Libri. La nuova guida del condominio. Tutti gli adempimenti necessari per applicare le nuove regole condominiali

Al termine di un lungo e travagliato iter parlamentare, caratterizzato da accese discussioni tra i diversi esponenti politici, la riforma del condominio e degli edifici è approdata allo stesura del suo testo definitivo (Legge 11 dicembre 2012, n. 220).

La necessità di rendere più agevole la comprensione di tutti i punti della nuova normativa, ha spinto diverse figure professionali (gli avvocati Maria Carmela Contento, Giuseppe Donato Nuzzo, Antonio Maria Vozza e i consulenti legali Daniela Sibilio, Marta Jerovante, Ivan Meo, Maria Vozza) alla redazione di questo testo. La realizzazione dell’opera, caratterizzata volutamente da un taglio teorico-pratico, è stata strutturata seguendo l’articolato codicistico e corredando continui approfondimenti dottrinali e continui richiami alla giurisprudenza di merito e di legittimità. Una guida completa quindi, uno strumento fruibile non solo dagli studiosi della materia, ma anche da tutti coloro chiamati a “operare sul campo” e a confrontarsi nel quotidiano e sul piano pratico, con la complessa e variegata realtà di un condominio. Gli autori toccano tutte le diverse tematiche, spesso fonte di disguidi e incomprensioni all’interno delle realtà condominiali: si passa dalla precisazione delle parti comuni e dei diritti su di esse, alla definizione delle spese spettanti ai condomini, dalla figura dell’amministratore, alle assemblee che stipulano i regolamenti e che cercano di dirimere le controversie dei singoli, per terminare con la legislazione speciale e un’appendice contenente il testo di legge definitivamente approvato. Il testo, edito da Nuova Giuridica (www.nuovagiuridica.it), è in vendita al costo di euro 28,00. (V.R. per NL)
 
printfriendly pdf button - Libri. La nuova guida del condominio. Tutti gli adempimenti necessari per applicare le nuove regole condominiali