Millecanali n. 360, Ottobre 2006

E’ in edicola il nuovo numero dello storica rivista settoriale, di cui pubblichiamo il sommario


Millecanali n. 360, Ottobre 2006

Sommario

LE RUBRICHE

Di mese in mese

La copertina: Kapricorn sbarca in Sicilia con Tgs e Antenna Sicilia
I due storici ed importanti gruppi editoriali multimediali siciliani che fanno capo alle famiglie Ciancio e Ardizzone hanno rinnovato le tecnologie per la produzione delle news televisive. Alla base questo importante passaggio ci sono la tecnologia Kapricorn e la volontà di continuare a fare dell’informazione un elemento strategico.

Primo Piano

Agenda Annunci

IL BROADCAST

Le news

SMPTE Italia n. 71 – ottobre 2006

Che cosa c’è di nuovo nel campo del broadcast

Avid Interplay: una grande novità
Avid ha sviluppato un sistema completamente nuovo, che non ha nessun riferimento con i prodotti esistenti e propone un concetto rivoluzionario al mondo del broadcast e della post-produzione. Avid Interplay è il primo “Media Asset Management per un workflow non lineare al mondo”.

Thomson e il centro tv Teleippica di Roma
Thomson/Grass Valley Italia ha dimensionato a Roma un imponente Centro Televisivo per produrre i canali UnireGrigio, UnireVerde e UnireSat.

Il Forum Europeo 2006 sulla Tv digitale
L’edizione 2006 del Forum Europeo sulla Tv Digitale, svoltosi a Lucca, ha evidenziato che il nostro Paese va oggi spalmando l’offerta televisiva anche su altri media, primo fra tutti il telefonino.

La Mostra di Venezia 2006
L’edizione 2006 della Mostra di Venezia ha visto vincere per la prima volta un film presentato esclusivamente in digitale. Infatti, all’opera “Still Life” è andato il Leone d’Oro: un riconoscimento che segnala la progressiva crescita del D-Cinema, anche in versione 3D.

La newsroom e l’archivio secondo Media-Alliance

I primi passi di Radio 19
Idee chiare e punti di riferimento ben saldi per la nuova emittente genovese del Gruppo Perrone (‘Il Secolo XIX’).

Feel, Euphonix e il rinnovamento di Vetriolo

Winjay e il progetto Moviejay

La presentazione ufficiale di Vi.So.
La Vi.So. ha recentementte illustrato, in pompa magna, la propria soluzione dedicata alla creazione di set virtuali per la produzione televisiva.

Che cosa c’era da vedere all’IBC 2006 – 1a parte

Lemo Meerkat Triax media converter

LA RADIO

Il convegno Audiradio a Santa Margherita – 2a parte

Il gruppo Class e Worldspace Italia
Si chiama Worldspace Italia e nasce da una joint venture tra la società americana ed il gruppo Class, ma ci sono anche Aeranti-Corallo, Radio Vaticana e… non solo. Abbiamo incontrato Luca Panerai per provare a capire se e come la radio italiana si stia apprestando al salto dall’analogico al digitale via satellite.

I ‘Radioincontri’ di Riva del Garda 2006: una città e mille microfoni

GLI SPECIALI

Osservatorio IsICult/Millecanali: la ‘legge Gentiloni’
Lentamente, ma con decisione, il Ministro delle Comunicazioni lavora ad una riforma del sistema televisivo, che si prospetta radicale: oltre il duopolio, verso una Rai meno commerciale, all’interno di un panorama mediale più temperato, ma senza nessun “Piazzale Loreto” per Mediaset.

Il calcio e le ‘piattaforme Tv’
Ecco una mappa di tutte le possibilità di seguire il calcio sul teleschermo. Sfilano in questo ‘speciale d’inizio d’anno’ Tv in chiaro, satellite, digitale terrestre, fibra ottica e videofonini.

La nuova stagione televisiva di La3

Parte l’“operazione censimento”

Il Mip Tv 2006 – 2a parte
Dopo aver esaminato due mesi fa la profonda trasformazione in corso nel mercato televisivo mondiale, concludiamo il nostro reportage dal Mip concentrando l’attenzione sull’ampia offerta di Rai Trade, che ha ‘mietuto successi’…

GLI ARGOMENTI

Joe Denti: una vita nelle Tv lombarde

Premi e premiati di Kosice 2006

Il convegno “I prossimi 50 anni della Tv”
I contenuti televisivi destinati alle piattaforme del futuro sono stati al centro di un dibattito organizzato da Maurizio Costanzo per conto del Laboratorio di Comunicazione e Nuovi Contenuti RTI, con tanti illustri relatori “in scena”.

Il Kinderkom 2006 a Bologna

I ‘Radio Days’ e i premi per la Comunicazione

IL CINEMA DIGITALE

Il glossario – 2a parte
Questo glossario intende illustrare agli operatori del settore i nuovi termini, le organizzazioni e gli acronimi usati nella cinematografia digitale e nel LSDI.

SATELLITE & COMMUNICATIONS

La recente partenza di Mare Tv

TVA Vicenza fra locale e satellitare

L’intensa attività di GlobeCast Italia
GlobeCast Italia opera nel campo della distribuzione di canali Tv sulle principali piattaforme satellitari DTH ed è un fornitore di riferimento per la copertura di eventi di attualità, sport e musica.

Gli ultimi sviluppi dell’attività di VideoPiù

Il concorso “Enel Digital Contest”
Il concorso “Enel Digital Contest”, promosso da Enel con il Future Film Festival, ha visto mettersi in luce (!) vari giovani videomaker, impegnati in opere digitali legate alle tematiche dell’energia.

Tam Tam Broadcasting

Il Telco Tv Summit di Milano

L’EMITTENZA LOCALE

Le Regioni

LA TELEVISIONE

I palinsesti degli ‘outsiders’ del video
Ecco una panoramica delle novità di palinsesto di Canale Italia, Telenorba, Tl – Antenna Tre e Italia 7 Gold e le strategie delle concessionarie “specializzate” Prs e Elaia.

L’interessante ‘caso’ di Videoregione

printfriendly pdf button - Millecanali n. 360, Ottobre 2006