Home Editoria Libri. Tabaccherie, Lotto e Concorsi a premio

Libri. Tabaccherie, Lotto e Concorsi a premio

SHARE

Il libro “Tabaccherie, Lotto e Concorsi a premio”, edito da Maggioli, tratta la disciplina delle privative fiscali, quali il gioco del lotto, le lotterie e i tabacchi.
Il testo, scritto da Ernesto De Feo e Salvatore Giordano, si rivolge ai professionisti e agli operatori del settore, fornendo loro un concreto aiuto nell’espletamento degli adempimenti connessi all’esercizio delle attività.

Al suo interno vengono analizzati gli adempimenti civilistici, amministrativi, fiscali, contabili e previdenziali inerenti l’attività di vendita dei generi di monopolio. In particolare, tutti gli aspetti rilevanti sono suddivisi in sei capitoli: il primo affronta gli aspetti giuridici – del monopolio fiscale in genere e poi, più specificatamente, dei tabacchi, della ricevitoria del lotto e delle lotterie; il secondo concerne le tematiche amministrative; il terzo (il più corposo) tratta tutte le complesse questioni fiscali dei soggetti coinvolti, tra cui la disciplina dell’Iva e il calcolo del pro-rata; il quarto analizza gli aspetti previdenziali, il quinto è dedicato agli studi di settore. Il sesto e ultimo capitolo riporta degli esempi di scritture contabili tipiche dei generi di monopolio (anche quelle del Bingo) e offre una panoramica delle scritture di fine esercizio.
Tutti gli argomenti sono arricchiti dalle più recenti sentenze emesse in materia, da casi pratici e da esempi.
Il manuale è aggiornato con le novità in tema di legge di bilancio 2017 (L. n. 232/2016), della revisione degli studi di settore (D.M. 03/05/2017) e della manovra correttiva 2017 (conversione del D.L. n. 50/2017).
Il volume vuole essere anche un valido strumento didattico a disposizione di coloro che intendano conseguire l’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di rivenditore di generi di monopolio, come richiesto dalla Legge n. 122/2010.
Ad integrazione dell’opera sono disponibili online un formulario personalizzabile, la principale normativa e prassi di settore.
Il testo è disponibile nelle maggiori librerie al prezzo di 56 euro. (G.S. per NL)