Giovanna Maggioni direttore generale dell’UPA

Finora direttore centrale Upa, Giovanna Maggioni fa parte anche dei Consigli di Amministrazione di Auditel, Audiradio, Audiweb, Audipress e Audimovie e da molti anni è una “figura di riferimento” per l’associazione degli Utenti Pubblicitari


da Millecanali.it

Ora sostituisce Valeria Monti come direttore generale.

Il Consiglio direttivo dell’Upa (Utenti Pubblicità Associati) ha nominato Giovanna Maggioni nuovo direttore generale, dopo la “breve stagione” di Valeria Monti.
Giovanna Maggioni, laureata in Statistica Economica, ha maturato la sua esperienza toccando i diversi aspetti del mondo della comunicazione, dalle ricerche al campo editoriale, alla pubblicità. Finora aveva ricoperto la carica di direttore centrale Upa, mentre fa parte anche dei Consigli di Amministrazione di Auditel, Audiradio, Audiweb, Audipress e Audimovie. È presidente di Audiposter e fa parte del consiglio della Fondazione di Pubblicità Progresso. È inoltre docente al Master in comunicazione di Ca’ Foscari a Venezia e al Politecnico di Milano.

“Il mondo della comunicazione – si legge in una nota Upa – opera in una fase di transizione e deve costruire il futuro con un forte slancio di innovazione, dovendo contestualmente gestire il presente. L’interattività ormai affermatasi e in forte crescita, a fianco di contesti tradizionali ancora importanti, caratterizzeranno i prossimi anni. In questo senso l’esperienza nel settore e la conoscenza approfondita delle dinamiche in atto che caratterizzano il nuovo direttore generale hanno guidato la scelta del presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi e del Consiglio Direttivo di Upa. Giovanna Maggioni affiancherà il presidente e il Comitato di presidenza dell’associazione impegnati a sviluppare una nuova strada della comunicazione, sia a fronte di cambiamenti strutturali del rapporto tra marca e consumatore che nel confronto sempre maggiore nel contesto mondiale. Innovazione e trasparenza saranno al centro delle scelte future, in un’ottica di nuovo sviluppo della comunicazione che continuerà nella sua funzione trainante dell’economia”.

Il presidente Sassoli de Bianchi ha commentato la nomina così: “È un’ottima scelta, per le provate capacità gestionali orientate al servizio della dottoressa Maggioni, per la sua riconosciuta professionalità, per la profonda conoscenza del mondo della pubblicità e, non per ultimo, per la forte credibilità personale di cui gode. Sono certo che la dottoressa Maggioni proietterà l’Upa nel futuro, contribuendo allo sviluppo innovativo e responsabile del settore”.

Sono parole saggie e giuste – ci permettiamo di aggiungere – , perché tutti noi giornalisti di settore conosciamo il grande impegno personale e la grande professionalità di Giovanna Maggioni, spesi per “una vita” al servizio dell’UPA e di tutto il mondo della pubblicità italiano. Parafrasando in modo un po’ bizzarro una ‘frase fatta’, potremmo dire, stavolta, “la donna giusta al posto giusto”.

printfriendly pdf button - Giovanna Maggioni direttore generale dell’UPA