Giornalisti. Stampa Democratica- Agenda della settimana N. 6/2008

Rassegna “cinema e giornalisti”, omaggio a Enzo Biagi – Poligrafici Editoriale – A Roma l’incontro sulla riorganizzazione del Gruppo – A Milano convegno con il presidente nazionale dell’Ordine, Del Boca – Stati generali su riforme giustizia e ordinamento


Cronisti lombardi – Rassegna “cinema e giornalisti”, omaggio a Enzo Biagi

Sabato e domenica 27 e 28 settembre e domenica 5 ottobre alle ore 11 si svolgerà la settima edizione della rassegna cinematografica “cinema e giornalismo”, organizzata dal Gruppo cronisti lombardi. Le proiezioni saranno effettuate presso lo Spazio Oberdan, Via Vittorio Veneto 1, a Milano.

Domenica 28 settembre il Gruppo cronisti lombardi renderà omaggio a Enzo Biagi, attraverso la proiezione del suo film ”Italia proibita” realizzato nel ’63. Sarà presente la figlia, Bice Biagi. I film saranno preceduti dalla proiezione di un cinegiornale d’epoca tratto dagli archivi della Fondazione Cineteca Italiana.

Poligrafici Editoriale – A Roma l’incontro sulla riorganizzazione del Gruppo

Lunedì 29 settembre, ore 11,30, nella sede della Federazione nazionale della stampa (Fnsi), in Corso Vittorio Emanuele II 349, a Roma, si discute dell’ipotesi di riorganizzazione delle attività di Poligrafici Editoriale, il gruppo che riunisce le testate de ‘Il Resto del Carlino’, ‘Il Giorno’, ‘La Nazione’ e ‘Quotidiano nazionale’. Alla riunione parteciperanno i Comitati di redazione (cdr), i Presidenti delle Associazioni regionali di stampa interessate, il Dipartimento sindacale della Fnsi.

Giornalisti – A Milano convegno con il presidente nazionale dell’Ordine, Del Boca

Mercoledì 1 ottobre dalle ore 10 alle 14, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 3, si svolgerà un convegno dal titolo “Il futuro del giornalismo. Le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità”. Interverranno, tra gli altri, Il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Lorenzo Del Boca; il rettore dell’Università Statale di Milano, Enrico Decleva; il presidente della Fnsi, Roberto Natale

Giornalisti – Stati generali su riforme giustizia e ordinamento professionale

Dal 16 al 18 ottobre, a Positano, si svolgeranno gli Stati generali sul futuro della professione giornalistica. Tra i temi in discussione la riforme della giustizia, quella sulle intercettazioni, quella sull’ordinamento della professione giornalistica. All’incontro parteciperanno i Consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti, i rappresentanti dei Consigli regionali, quelli della Federazione nazionale della stampa, dell’Unci (Unione cronisti), degli enti di categoria (Inpgi e Casagit). Sono previsti gli interventi di esponenti del Governo tra cui il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

printfriendly pdf button - Giornalisti. Stampa Democratica- Agenda della settimana N. 6/2008