Libri. Progettare Sociale. Progettazione e finanziamenti europei per i servizi sociali ed educativi

L’Unione Europea si impegna nell’attuare politiche e programmi di sostegno allo sviluppo e all’integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri, erogando finanziamenti a progetti nel campo delle politiche e dei servizi sociali.

Il volume in esame si dirige in questa direzione ed è teso a fornire gli strumenti per promuovere la conoscenza di tali opportunità nel settore delle politiche sociali e per migliorare le competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei, attivati nell’attuale programmazione comunitaria 2014-2020, da parte degli operatori del settore. Dopo aver illustrato le specificità della progettazione in ambito sociale e le fasi di stesura di un progetto, come si legge nell’introduzione, vengono evidenziati i principali programmi e canali di finanziamento comunitari oltre alle indicazioni operative utili allo sviluppo e alla costruzione di partnership a livello nazionale e transnazionale. Gli autori Alessandro Sicora, assistente sociale, ricercatore e docente universitario presso l’Università della Calabria, e Andrea Pignatti, presidente dell’associazione InEuropa S.r.l. (società di servizi sui finanziamenti comunitari), si rivolgono a professionisti inseriti in enti pubblici, privati e del terzo settore con funzioni operative, di coordinamento e decisionali e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e cogliere le opportunità finanziarie dell’UE. Il volume può inoltre avere funzione di sussidio didattico per i corsi di progettazione attivati nell’ambito di percorsi formativi inseriti nel piano di studi delle lauree magistrali di servizio sociale e politiche sociali, o di altro genere affine. Il testo, edito da Maggioli Editore (www.maggiolieditore.it) è disponibile alla vendita al costo di € 33,00. (V.R. per NL)
 
printfriendly pdf button - Libri. Progettare Sociale. Progettazione e finanziamenti europei per i servizi sociali ed educativi