In libreria. La redazione del bilancio di esercizio. P. Moretti, Maggioli Editore

la redazione del bilancio di esercizio maggioli editore

Il libro “La redazione del bilancio di esercizio”, giunto alla seconda edizione, tratta in maniera esaustiva e dettagliata la delicata tematica relativa alla corretta formazione del bilancio di esercizio e dei connessi aspetti fiscali e contabili.

Una guida pratica a supporto dei professionisti che redigono il bilancio di esercizio

Obiettivo del volume è quello di fornire un quadro completo e di facile comprensione dei temi connessi al bilancio, supportando nella loro attività soprattutto i professionisti del settore che redigono il bilancio di esercizio in conformità alla normativa civilistica, integrata e interpretata dai Principi contabili nazionali.
Il manuale curato da Paolo Moretti, tra l’altro Presidente dell’Istituto per il Governo societario (IGS), tratta la materia effettuando continui parallelismi tra la disciplina civilistica del bilancio di esercizio e la normativa tributaria.

Nell’ottica di offrire un valido e prezioso strumento pratico – operativo in grado di agevolare il lettore nell’individuazione e nella soluzione dei principali problemi applicativi, il libro contiene una selezione di casi e questioni specifiche, oltre a richiamare i numerosi provvedimenti legislativi recenti e le varie interpretazioni fornite dalla giurisprudenza, dall’Amministrazione Finanziaria e dagli Enti di ricerca e studi più autorevoli.
L’esposizione è semplice e chiara e il testo è altresì aggiornato con le novità fiscali derivanti dal D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018, dalla Legge di Bilancio 2019 e dalla Legge di Bilancio 2020.

Suddivisione in varie parti

La trattazione si articola in diverse parti: la prima parte (cap. I) si incentra su un’analisi dettagliata dei principi generali di redazione e delle singole voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, ai sensi degli artt. 2424 e 2425 del Codice Civile, mettendo in evidenza anche gli aspetti fiscali e contabili. Nei capitoli successivi (cap. nn. III e IV) vengono poi esaminati la struttura ed il contenuto della Nota Integrativa e il prospetto di Rendiconto finanziario.

Il volume dedica altresì un’apposita sezione (V) alla redazione del bilancio in forma abbreviata, con un esempio di Nota Integrativa semplificata. Oggetto di esame nel capitolo VI sono invece i documenti che accompagnano il bilancio: la Relazione sulla gestione e la Relazione degli organi di controllo.
A completamento dell’opera, vengono infine analizzate le procedure di chiusura dei conti (cap. II) e di approvazione del bilancio e della sua modalità di presentazione (VII).
Il libro, edito da Maggioli, è acquistabile nelle maggiori librerie e nello shop online al prezzo di 39,00 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. La redazione del bilancio di esercizio. P. Moretti, Maggioli Editore