Millecanali – n. 369, Luglio 2007

Pubblichiamo il sommario del numero di questo mese della storica rivista settoriale


Sommario

LE RUBRICHE

Di mese in mese

La copertina: DMT
DMT continua lo sviluppo sul mercato italiano, mentre sul piano internazionale punta, fra l’altro, sui Paesi dell’Est, mediante un accordo strategico con il maggior operatore russo, la RTRN.

Primo Piano

Freschi di stampa

Agenda Annunci

IL BROADCAST

Le news

SMPTE Italia n. 80 – luglio/agosto 2007

Il sistema Grass Valley HD Wireless Camera

La nuova ‘filosofia’ della Rohde & Schwarz

Speciale Nab 2007 – 2a parte

Il sistema Avid Liquid Chrome Xe
Avid Liquid Chrome Xe è un nuovo prodotto, presentato recentemente al Nab di Las Vegas e ora disponibile anche in Italia. Dotato del supporto per la scheda XENA LHe di AJA, il sistema offre la possibilità di utilizzare un’opzione I/O SDI a basso costo e il supporto per i formati video HD e SD non compresso.

“Digital switchover” e radio-microfonia

Il B4 Roadshow 2007 EAW – Exhibo

L’AES 2007 a Vienna

I mixer digitali per impiego radio-tv – 2a parte

SeaChange ML6000ex e MediaClient 6000

La prova: il camcorder Panasonic AG-HPX500

Speciale grafica televisiva
La veste grafica di qualsiasi emissione è la prima cosa che risalta agli occhi dello spettatore. Ricopre un ruolo importantissimo e può veramente fare la differenza tra l’una e l’altra emittente.

I prodotti del mese: il camcorder
XDCAM-EX della Sony e il server HD Gigabit Systems

LA TELEVISIONE

Gli ascolti Tv dell’annata 2006-2007
Da settembre 2006 a giugno, la vecchia Tv ha perso ascolti, in particolare una fetta di pubblico giovane, ma soprattutto è andata perduta la capacità di inventarsi una programmazione nuova e attraente. Ecco il bilancio di una stagione “in rosso”.

Gli ascolti delle Tv satellitari in maggio

Gli Screenings di Los Angeles
Grandi assenti quest’anno ad Hollywood il vicedirettore generale della Rai Giancarlo Leone e la rappresentanza di RaiTrade. Con 22 dirigenti su 50 partecipanti provenienti dall’Italia agli Screenings di Los Angeles, il gruppo Mediaset rappresentava invece il principale contigente italiano.

La Tv del mese: Bergamo Tv
Nata nel 1976 come Teleradiodiffusioni Bergamasche, Bergamo Tv fa parte del Gruppo Sesaab, che è la società editrice de “L’Eco di Bergamo”. Alla Tv sono collegate l’emittente locale in FM Radio Alta e adesso, sul satellite, anche Bergamosat.

GLI SPECIALI

Osservatorio IsICult/Millecanali
Dopo un anno di Governo Prodi, la delusione è grande, almeno in coloro che nutrivano aspettative riformiste. L’opposizione, ovviamente, sorride. Mediaset se la gode, Rai arranca, Sky s’arricchisce, le Tv locali boccheggiano, la fiction langue, il settore cinema annaspa. Il pluralismo non cresce. E il telespettatore non s’è nemmeno accorto del cambio di Governo.

La situazione della Tv digitale
Tante aree vogliono diventare all digital, ma sarà vera gloria? La Rai alle prese con gli studi per il Dmb e le mille contraddizioni sul Dvb.

Vizi e virtù del ‘censimento’ del ministro Gentiloni

GLI ARGOMENTI

MTv Italia compie 10 anni
L’emittente del gruppo Telecom Italia Media dedicata al target giovane celebra il proprio compleanno con diverse iniziative, nuovi progetti per il futuro e un’indagine su come sono cambiati i giovani in questi dieci anni.

Il RadioTv Forum 2007 di Aeranti-Corallo

Cartoons on the Bay 2007

L’alleanza fra RaiDue, EB e Sinergie Grandi Eventi

L’EMITTENZA LOCALE

Le regioni

LA RADIO

La valutazione delle frequenze Fm
Torniamo sul tema della metodologia di attribuzione dei valori economici agli impianti FM, su cui abbiamo ospitato qualche mese fa le valutazioni di M-Three Satcom. Su questo interessante e complesso argomento questa volta interviene Massimo Lualdi a nome della società Consultmedia.

Un mese di novità nella FM italiana

Un libro per i 32 anni di Radio Lombardia
Radio Lombardia è stata fondata da Tiziano Mariani sul finire del 1975…

Sulle ceneri di Play Radio nasce Virgin Radio
8 giugno 2007: Finelco dà la notizia che tutti attendevano, anche se nessuno nel settore si aspettava che la notizia fosse di questa portata. L’emittente che va a sostituire Play sarà Virgin Radio, la versione italiana dell’emittente inglese del gruppo di Richard Branson.

SATELLITE & COMMUNICATIONS

Il nuovo canale satellitare Health&Beauty
Piero De Cavi, 66 anni, medico esperto di dimagrimento e medicina estetica, è l’ideatore, il proprietario e l’editore del nuovo canale satellitare Health&Beauty, che in queste settimane è stato ‘sintonizzato’ anche da Sky.

Il nuovo corso di Discovery Channel

Il rilancio di Rai International

Il Milia 2007 a Cannes
Sarà sempre più “mobile” la Tv e campeggerà sempre di più sul videofonino? È questo uno dei tanti argomenti trattati nelle conferenze che si sono svolte all’ultimo Milia di Cannes, sia da parte dei costruttori di videofonini che da parte di coloro che trasmettono i contenuti per il grosso pubblico nei diversi Paesi.

L’edizione 2007 di “Millevoci”

printfriendly pdf button - Millecanali - n. 369, Luglio 2007