerto del 21 giugno allo stadio San Siro di Milano.
 
Un nuovo Ob-Van in Alta Definizione per L’Opera
 
Da Rebaioli è nata Rebaioli Telco
 
Cineshow 2009: spazio ai giovani creativi
 
Movie People sceglie le nuove Varicam Panasonic
 
Rai & Sky insieme per la Champions 09
Con il massiccio supporto di uomini e mezzi forniti dalla SBP, Rai e Sky hanno svolto in partnership il ruolo di Host Broadcaster per le riprese Full HD relative all’incontro finale di Champions League 2009.
 
Il progetto Presto Prime per Radio e Tv
 
Il NAB a Milano con Video Progetti
 
Le novità firmate Edirol e Roland
 
Radio 24: la nuova “presenza” su Roma
 
I prodotti del mese – video: Sony e Blackmagic Design
 
 
 
 
printfriendly pdf button - E' in edicola Millecanali n 391, Luglio 2009