Libri. Brigata Maiella. M. Patricelli. Rusconilibri

Maiella

Il volume Brigata Maiella di Marco Patricelli tratta, in maniera accurata e approfondita, la vicenda, purtroppo ancora oggi poco nota, della Brigata Maiella. Tale narrazione si colloca nel periodo storico della resistenza al fascismo, seppur spesso non venga riportata nei libri di storia.

Dall’Abruzzo al Veneto

Come ricordato nel testo, la brigata venne fondata nel 1943 dall’avvocato Ettore Troilo e giunse a contare fino a 1500 uomini. Non si volle identificare in alcun partito e, seppur inserita nell’armata britannica, mantenne il legame con l’Italia. Inoltre, la brigata non volle giurare fedeltà ai Savoia e, per questo motivo, i militanti indossavano il tricolore sul bavero.

Brigata apartitica

Sin dalle premesse, l’autore ribadisce l’apartiticità che contraddistinse la brigata. Tale caratteristica risultava sia dalla presenza di volontari di provenienze politiche diverse (anche da ex militanti fascisti), sia dal riconoscimento che gli stessi Alleati riconobbero allo schieramento.
Infatti, se con altri gruppi partigiani gli Americani e i Britannici si mostrarono diffidenti, addirittura disarmando i gruppi armati presenti nella Penisola, non si opposero in alcun modo alla Brigata Maiella. Anzi, come accennato, i britannici introdussero tale schieramento nei propri ranghi.

Indipendenza

Nonostante l’inserimento nelle fila degli Alleati, la brigata mantenne sempre una propria autonomia. Infatti, il gruppo si diede delle proprie regole interne e gestì da sé i volontari che aderivano alla brigata.
Fu proprio il volontarismo una caratteristica ulteriore della brigata: “ci si arruolava volontari, si usciva quando si voleva e le promozioni si ottenevano solo sul campo”.

Patrioti italiani

Il libro, consigliato ad appassionati di storia, é corredato da contributi di importanti personalità politiche italiane rilasciati in occasione di ricorrenze legate alla brigata (tra cui si citano gli interventi di Carlo Azeglio Ciampi e Sergio Mattarella). Sono inoltre presenti, oltre alle precise citazioni delle fonti storiche, anche alcune immagini legate ai patrioti della Brigata, oltre alla prestanza di fotografie del sacrario dedicato al gruppo.
Il saggio, scritto da Marco Patricelli ed edito da RusconiLibri, é disponibile nelle librerie o sullo shop online al prezzo di 19 euro. (A.N. per NL)

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Libri. Brigata Maiella. M. Patricelli. Rusconilibri

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL