Editoria, RCS: Fontana papabile per direzione Corriere. In lizza Verdelli (Gazzetta dello Sport), Orfeo (TG1), Varetto (SkyTG24) e Polito (Corriere del Mezzogiorno)

Luciano Fontana, attuale condirettore del Corriere della Sera, sarebbe allo stato il favorito per succedere a Ferruccio De Bortoli, il direttore uscente del quotidiano di via Solferino, che lascerà l’incarico a fine mese.

A quanto si apprende da fonti vicine alla vicenda, si inizierebbe dunque a intravedere il traguardo nella corsa per la direzione del quotidiano fondato nel 1876 da Eugenio Torelli Viollier. La nomina del direttore del quotidiano spetta comunque al nuovo consiglio di amministrazione di Rcs Mediagroup, che si insedierà dopo l’assemblea dei soci, convocata per dopodomani. Tra gli altri nomi in lizza figurano Carlo Verdelli, ex direttore della Gazzetta dello Sport, il direttore del Tg1 Mario Orfeo, il direttore di Sky Tg24 Sarah Varetto e Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno. Le sorprese sono sempre possibili, ma secondo alcune fonti gli azionisti si starebbero convincendo dell’opportunità di una successione interna, nominando come traghettatore Fontana, un giornalista di esperienza, che conosce bene la `macchina´ del quotidiano e che può gestire con la necessaria perizia una delicata fase di transizione e di cambiamento. Altre fonti invece frenano e dubitano che i giochi siano già fatti. La parola, in ogni caso, spetta al nuovo board, che verrà nominato tra 48 ore. (Adnkronos)
printfriendly pdf button - Editoria, RCS: Fontana papabile per direzione Corriere. In lizza Verdelli (Gazzetta dello Sport), Orfeo (TG1), Varetto (SkyTG24) e Polito (Corriere del Mezzogiorno)