La comunicazione on-line si impara in Friuli Venezia Giulia

Gorizia: il 15 febbraio 2008 parte il I corso teorico-pratico organizzato da GSA-Sezione friulgiuliana per diventare comunicatori


La Web-Comunicazione si apprende con la pratica e con l’esercizio e, meglio ancora, sotto la diretta supervisione degli “addetti ai lavori”, di professionisti che da tempo operano a pieno ritmo nel settore. A prometterlo è il Corso di Comunicazione multimediale on-line organizzato da GSA-Sezione friulgiuliana (Giornalisti Specializzati Associati), in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine (con i patrocini della stessa Università, della Fondazione CRUP e di Assodigitale) per fornire a non più di 22 partecipanti (in possesso almeno del diploma di scuola media superiore) gli strumenti teorici ma soprattutto pratici per conoscere e approfondire il complesso mestiere del “giornalista”, con particolare attenzione alla professione in rete.

Da una panoramica sul giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e web e sulla sua deontologia, alle differenze che intercorrono tra i mass media rispetto ai meccanismi che sottendono la logica del “fare informazione”; dalle regole base della stesura di un’intervista al giornalismo di inchiesta; da lezioni fortemente interattive sul web-editing e sulla comunicazione on-line, alla pratica sui “giri” di nera e giudiziaria per comprendere le modalità di reperimento e gestione delle notizie.

Il Corso si svolge al centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università di Udine dove si tengono lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con lavori redazionali su computer individuali effettuati all’interno di un apposito sito web reso disponibile dal quotidiano Friulinews per l’esercitazione giornalistica. Infine una visita didattica guidata in due studi televisivi regionali, dove i partecipanti incontreranno due giornalisti professionisti della televisione.
Due intere giornate, caratterizzate dalla partecipazione di giornalisti professionisti della stampa locale, come Marco Pacini (Il Gazzettino) e Guido Surza (Messaggero Veneto e Repubblica) e dell’editoria nazionale.
Docente di rilievo, Franco Abruzzo illustrerà la legislazione e la deontologia professionale nell’epoca del giornalismo multimediale, mentre Alberto Arrigoni relazionerà sul “giornalismo d’inchiesta” (i casi di Pavarotti, Valentino Rossi e del turismo fiscale), Umberto Accomanno sulla diffamazione a mezzo stampa ed il presidente onorario GSA, Domenico Fiordelisi, fornirà “istruzioni” per l’accesso alla professione giornalistica. Angelo Perrino, direttore del primo quotidiano nazionale on-line, Affari Italiani, sarà presente in videoconferenza interattiva con i corsisti.
Il costo complessivo del corso (18 ore) – che si chiuderà domenica 17 febbraio negli studi di Telepordenone e Videoregione, con la cerimonia di consegna degli attestati ai corsisti – è di 120 euro, comprensivi di materiale didattico (100 euro soltanto se i partecipanti sono più di 10).
La prescrizione dovrà essere effettuata entro il 4 febbraio 2008 segnalando i propri dati (Nome-Cognome-Indirizzo-Telefono-Mail) a:
friuliveneziagiulia@gsaitalia.org, più saldo della somma da versare sul conto corrente Unicredit Private Banking – cod. filiale: 7569, c/c: 60017087, Cin: K, Abi: 03223, Cab: 01600.

PER INFORMAZIONI: Segreteria Organizzativa GSA-Sezione friulana tel. 0432-233.006 fax 0432-235.144 e-mail friuliveneziagiulia@gsaitalia.org

1° CORSO TEORICO – PRATICO DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE ON LINE

MODULO BASE 15 – 16 FEBBRAIO 2008

PATROCINI: Università degli Studi di Udine, ASSODIGITALE, Fondazione CRUP, SPIT e IL SIMPOSIO

MEDIA PARTNER: Affari Italiani, Friulinews, FriuliTv.net, Videoregione, Telepordenone, Radio Alzo Zero, Primapress, Piccoligiornalisti.it, Guida Dada di Giornalismo, Point Magazine (e altri in via definizione);

DURATA

Minimo ore 18;

PARTECIPANTI

Massimo 22, reclutati e selezionati sulla base di insindacabile valutazione dei curricula dei candidati, da parte di apposita commissione esaminatrice di GSA, costituita dai membri del Consiglio del Corso.

A numero chiuso;

CALEDARIO CORSO

VENERDI MATTINA

Aula dell’Università degli Studi di Udine, Centro Polifunzionale di Gorizia in via Diaz, Palazzo Alvarez;

Ore 08.30 Presentazione del corso da parte di Paolo G. Zucconi (Presidente GSA Nord Italia e delegato per il Friuli Venezia Giulia);

Ore 09.00 Presentazione degli iscritti;

Ore 09.30 Guido Surza (Giornalista Messaggero Veneto e corrispondente di Repubblica) Giri di nera e di giudiziaria con esercitazione pratica in aula

Ore 10.30 Claudio Melchior (ricercatore Università degli Studi di Udine) “Elementi base della comunicazione on line

Ore 11.30 Marco Pacini (Giornalista Gazzettino) “Giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e web”;

VENERDI POMERIGGIO:

Dalle ore 14.30 alle ore 19.00

In aula multimediale dell’Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia in via Diaz, palazzo Alvarez lavoro redazionale su computer individuali in apposito sito web, reso disponibile da Friuli news e destinato all’esercitazione giornalistica.

Esercitazione con il giornalista Fabio Folisi direttore di Friulinews: simulazione del lavoro di redazione

SABATO MATTINA:

Aula universitaria a Palazzo Alvarez dalle ore 08.30 alle 13.00

Prof. Franco Abruzzo (giornalista professionista, Docente di Storia del Giornalismo all’Università di Milano e di Diritto dell’informazione alla Libera Università IULM di Milano, Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia) “La legislazione e la deontologia professionale nell’epoca del giornalismo multimediale”; Dott. Alberto Arrigoni (Giornalista, Revisore dei Conti, Membro Consiglio direttivo GSA, Membro Consiglio Associazione Lombarda Giornalisti), Esempio di giornalismo d’inchiesta: “Pavarotti, Valentino Rossi e il Turismo fiscale: pagare le imposte non piace!”; Ing. Domenico Fiordelisi (Giornalista e Presidente onorario GSA): “Storia semisconosciuta del pubblicismo in Italia”, le procedure per l’accesso alla professione giornalistica Dottor Umberto Accomanno (Giornalista ed esperto materie legali) “Diffamazione a mezzo stampa”

SABATO POMERIGGIO

In aula multimediale dell’Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia in via Diaz, palazzo Alvarez dalle ore 14.30 alle ore 19.00lavoro redazionale su computer individuali in apposito sito web, reso disponibile da Friuli news e destinato all’esercitazione giornalistica.

Esercitazione con il giornalista Fabio Folisi direttore di Friulinews: simulazione del lavoro di redazione.

Collegamento in videoconferenza con Angelo Perrino, direttore di Affari Italiani.

DOMENICA POMERIGGIO

Ore 17.30 Presso gli studi televisivi di Videoregione e Telepordenone, sede redazionale di Udine: visita guidata alla redazione televisiva e incontro interattivo con 2 giornalisti professionisti operanti nelle 2 televisioni regionali

Ore 18.00 valutazione e discussione del lavoro degli iscritti e cerimonia di consegna attestati.

la Webradio Uniud, la radio interna dell’Università degli Studi di Udine, presenterà in esclusiva in diretta i servizi giornalistici sullo svolgimento del Corso.

COSTO:

Complessivo, anche di materiale didattico: euro 120,00 (se gli iscritti sono in numero superiore a 10 euro 100 cadauno)

Soci GSA: euro 75,00

Sono previste convenzioni alberghiere per corsisti residenti fuori del Friuli Venezia Giulia;

PRE-ISCRIZIONE:

Domanda di partecipazione con curriculum vitae a mezzo e-mail (friuliveneziagiulia@gsaitalia.org) più saldo della somma da versare sul conto corrente Unicredit Private Banking – cod. filiale: 7569, c/c: 60017087, Cin: K, Abi: 03223, Cab: 01600;

INFORMAZIONI

friuliveneziagiulia@gsaitalia.org 0432 -233.006  328.191.2087

IL CONSIGLIO DEL CORSO:

E’ costituito dai giornalisti GSA Carolina Laperchia, Fabio Folisi, Irene Giurovich, Carlo Tomaso Parmegiani, Paolo G. Zucconi e Roberto Bonin

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - La comunicazione on-line si impara in Friuli Venezia Giulia

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL