La radio che cancella il parlato e salva la musica

Il sistema PopCatcher, recentemente adottato anche dalla britannica Intempo Digital (che lo commercializza con il nome di “Rebel”), è un apparecchio radio FM con funzioni congnitive, capace di separare la musica dal parlato


da Radio Passioni

Dite la verità, quante volte avete smadonnato dietro al deejay più spiritoso del mondo che straparlava sopra un bel brano musicale? PopCatcher, una piccola azienda svedese che lavora sulla piattaforma Analog Devices Blackfin ha l’oggetto che può risolvere la vostra voglia di musica alla radio priva di inutili chiacchiere, jingle e spot pubblicitari. Il sistema PopCatcher, recentemente adottato anche dalla britannica Intempo Digital (che lo commercializza con il nome di “Rebel”), è un apparecchio radio FM con funzioni congnitive, capace di separare la musica dal parlato. Funziona attraverso una costante analisi dei programmi ricevuti. L’andamento ritmico regolare di una canzone passa attraverso il filtro digitale intelligente elaborato da PopCatcher, tutto il resto no. La musica spogliata dal parlato viene direttamente salvata in formato MP3 su una schedina di memoria. Non ho idea di quale sia il risultato, le prime recensioni che ho trovato in giro su Web dicono che la qualità audio non è entusiasmante. Inoltre, non ho capito se il software è in grado anche di ricostruire un brano musicale nella sua interezza sovrapponendo diversi estratti catturati in tempi diversi. Sarebbe bellissimo ma anche molto complicato da realizzare. Dalle brochure disponibili sul sito PopCatcher sembra che l’apparecchio si limita ad applicare un fade a sfumare quando chiude una registrazione. Non è ottimale ma potrebbe essere accettabile. Il difetto principale è che il modulo realizzato da PopCatcher e venduto anche ad altri assemblatori integra solo la ricezione FM e non il DAB. Tuttavia è possibile filtrare anche la musica immessa nell’apparecchio tramite ingresso line-in, prendendola da altri ricevitori o da Internet.
Ho visto che il materiale informativo allegato con Intempo Rebel contiene qualche frase in lingua italiana, quindi presumo che prima o poi Rebel o chi per essa sbarcherà anche da noi se già non è successo. Il costo in UK (ma Intempo copre anche il mercato in Francia e Germania) è di 69 sterline, in Svezia di 99 euro.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - La radio che cancella il parlato e salva la musica

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL