NEWSLINET.IT: Newsletter n. 495 del 18/03/2009

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 495 del 18/03/2009newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 495 del 18/03/2009newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 495 del 18/03/2009
La società curatrice degli ascolti radiofonici in Italia ha reso noto in data odierna che "A salvaguardia della unitarietà e della completezza dell’indagine Audiradio, i dati della ricerca telefonica e quelli della ricerca tramite panel-diari, entrambi relativi al primo bimestre 2009, saranno pubblicati in contemporanea nella prima settimana di maggio. Ciò darà modo di svolgere le elaborazione necessarie alla integrazione tra le due fonti e consentirà, come richiesto dal mercato, la loro convergenza in unico nastro di pianificazione". Probabile che la decisione di Audiradio (già al centro di pesanti proteste per il cosiddetto "caso soglia") (…)
 
Tre comunità del New Jersey – Maplewood, South Orange e Millburn – sono coinvolte in due distinti progetti di citizen journalism: il professionale The Local del NYTimes e il tecnologico Patch di Polar Capital Group (Google).
 
Riprendendo un articolo di questo periodico, l’associazione CNT-TPD commenta l’annuncio del Corecom Piemonte di voler domandare lo spostamento della data dello switch-off all’effettiva operatività di Tivù, il provider satellitare "integrativo del DTT" (sic!) di RAI, Mediaset e La 7.
(Radio Passioni) – Vodafone Italia si appresta a lanciare la piattaforma di telefonia Android in Italia e HTC, l’azienda specializzata in smartphone che commercializzerà il primo terminale, HTC-Magic, organizza per la prossima settimana un aperitivo-presentazione a Milano.
Secondo gli analisti del medium radiofonico, il 2009 potrebbe essere l’anno dei grandi stravolgimenti nel panorama nazionale.
(Teleborsa) – Nei primi due mesi dell’esercizio la raccolta pubblicitaria lorda di Mediaset ha registrato sia in Italia che in Spagna una decisa contrazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa del significativo e diffuso deterioramento delle
(Tv Blog.it) – Una curiosa analisi di Starcom Italia ha fatto una scoperta interessante, cioè che da che mondo televisivo è mondo televisivo, cioè da quando esiste il satellite, i bambini, in quanto spettatori, preferiscono la tv digitale (satellitare e terrestre) a tutto quanto il resto: stiamo parlando del target 4-14 anni.
(Radio Passioni) – E’ stata tutto sommato una invenzione umile, modesta, senza troppe ambizioni. Eppure ha inciso profondamente sul nostro modo di ascoltare la radio in modulazione di frequenza.
(Repubblica.it di Alessandro Longo)- I telecomandi stanno per cambiare pelle, gettandosi alle spalle tutti quegli inconvenienti che ora ci fanno borbottare disappunto di fronte alla televisione. Come il fatto di dover mirare alla tv per cambiare canale.
(ConsParsifal) – L’Associazione nazionale di cooperative giornalistiche, editoriali e della comunicazione, Mediacoop, lancia l’allarme: i fondi destinati dalla Finanziaria a radio e tv locali, di competenza del MSE-Comunicazioni, sono bloccati, determinando così una grave situazione di rischio per decine di emittenti. 
(ADUC.it) – La Fifa e Scarlett Johansson, ma anche la BBC, l’universita’ di Yale, eBay, Google e il BlackBerry: sono solo alcune delle ultime vittime del ‘cybersquatting’, ovvero la registrazione di siti internet falsi che sfruttano il nome di celebrita’ e aziende famose.
Pubblichiamo il sommario del numero di questo mese della storica rivista settoriale

Se ritenete che le istituzioni europee abbiano commesso un errore o violato le loro stesse normative, potete chiedere al Mediatore europeo di condurre un’indagine per vostro conto.

(ADUC.it) – L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni avviera’ nelle prossime settimane, relatori Nicola D’Angelo e Giancarlo Innocenzi Botti, una serie di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui produttori di contenuti nel settore delle comunicazioni elettroniche.
(Adg Informa.it) – Nuovo tg online per il Tempo.it. Ha esordito ieri, lunedì 16 marzo, il nuovo telegiornale online frutto dell’accordo tra l’agenzia fotografica LaPresse e la società editrice Il Tempo.
(Adg Informa.it) – “Diritti d’autore come risorsa. Strategie per l’internazionalizzazione dell’editoria italiana”. È questo il titolo dell’incontro dibattito ospitato oggi, martedì 17 marzo, dalla sede di Milano dell’Istituto nazionale per il commercio estero (Ice).
Pur tenendo conto delle difficili condizioni del mercato, le opportunità aperte all’editoria tecnica e specializzata sono molto ampie, in termini non solo di potenziali di crescita di ricavi e margini, ma soprattutto di piena assunzione di un suo ruolo propulsivo nei confronti della ripresa e della modernizzazione del sistema economico nazionale.
Il rapporto dell’Organizzazione mondiale per la tutela della proprietà intellettuale (Wipo, World Intellectual Property Organization) fotografa un notevole incremento (+5,3%) delle domande di registrazione di nuovi marchi.
(Franco Abruzzo.it) – Nel 2008 la stampa quotidiana francese ha conquistato globalmente oltre un milione e mezzo di lettori (+2,3%) ma alcuni dei principali quotidiani, come ‘Le Monde’, ‘Liberation’ o ‘Les Echos’ hanno invece perso terreno.
(Franco Abruzzo.it) – Per la prima volta, un quotidiano americano di una grande città, il Seattle Post-Intelligencer, abbandona la carta stampata e diventa esclusivamente online.

(Sky.it) – Immagini, commedie, intrattenimento. Tutto pur di superare almeno per un paio d’ore il peso della crisi. Sembra proprio così, almeno stando ai dati forniti da Eurisko.

Definizione di materiale pornografico e di trasmissioni volte a sollecitare la credulita’ popolare, nonche’ relative disposizioni di carattere fiscale.

Modifica dell’articolo 46 del regolamento del 18 luglio 2003, per la trattazione dei ricorsi e degli affari di competenza del Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti.

Accelerazione nel pagamento degli assegni, raddoppio dell’indennità per i co.co.pro che restano senza lavoro, voucher per pagare piccoli lavori occasionali sempre nel periodo in cui il lavoratore resta senza occupazione fissa.
(Il Mattino.it) – Consegnate oggi ai volontari dell’emittente web anticamorra «Radio Siani» – dall’assessore regionale Andrea Cozzolino, il sindaco di Ercolano, Nino Daniele e l’amministratore delegato di Tess Costa del Vesuvio Leopoldo Spedaliere – le attrezzature per proseguire le attività di trasmissione.
Non siamo i soli a pensare che col digitale probabilmente tutto cambierà per non modificare nulla. Almeno quanto ad assetti consolidati.
(Franco Abruzzo.it) – È nato su internet il quotidiano fai da te, con la possibilità di leggerlo, oltreché sul nuovo sito MeeHive, sull’iPhone o attraverso Twitter, che permette di trasmettere brevi messaggi a centinaia di migliaia di abbonati.
La classe politica ha ”incapacita’, non volonta’ e non interesse” per l’editoria”: lo dimostra il fatto che questo e’ il terzo governo che non riesce a fare una legge sul settore.
Somme destinate dalle amministrazioni pubbliche o gli enti pubblici anche economici, per fini di comunicazione istituzionale, all’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa. Applicazione art. 41 del d.lgs. n. 177 del 31 luglio 2005.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
Scrive l’associazione di consumatori: "Il Codacons sta ricevendo da diverse ore numerose segnalazioni di telespettatori che protestano contro gli spostamenti improvvisi di alcuni programmi dai palinsesti tv.
Scrive la Federazione Radio Televisioni sul proprio bollettino: "All’appello mancano ancora le graduatorie dei Corecom  Molise e Sicilia; mentre sono state segnalate alcune contestazioni relativamente a quelle della Liguria. 

Si terrà oggi alla DGPGSR del MSE-Com una nuova riunione (la precedente risale al mese di febbraio u.s.) tesa a verificare lo stato dell’arte degli interventi di adeguamento delle attuali canalizzazioni in banda III VHF allo standard europeo.

(DVB 24.it) – La BBC sta puntando al lancio di un canale HDTV sulla tv digitale terrestre in tempo per mostrare i Mondiali di Calcio del 2010.
(ADUC.it) – Google, leader mondiale dei motori di ricerca Internet, si prepara a sbarcare in forze nei servizi di telefonia Voip (tramite Internet), grazie a GrandCentral, una società acquistata quasi due anni fa, che e’ stata ribattezzata Google Voice.
(ASCA-Corriere.com) – E’ una corsa contro il tempo quella verso l’approvazione, da parte dell’Europa, del Telecom Package, l’atteso pacchetto di misure che dovra’ ridefinire il quadro regolatorio continentale in materia di telecomunicazioni alla luce del rinnovato scenario tecnologico e delle esigenze di operatori di mercato e cittadini.
(Repubblica.it – Ernesto Assante) – Il software inventato da un quindicenne che rende possibile ascoltare tutti gli inediti musicali dal sito, senza caricare i videoclip.
Lungo articolo del quotidiano Il Giornale (della famiglia Berlusconi) sulla guerra in corso tra Sky e Mediaset, che vede l’utilizzo di armi (sino ad ora) non convenzionali.
(Franco Abruzzo.it) – Tra una pubblicità di quella particolare medicina miracolosa e gli occhieggiamenti delle varie Ludmille e Aline dell’Est europeo disponibili subito per fidanzamenti e matrimoni, lo spam, cioè la posta elettronica-spazzatura, ormai soffoca le caselle e-mail di tutto il mondo.
Radio Millennium, stazione lombarda con sede a Milano e diffusione in modulazione di frequenza in diverse zone della Lombardia e del Piemonte, diventa web tv e sbarca sul digitale terrestre.
Sono più di dieci anni che il portale FM World, creato e gestito dal giornalista Nicola Franceschini (foto) con una schiera di collaboratori in tutta Italia, delinea in tempo reale l’assetto del dinamico etere radiofonico del nostro paese più di quanto nessun censimento governativo abbia mai fatto.
Trenta milioni per salvare l’Unità: li metterebbe Maurizio Mian attraverso il Gunther group, la fondazione che porta il nome di un pastore tedesco che – si dice – in passato avrebbe ereditato una fortuna. Il Gunther group fa riferimento alla famiglia Mian-Gentili, che da anni opera nel settore dei farmaci.
(ADUC.it) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto attuativo delle extra-imposte per le produzioni pornografiche e lo sfruttamento della credulita’ popolare.
Il format vincente di Otto FM, radio locale nata tre anni fa sulla struttura di Reteotto, antica emittente varesina (i primi test sui 103,400 MHz risalgono al 1973!) con una lunga esperienza di primati e iniziative spesso in anticipo sui tempi (anche troppo, per poter goderne dei risultati), ha attirato l’attenzione di molti operatori. 
(Radio Passioni) – Sguardi altrove. Doveva essere puntato lì, altrove, il mio sguardo e ho stupidamente perso l’occasione di assistere, qui a Milano, sabato scorso, alla proiezione di un documentario su Radio Oggi in Italia, emittente clandestina che il Partito Comunista italiano gestì, da Praga, tra il 1950 e i 1968, con l’aiuto di un gruppo di transfughi italiani, ex partigiani, e altre personalità tra cui Sandro Curzi.
Riceviamo e pubblichiamo uno stralcio di un comunicato dei lavoratori di All Music Spa. "I lavoratori di ALL MUSIC Spa, fornitore di contenuti per RETE A Spa, entrambe facenti parte del Gruppo Editoriale L’Espresso, hanno proclamato lo stato di agitazione a fronte dell’apertura del procedimento di licenziamento collettivo.
«Il provvedimento sugli ammortizzatori sociali per i lavoratori precari che restano a lungo senza reddito dovrà includere anche quanti si vengono a trovare in questa condizione ma non siano, come nel caso dei giornalisti, iscritti all’Inps bensì a gestioni sostitutive come quella dell’Inpgi.
(AGI) – Una tv senza spot: solo cosi’ si puo’ fare cultura. In una lettera a ‘Libero’ il ministro della Cultura, Sandro Bondi, replica al quotidiano di Feltri e rilancia la sua proposta di dedicare una rete pubblica "alla cultura e alla qualita’".
(Tv Blog.it – Stefano Havana) – Abbiamo parlato a più riprese di come la crisi economica globale stia definitivamente mutando il modo di fare televisione, in Italia, in Europa e nel mondo.
Una «violazione della legge» e una «illegittima menomazione delle attribuzioni del Parlamento».
(Radio Passioni) – Non è esattamente come ascoltare il deejay di un programma musicale, ma è possibile che la nuova funzione di VoiceOver introdotta nell’ultima versione dell’Apple iPod
(ADUC.it) – Nessuna protezione digitale del copyright sara’ presente d’ora in poi nelle canzoni vendute sul Music Store di Vodafone.
La costituzione di una società a responsabilità limitata, a seguito di un’operazione di aggregazione tra aziende, in cui l’assegnazione della quota al capitale sociale è pari al 99,6 per cento a un socio e solo lo 0,4 per cento all’altro socio (in virtù della scarsa consistenza patrimoniale dell’azienda da questi detenuta e
(Sat-zone) – SES Astra ha mantenuto la sua posizione di leader di infrastrutture per la televisione digitale in Germania, raggiungendo 11,1 milioni di case alla fine del 2008.
Il matrimonio tra Internet e Tv si è compiuto: la tv (come già successo con la radio) diventa sempre più webcentrica.
(Franco Abruzzo.it) – L’assemblea dei giornalisti del quotidiano La Prealpina ha proclamato tre giorni di sciopero – 12, 13 e 14 marzo – contro il piano di ristrutturazione presentato dall’azienda. È quanto si legge in un comunicato.
(FNSI.it) – I giornalisti della Rai proclamano una giornata di sciopero per il 31 marzo contro una situazione di paralisi che non e’ a loro avviso piu’ sostenibile.
(AGI) – Senza l’ansia dell’Auditel, senza i vincoli di un programma, senza gli obblighi della pubblicita’ da mandare in onda. Fiorello torna in teatro e in tv, libero di dare sfogo alla sua creativita’.
(SIAE.it) – E’ morta a Roma la sceneggiatrice Laura Toscano, autrice, fra l’altro, della fortunata serie Tv del “Maresciallo Rocca”. Era nata a Genova nel 1942.
Scrive il Codacons: "Dal momento che il televoto si usa oramai per tutto, perchè non usarlo anche nella scelta del nuovo Presidente Rai?  La provocatoria proposta arriva oggi dal Codacons, che spiega: "E’ bene siano gli utenti della Rai, che finanziano l’azienda attraverso il canone, a scegliere il nuovo Presidente della rete di Stato.
(Radio Passioni) – Annunciato all’inizio dell’anno per questa primavera, sarebbe già disponibile da Sirius XM il primo ricevitore integrato capace di ricevere l’intera offerta combinata dei due operatori radiosatellitari americani, che si sono fusi lo scorso anno.
(ADUC.it) – La pubblicita’ di Google sara’ d’ora in poi calibrata sugli interessi degli utenti, dedotti in base alle loro attivita’ online. Lo annuncia dal suo blog l’azienda di Mountain View, che ha dato il via al progetto di ‘Behavioral Targeting’.
(ADUC.it) – SFR, Bouygues Telecom e Orange dovranno pagare un’ammenda di 92 milioni di euro per "intesa nella telefonia mobile". La corte d’appello di Parigi ha infatti confermato l’ammenda inflitta nel 2005 ai tre operatori.
(Franco Abruzzo.it) – Il World Wide Web spegne domani venti candeline. La grande ragnatela, che ha reso Internet una componente essenziale della società del 21.mo secolo, è nata infatti ufficialmente il 13 marzo del 1989.
 La costituzione di una società a responsabilità limitata, a seguito di un’operazione di aggregazione tra aziende, in cui l’assegnazione di una quota partecipativa al capitale sociale è pari al 99,6 per cento a un socio e solo lo 0,4 per cento all’altro socio, determina una fusione squilibrata che impedisce
Il diritto alla detrazione Iva è riconosciuto anche nel caso in cui gli obblighi connessi al regime dell’inversione contabile (“reverse charge”) – integrazione della fattura estera con l’imposta e relativa annotazione in entrambi i registri Iva – siano assolti per effetto dell’attività di controllo dell’Amministrazione
Costretto a mosse disperate per far fronte ai suoi debiti, che sfiorano il miliardo di dollari, il New York Times vende ad una finanziaria 21 piani del palazzo costruito da Renzo Piano. In questo modo il NYT recupera 225 milioni di dollari, ma si impegna a pagarne 24 all’anno di affitto.
(Il Sole 24 Ore) – L’Upa, l’associazione degli utenti inserzionisti di pubblicità, ci organizza quello che, nei fatti, è un Congresso Nazionale, all’Auditorium di Roma. Una costante, in molti interventi, è la citazione, un po’ patetica, dei propri figli, che viaggiano su un altro pianeta, quello del Web.
(ADUC.it) – Il consulente del governo per la banda larga Francesco Caio, ha consegnato al sottosegretario allo sviluppo economico con delega alle Tlc, Paolo Romani, il rapporto dal titolo ‘Opzioni di politica industriale per la banda larga’.
Ci scrive Fastweb illustrando il nuovo portale mobile:  "Fastweb, il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha lanciato a settembre 2008 un’offerta di telefonia mobile e annuncia ora la nascita del nuovo portale mobile http://m.fastweb.it.
(ADUC.it) – Dopo aver fatto un appello, con Amnesty International, per l’eliminazione della censura su Internet, Rsf – Reporters sans frontieres pubblica un rapporto sui ‘Nemici di Internet’: ‘Internet e’ sorvegliato e controllato, anche nelle democrazie’.
L’accusa dell’Audit bureau of circulations: il 67,5% della distribuzione in stock dei quotidiani nazionali è stata realizzata attraverso le compagnie aeree.
Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttivita’ del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonche’ disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro e alla Corte dei conti.
(Adnkronos) – Arriva il primo film tv interamente realizzato da Mediaset all’interno degli studi televisivi di Cologno Monzese. Si intitola ‘Non smettere di sognare’, e’ girato per la prima volta in digitale hd (alta definizione) e andra’ in onda nel prime time di Canale 5 alla fine di maggio.
(ADUC.it) – Un enorme elenco del telefono, una directory globale. L’azienda britannica Telnic ha creato un nuovo servizio internet con decine di migliaia di domini .tel.
La carta stampata perde il 30-40% in termini di raccolta pubblicitaria rispetto allo scorso anno: è l’allarme lanciato dal presidente della Fieg (la Federazione degli editori di giornali), Carlo Malinconico, che chiede misure urgenti per sanare “gli squilibri del mercato che penalizzano la stampa”.
(ADUC.it) – "Rischiamo di essere la prima generazione destinata a portarsi dietro tutto il proprio passato, poiche’ l’uso sempre piu’ massiccio della Rete e dei social network rende i dati incancellabili".
“Si tratta di una vittoria straordinaria che assicura una forte accelerazione dei giudizi, snellendone le varie fasi e garantendo una decisione più rapida delle controversie.
(ADG Informa) – Pec obbligatoria per giornalisti. La scadenza è la fine di novembre di quest’anno.
(ADUC.it) – Un febbraio di ascolti all’insegna di Sanremo. La manifestazione canora permette alla Rai di incamerare il 44% degli ascolti in prima serata, distanziando le Reti Mediaset (al 39%). Fermi gli ascolti di Rai 2 e Italia 1, cresce Sky, grazie a Grande Fratello Live e sport. Dati Auditel.
 

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 495 del 18/03/2009

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!