Mondadori in controtendenza rispetto al mercato: + 11,9% di fatturato nel 2007

Salgono anche l’utile, il margine operativo lordo e la raccolta pubblicitaria. Inizia bene anche il 2008: + 6% di raccolta nel primo trimestre


Ottimo 2007 in casa Mondadori. Il gruppo editoriale di Segrate, infatti, in controtendenza rispetto al resto del mercato, ha fatto registrare un aumento cospicuo di fatturato: +11,9% nei dodici mesi dell’anno passato, che hanno permesso di toccare quota 1,96 miliardi di euro, con un trend che continua ad essere positivo anche nel 2008.
La società presieduta da Marina Berlusconi, oltre all’incremento del fatturato, ha visto crescere anche l’utile netto del 3,3%, sino a raggiungere quota 112,6 milioni. È salito dell’11,9% anche il margine operativo, attestandosi sui 268,9 milioni di euro. “E’ un trend al rialzo, – sostiene Maurizio Costa, a.d. del gruppo – sostenuto da periodici, internet e radio. Segna, invece, una flessione l’area quotidiani”. Cresce, invece, la raccolta pubblicitaria: +1,9% nel 2007, con giro d’affari in Italia attorno ai 350 milioni e, addirittura, si calcola che per il primo trimestre del 2008 si registrerà una crescita del 5-6%. Meno positivo, invece, il risultato oltralpe: in Francia, infatti, il fatturato pubblicitario ha seguito il trend di mercato, perdendo 10 punti percentuali.
Se periodici, internet e radio hanno rappresentato le risorse maggiori per il gruppo, si calcola che per quest’ultimo settore il 2008 sarà l’anno del pareggio di bilancio, che colmerà le perdite da 8 milioni di euro di R101. Internet, invece, è divenuto una fetta importante del business di Mondadori, con un giro d’affari che si aggira sui 20 milioni, di cui 10 solo per quanto riguarda la pubblicità in rete. Tornando alla stampa, prosegue Costa: “le testate che stanno ottenendo buone performance sono Chi e Panorama, anche dal punto di vista pubblicitario, così come Sorrisi e Canzoni Tv dopo il recente restyling”. Ma non è finita qua, è in dirittura d’arrivo il lancio di “Grazia Francia”, previsto per il prossimo autunno. (Giuseppe Colucci per NL)

Send Mail 2a1 - Mondadori in controtendenza rispetto al mercato: + 11,9% di fatturato nel 2007

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL