Le analisi di mercato e regolamentazione delle reti NGAN – Seminario Agcom venerdì 27 maggio 2011

Paolo Lupi, Dirigente dell’Ufficio analisi di mercato wholesale – Direzione Analisi dei mercati e concorrenza sarà il relatore del convegno in titolo, che si terrà dalle 10.30 alle 13.30 presso la sede Agcom di Napoli, C.to Dir., Isola B5, Torre Francesco, piano 24 (in videoconferenza con  la sede di Roma dell’Autorità, in via Sala Angrisani, 2° piano Via Isonzo 21/b).

Il settore delle comunicazioni elettroniche presenta diverse caratteristiche strutturali che impediscono alle forze di mercato di condurre a quell’assetto concorrenziale a cui sono solitamente associati numerosi benefici per il consumatore, sia in termini di riduzione dei prezzi, sia di miglioramento della qualità dei beni / servizi, sia di ampliamento delle proprie possibilità di scelta. E’ questa una delle principali ragioni per le quali – tradizionalmente – il settore delle comunicazioni elettroniche è sottoposto a regolamentazione. Nella prima parte del seminario, pertanto, si passeranno in rassegna le principali caratteristiche strutturali del settore e le loro potenziali implicazioni concorrenziali per verificare in che misura, e secondo quali modalità, esse rendono necessario l’intervento regolamentare. Nella seconda parte del seminario, i principi economici discussi nella prima parte troveranno una diretta e concreta applicazione nella descrizione delle modalità attraverso le quali vengono condotte le analisi regolamentari, il principale strumento attraverso il quale le Autorità di Regolamentazione Nazionali valutano l’assetto concorrenziale dei mercati delle comunicazioni, al fine di identificare eventuali problematiche concorrenziali che rendano necessaria l’applicazione di rimedi regolamentari. Ci si soffermerà quindi sulle principali fasi in cui si suddividono le analisi di mercato: definizione del mercato rilevante (dal punto di vista dei servizi / prodotti e dal punto di vista geografico), valutazione del significativo potere di mercato, imposizione degli obblighi regolamentari. Il seminario si concluderà con alcuni cenni sulla regolamentazione delle reti di accesso di nuova generazione (NGAN).
 
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
printfriendly pdf button - Le analisi di mercato e regolamentazione delle reti NGAN - Seminario Agcom venerdì 27 maggio 2011