Home Editoria In libreria. Forma e clausole degli atti notarili. G. Santarcangelo, UTET Giuridica

In libreria. Forma e clausole degli atti notarili. G. Santarcangelo, UTET Giuridica

Forma

Forma e clausole degli atti notarili rappresenta senza dubbio una compiuta guida operativa riguardante la legge notarile, con al suo interno forti richiami ad importanti riferimenti dottrinali e giurisprudenziali.
Giovanni Santarcangelo, noto esperto e cultore della materia notarile, accorgendosi delle difficoltà del praticante notaio nel tradurre in formule le norme di legge e le interpretazioni fornite dalla dottrina e dalla giurisprudenza, ha cercato con questo elaborato di redigere un manuale pratico con, tra l’altro, un costante richiamo alle clausole contrattuali. Con riferimento a queste ultime, l’autore ha analizzato tutte le sfumature esistenti tra le clausole simili, precisando quali sono necessarie, quali superflue e quali, infine, a cui prestare particolare attenzione, poiché potenzialmente in grado di nuocere alla posizione del notaio.

Nel suo intento, l’autore ha inserito copiosi esempi di riepilogo al fine di rendere la lettura dell’opera anche un momento di approfondimento e di riflessione circa le tematiche trattate. Nella consultazione di Forma e clausole degli atti notarili sono anche proposte svariate soluzioni ragionate alle problematiche più ricorrenti e a casi particolari, soluzioni talvolta non avvalorate dalla dottrina e dalla giurisprudenza di merito.
Suddiviso in 28 capitoli, la guida tratta in modo puntuale le tematiche principali del diritto notarile, come, per esempio, l’atto pubblico notarile, la presenza delle parti e dei testimoni, l’identità personale, l’intestazione e via dicendo.

L’opera si conclude con un’ampia appendice contenente le formule più ricorrenti (tra le altre, protocollo iniziale, costituzione del notaio, del coadiutore e dei testimoni); tale sezione risulta molto utile a coloro che si approcciano alla materia quotidianamente e, in tal modo, apporta un valore aggiunto e un maggior grado di completezza all’opera.
In conclusione, questa guida rappresenta senza ombra di dubbio un valido strumento per i giovani professionisti del settore notarile.
Forma e clausole degli atti notarili, edito da UTET (marchio Wolters Kluwer)  è disponibile online e in libreria al prezzo di 60,00 euro. (V.R. per NL)