NEWSLINET.IT: Newsletter n. 536 del 13/01/2010

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 536 del 13/01/2010newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 536 del 13/01/2010newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 536 del 13/01/2010
Tutto sbagliato, dall’inizio. Stiamo parlando della gestione dei numeri LCN (logical channel number), la funzione che permette all’utente della tv digitale di disporre di una lista predefinita di canali sul proprio telecomando.
 

La tv ad alta definizione è stata appena assaporata che già è pronta sul vassoio la più appetibile pietanza a 3D: Sony, Samsung, LG, Toshiba e Panasonic ci hanno infatti scommesso.

 
In occasione del salone di settore International Consumer Electronics Show (CES) 2010, Microsoft Corp. ha presentato Microsoft Mediaroom 2.0, la nuova versione della sua piattaforma televisiva basata sul protocollo Internet IPTV.

Mentre in Italia Agcom regolamenta l’utilizzo di standard per la radio digitale che paiono ormai antichi in un mondo tecnologicamente frenetico, sono sempre di più coloro che intravedono una convergenza di tutti gli strumenti di diffusione via etere.

Lo smartphone Samsung M900 Moment, appositamente upgradato, è stato scelto da Sprint, operatore USA di telefonia mobile, per i test per la veicolazione della tv digitale terrestre mobile.
 

La stabilizzazione della raccolta pubblicitaria dovrebbe, finalmente, caratterizzare il disastroso mercato USA della carta stampata nel 2010.
 newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 536 del 13/01/2010
Non è possibile sfruttare commercialmente l’immagine di una persona, anche se nota, senza il suo consenso. Lo ha stabilito il Garante affrontando il caso di una donna di spettacolo, impegnata anche in politica, che aveva casualmente scoperto la sua fotografia su alcuni volantini pubblicitari utilizzati per reclamizzare servizi odontoiatrici.

Non si possono scattare e diffondere fotografie, anche di personaggi famosi, violando la riservatezza di dimore private protette alla vista esterna. Nessun problema, invece, riguardo a foto scattate in luoghi visibili al pubblico.

L’amico Andrea Lawendel di Radio Passioni torna sulle novità relative alla radio digitale Ibiquity che arrivano dal CES di Las Vegas attraverso la newsletter della National Association of Broadcaster USA.
Qualcuno ce l’ha con le radio del gruppo Finelco in Sicilia? Una bombola di GPL con due timer collegati ad un accendino è stata rinvenuta nella serata di sabato scorso nel box che ospita il ripetitore di Avola (Siracusa) della milanese Radio 105.
Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha firmato il decreto ministeriale che dà via libera ai nuovi contratti di innovazione tecnologica.
E’ operativo dal 1° gennaio 2010 un nuovo strumento di tutela dei consumatori: la class action, azione legale collettiva per il risarcimento dei danni procurati ad un certo numero di consumatori a causa di un medesimo illecito.
La riapertura dello scudo fiscale e l’allungamento dei termini per fare gli accertamenti sulle evasioni fiscali sono alcune tra le più importanti norme contenute nel decreto legge n.194 del 30 dicembre 2009.
Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)
Riceviamo e pubblichiamo dal Libersind Campania RAI la seguente lettera aperta indirizzata al presidente della concessionaria rtv pubblica Paolo Garimberti ed al direttore generale Mauro Masi.
Interessante sentenza resa dal TAR Lombardia nel ricorso proposto da alcune emittenti aventi impianti presto la postazione di Valcava contro il Comune di Caprino Bergamasco, nella cui circoscrizione insistono le infrastrutture.
L’associazione di consumatori Adiconsum, di concerto col Comitato Radio Tv Locali, ha presentato all’Agcom una proposta in merito alla questione dell’ordinamento automatico dei programmi (LCN) sul DTT. Il documento si configura come una soluzione di ordinamento dei canali alternativa a quelle avanzate da DGTVi
"Un intervento organizzativo che razionalizza e modernizza un’area circoscritta di Mediaset è stato certamente male interpretato".
Radio Vaticana nasce il 12 febbraio 1931 nella palazzina Leone XIII ubicata nei Giardini della Città del Vaticano come emittente della Santa Sede.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato.
Definizione dei progetti esecutivi di ricerca di cui all’art. 2 della “Convenzione tra l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e la Fondazione Ugo Bordoni”
“La Siae non vuole in alcun modo ostacolare la libera diffusione delle opere. Mira invece a un sistema che, continuando a favorire il progresso della Cultura, da tale diffusione garantito, non sacrifichi i diritti degli autori”.

Il Corecom Emilia-Romagna, con delibera n. 27/III/2009 del 18/12/2009, ha approvato la graduatoria prevista dal Decreto del MSE 30/04/2009 “Bando di concorso per l’attribuzione di contributi, per l’anno 2009, alle emittenti televisive locali, ai sensi dell’art 1 del decreto ministeriale 5 novembre 2004, n 292”.

La riforma della professione forense, fortemente sponsorizzata dal ministro alla Giustizia Angelino Alfano, ha subito una brusca battuta d’arresto prima di arrivare al dibattito parlamentare.
Il blog di Claudio Bergamaschi, tecnico bolognese celebrato nei mesi scorsi per aver scoperto le contraddizioni cronologiche nello spot promozionale del DTT della RAI, sta dedicando attenzione ad un nuovo problema di conflitti nella ricezione delle televisioni sul digitale terrestre.
Il network provider di Mediaset, Elettronica industriale, ha rinnovato i contratti di noleggio di capacità trasmissiva sul satellite Atlantic Bird 3 con l’operatore satellitare Eutelsat Communications per l’alimentazione dei trasmettitori DVB-T in tutta Italia.
 Ritenendo il sito internet un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001, il Tribunale di Firenze ha condannato, ex art. 595 c.p., il direttore della parte giornalistica di un URL per aver omesso di vigilare su alcuni contenuti inseriti dagli utenti del gruppo di discussione on line, ritenuti ingiuriosi nei confronti del sindaco del capoluogo.
I dipendenti Mediaset scioperanno oggi e domani gennaio contro la cessione del ramo sartoria, trucco e acconciatura che riguarda 56 addetti.
A un anno dalla scomparsa degli spot pubblicitari dopo le 20 nelle reti pubbliche, il panorama audiovisivo francese non è affatto rivoluzionato.
C’era una volta il calcio, in Italia. C’era una volta un calcio in cui le partite si giocavano tutte contemporaneamente, alla domenica pomeriggio. Alle 14.30 d’inverno e alle 16 in primavera, quando le temperature erano più miti ed il sole tramontava più tardi.
Le persone passano sempre più tempo a navigare in Internet, tanto che la Rete s’accaparra il 38% del consumo di comunicazione.
Modifiche e integrazioni alla Delibera 34/09/CSP recante "Disposizioni in materia di livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite"
Radio Monteceneri nasce in via sperimentale nel 1925 a Lugano come stazione nazionale svizzera. Prende il nome dal luogo dove è posta l’antenna di trasmissione.
Si sono tenuti ieri, nel capoluogo lombardo, presso la Basilica di San Pietro in Sala, i funerali di Don Leonardo Zega, morto lo scorso 5 gennaio all’età di 81 anni, per un infarto.
"La scadenza del 31 gennaio, ultima data utile per pagare il canone 2010, si avvicina, e ancora non abbiamo avuto alcuna risposta".
Avevamo recentemente citato la notizia postata da Radio Passioni riguardante l’annuncio di Ford sul car Wi-Fi. Ora però sono arrivate, da Las Vegas, che ha ospitato l’ultimo Consumer Electronics Show, ulteriori informazioni a riguardo, che, se pur interessanti, lasciano perplessi molti responsabili della sicurezza.
"Dopo l’annuncio delle prime azioni collettive del Codacons il Governo – forse intimorito da tanta solerzia dell’associazione – ha pensato bene di far sparire la class action contro la Pubblica Amministrazione".
La Cassazione, con la recentissima sentenza n. 35/2010, chiarisce la reale portata delle circolari ministeriali, ribadendo principi giurisprudenziali precedenti e costanti.
Dal 1° gennaio 2010 anche gli utenti di Campania e Molise potranno rivolgersi ai Co.Re.Com. delle rispettive Regioni per il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie con gli operatori di comunicazioni elettroniche e per le richieste di provvedimenti temporanei.
Attuazione dell’articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici. (09G0207)
Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)
Interventi urgenti in materia di funzionalita’ del sistema giudiziario. (09G0202)
I body scanner negli aeroporti potrebbero essere gravemente nocivi alla salute umana. A lanciare l’allarme è curiosamente un’associazione di emittenti locali.
Radio Lubiana nasce il 28 ottobre 1928 in Slovenia Jugoslavia con la potenza di 2,5 kW. Nel 1931 passa a 5 kW. Nel 1941 il trasmettitore viene distrutto da un bombardamento tedesco.
Espn si unisce alla corsa verso il 3D e intende lanciare una rete tv 3D a giugno. La divisione sport di Walt Disney ha annunciato ieri che lancerà Espn 3D a giugno mandando in onda un minimo di 85 eventi sportivi in diretta durante il primo anno.
Ha iniziato a trasmettere ieri, dalla Casa memoria Peppino Impastato a Cinisi, Radio 100 Passi. E’ una webradio che nasce nel solco di Radio Aut, fondata nel 1976 da Peppino Impastato.
C’è cascata anche la Apple. Ma nessuno se ne stupisce. Quando di mezzo c’è il mercato potenzialmente più fruttuoso del mondo, persino aziende che si sono sempre distinte per dinamicità, creatività ed innovazione, capitolano.

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 536 del 13/01/2010

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!