Giornali, Stampa Democratica. Agenda della settimana N. 11/2008

Prealpina rinnova il Cdr – Consegna dei premi “Cronista dell’anno 2008” – Fnsi – Torma a riunirsi la Commissione Statuto – Consiglio nazionale della Fnsi: all’odg protezione delle fonti informative e contratto


Prealpina rinnova il Cdr

Lunedì 3 novembre i colleghi del quotidiano “La Prealpina” si riuniranno per rinnovare il Comitato di redazione. L’assemblea dei giornalisti è convocata per le 9,30 nella sede di viale Tamagno a Varese.

Fnsi – Torma a riunirsi la Commissione Statuto

Il Presidente della Fnsi Roberto Natale ha convocato per martedì 4 novembre, alle 10,30, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa a Roma, la seconda riunione della Commissione Statuto.

Consiglio nazionale della Fnsi: all’odg protezione delle fonti informative e contratto

Mercoledì 5 novembre alle 10,30 al Teatro Capranichetta di Roma – piazza Monte Citorio – si riunirà il Consiglio nazionale della Federazione Nazionale della Stampa. All’ordine del giorno l’iniziativa in tema di autonomia dell’informazione. In tutta Europa il 5 novembre infatti sarà la giornata dello “Stand up for journalism”, che la Federazione Internazionale ha deciso di dedicare quest’anno alla protezione delle fonti informative. In Italia ciò significa continuare l’impegno contro il disegno di legge Alfano sulle intercettazioni e la cronaca giudiziaria, attualmente in discussione alla Camera. L’inizio dei lavori è in prima convocazione alle 9,30 e in seconda convocazione alle 10,30 al teatro Capranichetta, in Piazza Monte Citorio; alla fine i delegati si sposteranno all’aperto, per manifestare di fronte alla Camera tutta la contrarietà dei giornalisti italiani ad un testo che lederebbe gravemente il diritto-dovere di informare.

I lavori proseguiranno alle ore 14,30 nella sala Fnsi “Walter Tobagi” (in Corso Vittorio Emanuele II, 349), per discutere l’andamento delle vertenze contrattuali.

Inpgi – Convocata la Commissione Previdenza

Giovedì 6 novembre alle ore 11, nella sede Inpgi di via Nizza a Roma, si riunirà la Commissione Previdenza. Al’ordine del giorno la valutazione dei dati sul cumulo, e proposte conseguenti, e l’analisi della situazione previdenziale.

Seminario sulla contrattazione negli Uffici stampa della Pa

Venerdì 7 novembre nella sede della Federazione Nazionale della Stampa a Roma è in programma, organizzato dai Dipartimenti Uffici Stampa e Formazione della Fnsi, un seminario sulla contrattazione negli uffici stampa della Pubblica amministrazione. La giornata di studio inizierà alle 11 e terminerà alle 15,30. I lavori si articoleranno su tre relazioni. Sono previsti gli interventi del segretario aggiunto della Fnsi e responsabile del Dipartimento Uffici Stampa Giovanni Rossi (“il punto sull’iniziativa sindacale nel comparto del pubblico impiego”); del professor Franco Carinci, Docente di Diritto al Lavoro dell’Università di Bologna, (“La contrattazione dei giornalisti dipendenti della pubblica amministrazione: dalle legge 150 al profilo professionale”) e dell’avvocato Bruno del Vecchio (“La problematica della stabilizzazione. Limiti e novità normative”).

Elezioni soci effettivi Circolo della Stampa

Venerdì 7 novembre, dalle ore 11 alle 14, nella sede del Circolo della Stampa in corso Venezia 16 a Milano, si terranno le elezioni dei Soci effettivi del Circolo della Stampa. Si completerà così il Direttivo del Circolo che ha come Presidente il direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli, nominato all’unanimità dal Direttivo della Alg. Il Circolo della Stampa è stato istituito dall’Associazione Lombarda dei giornalisti, tutti gli iscritti al sindacato sono automaticamente soci di diritto del Circolo. L’Alg ha il potere-dovere di nomina del Presidente, vicepresidente, segretario, consiglieri, probiviri, revisori effettivi. A loro si aggiungono un vicepresidente, un vicesegretario, consiglieri, probiviri e revisori che possono essere anche soci benemeriti, sostenitori, ordinari e sono eletti da tutti i soci aventi diritto.

Consegna dei premi “Cronista dell’anno 2008”

Sabato 8 novembre alle 10,30 al Circolo della Stampa, in corso Venezia 16 a Milano, ci sarà la consegna dei premi “Cronista dell’anno 2008”, manifestazione organizzata dal Gruppo Cronisti. Il premio cronista dell’anno 2008 è stato vinto per la sezione carta stampata da Giacomo Amadori di Panorama, mentre il riconoscimento per la sezione radio, tv e web è andato a Elena Fusai del Tgr Lombardia. Gli altri colleghi che verranno premiati sono Giorgio Sturlese Tosi dell’Espresso, Michele Focarete del Corriere della Sera, Gabriele Moroni del Giorno, Eugenio Arcidiacono di Famiglia Cristiana, Vera Paggi di Rai News 24, Diletta Giuffrida di SKY tg24, Andrea Riscassi del Tgr Lombardia ed Alessio Lasta di Telelombardia.

printfriendly pdf button - Giornali, Stampa Democratica. Agenda della settimana N. 11/2008
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Giornali, Stampa Democratica. Agenda della settimana N. 11/2008

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL