NEWSLINET.IT: Newsletter n. 492 del 24/02/2009

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 492 del 24/02/2009newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 492 del 24/02/2009newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 492 del 24/02/2009
Scrive il Comitato Radio Tv Locali: "In un recente incontro a Bruxelles, presso la Commissione Ue, i principali broadcaster europei hanno richiesto che fosse garantita la concorrenza sul mercato televisivo ed un particolare sostegno in vista del passaggio delle trasmissioni dalla tecnologia analogica a quella digitale,
 
"Il Consiglio di Stato sul blocco automatico delle chiamate da rete fissa verso NNG: secondo l’Autorità per le Comunicazioni non c’è urgenza di sospendere la sentenza che ha riaperto le numerazioni".
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Comitato Operatori Servizi
 
Lunga intervista sul Corriere della Sera di venerdì a Piersilvio Berlusconi sui temi mediatici dominanti. Berlusconi jr – insolitamente aggressivo – ne ha per tutti. Su Murdoch: "Ho letto che in Italia si sente ostacolato dall’establishment… Sarà, ma a noi sembra esattamente il contrario".
L’Amministratore unico dell’emittente Tv ‘Centro Europa 7’, Francesco Di Stefano, ha inviato nei giorni scorsi una durissima lettera al commissario Ue alla Concorrenza, Neelie Kroes, accusandola senza mezzi termini di non stare svolgendo le sue "funzioni istituzionali" di guardiana del diritto comunitario.
Per il rotto della cuffia ma Sirius XM ce l’ha fatta e Mel Karmazin il suo testardo (ma un po’ confuso) nocchiero mantiene per ora il controllo del timone grazie al denaro di Liberty Media.
 

Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico).
 newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 492 del 24/02/2009
(Franco Abruzzo.it) Il Financial Times, impegnato a tagliare le spese in tempo di crisi, ha proposto ai propri dipendenti una gamma di opzioni per ridurre l’orario di lavoro, compresa una settimana lavorativa di tre giorni durante i mesi estivi.
(ADUC) – L’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, nell’ambito della sua attivita’ a tutela dei consumatori, ha concluso negli ultimi mesi una serie di procedimenti diretti a verificare la corretta osservanza – da parte di alcuni operatori telefonici – delle norme in tema di portabilita’ del
(ADUC) – L’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, nell’ambito della sua attivita’ a tutela dei consumatori, ha concluso negli ultimi mesi una serie di procedimenti diretti a verificare la corretta osservanza – da parte di alcuni operatori telefonici – delle norme in tema di portabilita’ del
(ADUC) – Segnali preoccupanti continuano ad arrivare dall’editoria, con le aziende che sono mobilitate con diverse modalita’ per superare le difficolta’ (riduzione degli stipendi o del personale).
(Primaonline) – Sei emittenti televisive denunciate per aver violato le norme in materia di diritto d’autore sulle opere audiovisive trasmesse.
"La Rai, insieme all’Ufficio delle Entrate, sta di fatto impedendo ai contribuenti di disdire il canone tv, con richieste illegali di compilazione di ‘appositi moduli’ e di denari non dovuti.La legge prevede che il contribuente possa fare richiesta di suggellamento dell’apparecchio televisivo e contestualmente cessare di pagare il canone-tassa Rai.
Testo del decreto-legge 22 dicembre 2008, n. 200 (nel supplemento ordinario n. 282/L alla Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22 dicembre 2008), coordinato con la legge di conversione 18 febbraio 2009, n. 9 (in questo stesso supplemento ordinario alla pag. 1), recante: «Misure urgenti in materia di semplificazione normativa».
Diffida, ai sensi dell’articolo 98, comma 11, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, agli operatori di rete fissa ad adempiere alle previste disposizioni normative in materia di migrazione (Deliberazione n.
(Franco Abruzzo.it) – L’impegno in carcere e per i disabili anche attraverso i libri. Lo sport ha perso un campione. L’addio e i ricordi. Napolitano: "Raccontò lealtà e competizione"
(Franco Abruzzo.it) – Filadelfia, una città di un milione e mezzo di abitanti, ha i suoi due maggiori quotidiani in bancarotta: sabato sera sia il Philadelphia Inquirer sia il Philadelphia Daily News hanno avviato le procedure per la protezione dai creditori.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
 

INTESE E ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

Il Garante privacy ha prorogato al 30 giugno 2009 i termini per l’adozione da parte di enti, amministrazioni pubbliche, società private delle misure tecniche e organizzative che riguardano la figura degli "amministratori di sistema".
A seguito di numerose proteste Facebook ripristina le vecchie regole sulla privacy. Alcuni commi erano stati recentemente cambiati, ma il fatto che prevedessero il completo dominio dei dati da parte dell’azienda statunitense non era affatto piaciuto ai patiti del social network più popolare del momento.
(Radio Passioni) – C’è una stazione comunitaria nei sobborghi di Boston, a Roxbury che serve, in un raggio di poche miglia, un pubblico fatto essenzialmente di afroamericani.
(ADUC.it) – "Ho visto Murdoch quindici giorni fa e non e’ affatto arrabbiato con Berlusconi. E’ un uomo d’affari che vive in un mercato competitivo. Gli ho ricordato che e’ in Italia perche’ c’era Silvio presidente del Consiglio che lo ha permesso. All’epoca Mario Monti, la sinistra, tutti erano contrari.
Dopo essersi esibito a Sanremo, Burt Bacharach ha chiesto alla stampa italiana come fosse possibile che la programmazione del festival durasse anche fino all’una di notte. Dietro lo stupore si celava un interrogativo più che legittimo: “Gli italiani non vanno al lavoro la mattina?”.
(Adnkronos) – La Rai ha dato la disdetta a Sky, con sei mesi di anticipo sulla scadenza prevista, per l’uso dello standard Nds (quello per criptare i contenuti trasmessi via satellite da Sky), per cui a fine luglio i canali della Rai potrebbero non essere piu’ visibili sul decoder di Sky e saranno
Le stime dicono di una riduzione dei fatturati della pubblicità fra il 5 e il 10%, nel primo semestre del 2009. Difficile però immaginare cosa accadrà in particolare alla carta stampata, soprattutto negli Usa. Le previsioni che riguardano i grandi giornali americano sono brutte.
Radio Capodistria inizia le proprie trasmissioni, col nome di Radio Trieste Zona Jugoslava, il 25 maggio 1949. Inizialmente la programmazione è suddivisa in tre lingue diverse: sloveno, italiano e croato. Dal 1956 viene rimossa la lingua croata, e dal 1979 le trasmissioni in lingua italiana e slovena iniziano ad essere emesse su frequenze diverse.
L’Atac, l’azienda di trasporto pubblico capitolina, ha bloccato la campagna di lancio della nuova stagione tv del network – fondato da Al Gore e in onda dallo scorso anno in Italia sul canale 130 di Sky – che prevedeva l’affissione di manifesti nelle stazioni della metropolitana gia’ da ieri.
Sui manifesti, che invece saranno visibili a Milano dal 26 febbraio,

(Primaonline) – Il 29 gennaio ha preso vita Sphera Holding, gruppo radiofonico attivo nel Triveneto a cui fanno capo ogni giorno oltre un milione di ascoltatori. L’operazione, che verrà comunicata a fine febbraio, è avvenuta attraverso una serie di conferimenti che hanno unito Company Group e le sue Radio Company, Radio 80 e Radio Valbelluna, al gruppo che controlla Radio Padova ed Easy Network.

Un quarto delle stazioni televisive americane hanno ’spento’ i loro segnali analogici, entrando nell’era delle trasmissioni solo digitali. Nonostante due anni di preavviso e un’intensa campagna promozionale nazionale, centinaia di apparecchi che non erano stati convertiti si sono oscurati d’un tratto, provocando proteste in tutto il paese.
Regione Lazio e Universita’ la Sapienza insieme per il digitale terrestre (Dtt). Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Corecom) e il Centro per le applicazioni della televisione e delle tecniche di istruzione a distanza (Cattid) dell’ateneo romano hanno siglato il 20/02/2009 una convenzione per avviare progetti comuni sulla televisione digitale terrestre con l’obiettivo di accompagnare il pubblico nella transizione.
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – "No, non ci abbiamo mai pensato, abbiamo rapporti commerciali con Telecom, come con altri".

(Cassazione.net) – La contabilità quasi assente in azienda non ferma il fisco che può quindi accertare induttivamente il reddito basandosi esclusivamente su “piccoli campioni” di documenti fiscali raccolti nella sede dell’impresa.

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti, ai fini delle Imposte sui redditi e dell’Iva, sulle disposizioni introdotte recentemente che disciplinano il nuovo istituto della “definizione dell’accertamento mediante adesione ai contenuti dell’invito al contraddittorio”.
(…)
(Franco Abruzzo.it) – Triplice verdetto assolutorio assoluzione nel processo relativo all’omicidio di Anna Politkovskaya, la coraggiosa giornalista e polemista russa assassinata a colpi di arma da fuoco il 7 ottobre 2006 nell’ascensore del palazzo dove abitava, a Mosca.
(Radio Passioni) Il Time di questa settimana dedica questo commento di Dan Fletcher sulla questione della Fairness Doctrine, la legge americana sulla par condicio,

(Radio Passioni) – Ultimamente Windows Mobile si è visto rubare il palcoscenico dalle numerose applicazioni per iPhone, specie sul versante dei client per l’ascolto degli streaming radiofonici via Web.

(Ipsoa.it) – La questione risolta dalla Corte di Giustizia prende le mosse dal rinvio operato dalla Corte di Cassazione che aveva sottoposto ai giudici lussemburghesi la questione pregiudiziale del
Un tribunale della Pennsylvania ha deciso che Google Street View non viola la sfera privata. Questo programma, collegato a Google Maps, mostra determinati punti panoramici di una localita’. 
Di cosa significhi e cosa implichi essere un fotogiornalista se ne parla poco e se ne discute anche meno. All’estero le più grandi agenzie di stampa internazionali si sono dotate di codici etici deontologici stringenti. In Italia siamo invece ancora all’anno zero e a prevalere sono gli interessi degli editori.
Riceviamo e pubblichiamo da ADUC – Da qualche giorno, ai tanti numeri a sovrapprezzo (899, 892, satellitari, 48xx, ecc.) si sono aggiunti 894 e 895.
A seguito delle dichiarazioni del senatore Gianpiero D’Alia (Udc) risulta indispensabile una riflessione: l’educazione per l’utilizzo del web è scarsa. Le dimostrazioni sono troppe.
 
Si è tenuta il 16/02 presso la sede regionale del CORECOM, la prima riunione del tavolo tecnico Corecom – RAI – Enti Locali, che accompagnerà la Campania al passaggio definitivo dal segnale analogico a quello digitale televisivo.
(Apcom) – Ci sarà presto una revisione del contratto di servizio tra il ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni e la Rai.
Pietramelara – Una radio ‘pirata’ e’ stata scoperta e chiusa dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Caserta. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato tutte le apparecchiature telefoniche e un’ingente quantita’ di cd musicali illegalmente masterizzati.

La principale Tv commerciale francese scivola in borsa di circa l’11% dopo previsioni negative per l’anno in corso e il taglio del dividendo.

Dal suo blog il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, lancia oggi lo "Sciopero del televoto’. Dopo il servizio di ieri di Striscia la notizia – scrive Rienzi – abbiamo deciso di lanciare lo sciopero del televoto non solo per Sanremo, ma per tutte le trasmissioni che prevedono questo sistema di voto da parte del pubblico.
Editoria: sono salvi i contributi ai giornali di partito e viene estesa la cassa integrazione anche ai giornalisti dei periodici. Il pacchetto dà anche la priorità ai contributi diretti: "Le erogazioni sono destinate prioritariamente ai contributi diretti e, per le residue diponibilità, alle altre tipologie di agevolazioni".
La notizia è che la National Association of Broadcasters americana e SoundExchange, la società che raccoglie i diritti per la diffusione della musica, hanno raggiunto un nuovo accordo per il cosiddetto
E’ online www.tv.mediaset.it, la nuova sezione di Mediaset.it interamente dedicata al mondo tv e a tutte le trasmissioni di intrattenimento delle Reti Mediaset.

(Radio Passioni) – E’ forte in queste ore la tentazione di spargere sulle macerie del Partito Democratico veltroniano le ulteriori lacrime del confronto, elettoralmente impietoso per la sinistra italiana, con l’America del presidente Obama.

(ADUC) – In Svizzera c’e’ un grande fermento intorno al canone radiotelevisivo, e "Mister Prezzi" Stefan Meierhans e’ della partita. Ha chiesto una riduzione dell’importo, ma soprattutto che non venga piu’ riscosso da Billag -filiale di Swisscom- ma inserito nelle imposte.
Con l’augurio che l’equilibrio tra i diritti esclusivi degli autori ed il progresso tecnologico non resti un’utopia
 
Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Liguria ha trasmesso una nota all’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) per segnalare ‘le criticita’ derivanti dall’andamento dell’attivita’ di conciliazione.
PDL diviso su prigione ai cronisti. Le critiche del CSM. Manifestazione a Roma il 24/2 con FIEG, FNSI, Ordine e UNCI
Con la sua offerta di servizi di telecomunicazione fissi e mobili, accesso Internet e Iptv, Fastweb per la prima volta da quando e’ nata dieci anni fa, chiudera’ il bilancio in attivo
Dopo le pesanti critiche legate ad una postilla delle condizioni d’uso che parlerebbe di licenza a vita e mondiali sugli user-generated-content, Facebook fa un passo indietro. E tenta invano di rassicurare gli utenti
Cosa vuol dire avere, una gestione razionale dello spettro delle radiofrequenze?

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 492 del 24/02/2009

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!