Murdoch: il figlio James a capo di News Corp. Europa e Asia

James Murdoch sarà sostituito alla testa della piattaforma satellitare BSkyB, di cui News Corp. è il primo azionista, dall’attuale direttore finanziario Jeremy Darroch


da Franco Abruzzo.it

Londra, 7 dicembre 2007. James Murdoch (foto), attuale direttore generale di BSkyB, è stato nominato presidente non esecutivo del gruppo in sostituzione del padre Rupert, nonché presidente e direttore generale della casa-madre News Corp. per l’Europa e l’Asia. Lo riferisce un comunicato di BSkyB. James Murdoch sarà sostituito alla testa della piattaforma satellitare BSkyB, di cui News Corp. è il primo azionista, dall’attuale direttore finanziario Jeremy Darroch. Parallelamente, il figlio poco più che trentenne di Murdoch entrerà nel cda di News Corp. Nelle sue nuove funzioni, James Murdoch sarà responsabile dello sviluppo del Wall Street Journal in Europa, che Murdoch vuole rinforzare, ma anche delle principali tv a pagamento del gruppo, come Sky Italia e Star Tv in Asia, oltre che di molti giornali australiani del gruppo. Il figlio del magnate si troverà anche alla testa del Times e del Sun nel Regno Unito. (ANSA).

News Corp: analisti scommettono su James Murdoch

New York, 7 dicembre 2007. La nomina di James Murdoch a capo delle attivita’ di News Corp. in Asia ed Europa segnala che il piu’ giovane della famiglia si prepara per la successione ai vertici dell’impero australiano.

Questa l’ipotesi degli analisti, dopo che stamani e’ stata ufficializzata la sua nomina a presidente non esecutivo di BSkyB. Nel suo ruolo, James Murdoch, 34 anni, avra’ la supervisione delle attivita’ delle divisioni News Corp. di tv internazionale, stampa e Internet, dall’operatore di tv satellitare asiatico Star Tv a Sky Italia, la piattaforma satellitare italiana. Una responsabilita’ crescente, un segno che James si sta preparando a prendere le redini dell’intero gruppo.

“Questo annuncio fa crescere James verso un ruolo piu’ importante e duraturo in News Corp.” Dice Paul Xiradis di Dexia. James e’ l’unico dei figli del tycoon australiano a lavorare nell’azienda di famiglia: il fratello maggiore, Lachlan, era stato infatti alto dirigente di News Corp. ed era stato considerato probabile successore del padre, ma poi ha lasciato nel 2005 per lanciare una sua societa’, Illyria.

Adesso pero’ James diventa l’uomo su cui puntare. “Certo, uguagliare il talento e il fiuto del padre sara’ difficile” dice ancora l’analista di Dexia – ma il giovane Murdoch ha il pedigree, le credenziali e la formazione adeguate per farlo”. (MF-Dj)

printfriendly pdf button - Murdoch: il figlio James a capo di News Corp. Europa e Asia
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Murdoch: il figlio James a capo di News Corp. Europa e Asia

Lifegate, Roveda: siamo l’opposto di una radio commerciale. Ma non siamo comunitari

IN ARRIVO