Libri. Le società commerciali: organizzazione, responsabilità e controlli. Profili applicativi a dieci anni dalla “Riforma Vietti”

Il legame tra autonomia privata e statuti ha costituito, come ben evidenziato nell’introduzione al testo, il leit motiv della riforma del diritto societario, che il volume in esame intende ricordare riunendo le considerazioni di tanti che hanno contribuito a scriverla.

L’autore Michele Vietti, che ha firmato a livello legislativo nel 2003 l’ultima importante riforma del diritto societario, ha svolto, con l’apporto di autori di primissimo piano a livello professionale e scientifico, un’analisi relativa al cambiamento, nella sostanza e nella prassi, del diritto societario. Nelle pagine l’attenzione si sofferma specialmente sulle società di capitale dove il rapporto tra autonomia privata e statuti delle società ha subito importanti modifiche a seguito delle novità introdotte. In particolare, di grande peso sono l’analisi e l’approfondimento, attraverso un commento autorale ricco di riferimenti alla giurisprudenza e alla dottrina più accredita, su alcuni aspetti di specifica importanza pratica nella vita delle società, quali i patti parasociali, l’assemblea, i poteri, i doveri e le responsabilità degli amministratori e i controlli. Apposita trattazione è poi dedicata agli aspetti di maggiore complessità della figura delle società a responsabilità limitata. L’intenzione degli autori del volume in esame, forti della loro esperienza di “legislatori”, consiste nel fornire al lettore un’interpretazione autentica, in grado di far comprendere il nuovo orizzonte delle società di capitali che la riforma ha inteso dischiudere. Il testo, edito da Utet Giuridica (www.utetgiuridica.it), è in vendita al costo di € 75,00. (V.R. per NL)
 
printfriendly pdf button - Libri. Le società commerciali: organizzazione, responsabilità e controlli. Profili applicativi a dieci anni dalla “Riforma Vietti”
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Libri. Le società commerciali: organizzazione, responsabilità e controlli. Profili applicativi a dieci anni dalla “Riforma Vietti”

Lifegate, Roveda: siamo l’opposto di una radio commerciale. Ma non siamo comunitari

IN ARRIVO