Giornalismi & Mafie: presentato a Firenze alla Festa Nazionale del PD

Sarà presentato venerdì 29 agosto alle 18 a Firenze durante la prima Festa Democratica del Pd il terzo taccuino del Premio Ilaria Alpi: “Giornalismi & Mafie. Alla ricerca dell’informazione perduta””


Il volume edito da Ega libri e curato dal giornalista Roberto Morrione è un saggio che raccoglie i contributi di diversi autori sul rapporto tra informazione e criminalità organizzata. Alla presentazione fiorentina che si svolgerà nella Fortezza di Firenze parteciperanno Lirio Abbate, Jean-Leonard Touadi, Roberto Natale, Mariangela Gritta Grainer, Alberto Spampinato e Roberto Morrione.

Giornalismi & mafie (pagine 192, euro 14) realizzato con la collaborazione di Libera Informazione e pubblicato da EGA Editore, presenta una ricca raccolta di saggi e interventi sulle modalità con cui si parla, si scrive e si racconta la criminalità organizzata in Italia.

Nei racconti dei testimoni del nostro tempo, giornalisti che lavorano sul campo, tra disagi e avvertimenti, la ricostruzione della mappa criminale italiana. Dalla Sicilia alla Lombardia passando per la Campania e la Calabria, sino ai ricchi e sempre più sospettabili Veneto, Piemonte e Lombardia

Curato da Roberto Morrione, già direttore di Rai News 24 e attualmente direttore di Libera Informazione – Osservatorio sull’informazione per la legalità e contro le mafie – il libro raccoglie tra gli altri i contributi di: Luigi Ciotti, Saverio Lodato, Roberto Morrione, Luciano e Chiara Spagnolo.
La prefazione è di Giancarlo Caselli, Procuratore Capo di Torino, mentre la postfazione è firmata da Roberto Natale, Presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Nel terzo taccuino ci sono anche le interviste ai giornalisti minacciati dalle mafie a cura di Luciano Scalettari, Angelo Ferrari, Stefano Fantino e Angela De Rubeis.

Nel volume anche uno degli argomenti più cari all’Associazione Ilaria Alpi ossia il “Caso Ilaria Alpi”.
Il saggio “L’OMICIDIO DI ILARIA ALPI. Alta mafia fra coperture, deviazioni, segreti” scritto da Giorgio Alpi, Luciana Riccardi (genitori di Ilaria) e Mariangela Gritta Grainer contiene tutto l’iter giudiziario sul caso Alpi/Hrovatin con dichiarazioni inedite emerse durante la Commissione parlamentare d’inchiesta.

Send Mail 2a1 - Giornalismi & Mafie: presentato a Firenze alla Festa Nazionale del PD

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL