Editoria. Dati Osservatorio Stampa FCP gennaio- novembre 2015: pubblicità su stampa -6,3%. Quotidiani -7,2%

Secondo i dati riportati dall’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) relativi al periodo gennaio- novembre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha subito un calo del 6,3% rispetto all’omologo periodo dell’anno precedente: nel dettaglio, complessivamente i quotidiani registrano una flessione del 7,2% a fatturato e del 1,0% a spazio.

Per quanto concerne le singole tipologie, la pubblicità commerciale nazionale ha segnato -9,4% a fatturato e -2,0% a spazio mentre la pubblicità commerciale locale è scesa del 6,6% a fatturato e del 1,0% a spazio. I periodici hanno subito un’inversione di marcia in termini di fatturato del 4,7% e di spazio del 1,5%, mentre i settimanali hanno percentuali negative a fatturato del 4,5% e a spazio dell’1,2%. I mensili registrano un andamento negativo a fatturato del 4,6% e spazio dell’1,0%. Le altre periodicità, infine, subiscono anch’esse un calo, precisamente dell’8,2% a fatturato e del 6,4% a spazio. (S.F. per NL)

printfriendly pdf button - Editoria. Dati Osservatorio Stampa FCP gennaio- novembre 2015: pubblicità su stampa -6,3%. Quotidiani -7,2%