NEWSLINET.IT: Newsletter n. 553 del 12/05/2010

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 553 del 12/05/2010 newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 553 del 12/05/2010 newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 553 del 12/05/2010
L’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni disporrà, con tutta probabilità, un sondaggio ad hoc sulla numerazione dei canali della tv digitale terrestre sul telecomando (cd. LCN).
 
Era nell’aria. SCF ad avviso dei radiofonici stava esagerando con le richieste e questi hanno detto basta. Così, ora, a farne le spese, sono proprio i rappresentati dal consorzio dei fonografici.
 
Murdoch (foto) è tosto. Più del previsto. Se così non fosse, non si capirebbe come PG Berlusconi possa essere arrivato a pensare di togliere dal bouquet di Sky la rete ammiraglia di Mediaset per poterlo ostacolare.
La Commissione UE ha chiesto nei giorni scorsi agli Stati che hanno già pianificato l’assegnazione delle frequenze per le trasmissioni tv terrestri in digitale di destinare allo sviluppo della banda larga senza fili di ultima generazione il dividendo tra 790 e 862 MHz.
L’utilità ultima della partecipazione alle conferenze DGTVi che negli ultimi due anni si sono succedute è l’attività di pubbliche relazioni e di incontri che permettono di tessere un buon tessuto relazionale e di porre l’orecchio a quei rumors di settore da cui poi si dipanano le varie vicende.
 

Lungo pezzo sul New York Times di qualche giorno fa per analizzare le prospettive per la "ricezione" della Internet radio a bordo dell’automobile, grazie allo straordinario sviluppo delle infrastrutture radiomobili 3g (in attesa che Lte, mantenga le promesse fatte da WiMax in termini di capillare disponibilità di larga banda mobile).
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 553 del 12/05/2010
“Nessun mezzo di informazione, tanto meno il servizio pubblico radiotelevisivo, può intervenire così pesantemente nei delicati rapporti affettivi delle persone adottate”.
Mediaset lancia La5, nuova rete gratuita del digitale terrestre in onda, 24 ore su 24, da mercoledì 12 maggio 2010, dedicata alle donne (ma non solo) e diretta da Massimo Donelli.

Sipario Tv, promossa dalla società di telecomunicazioni Aida e dall’Associazione Sipario che da diversi anni si occupa di progettare, organizzare e gestire momenti formativi e di svago per ragazzi con handicap psico motori, intellettivi e deficit sensoriali, ha iniziato le trasmissioni questo mese.

L’ATDI (Associazione TV Digitali Indipendenti), ci fa sapere di aver trasmesso in data odierna all’Agcom le proprie osservazioni in merito allo schema di regolamento per la disciplina del piano di numerazione automatica dei canali sul DTT.
Microsoft ha annunciato la sperimentazione di Internet Explorer 9, da oggi scaricabile in rete. Internet Explorer e’ utilizzato dal 60% dei navigatori e precede di gran lunga Firefox, con il 24%, mentre con il sistema Chrome, di Google, navigano circa il 7% degli utenti.
Il "forum online" è luogo ove si estrinseca la libertà di espressione e, benché il gestore del sito internet debba rimuovere tempestivamente i post ritenuti lesivi della reputazione altrui, non è ragionevole porre un freno all’interazione tra gli utenti.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
Il Gruppo Finelco e Paolo Cannarella annunciano di avere risolto consensualmente il rapporto di collaborazione tra il manager e l’azienda, a partire da maggio 2010.
Con ordinanza-ingiunzione in data 6 aprile 2010, pubblicata oggi sul web, l’Agcom ha contestato a Radio 105 la violazione dell’art. 38 c. 3 del D. Lgs. 177/2005. Ma per l’Autorità si è trattata di una infrazione "lieve", tenuto conto che è stata una "unica violazione la cui entità risulta bilanciata dal limitato affollamento delle fasce orarie adiacenti".
 
Secondo il Dizionario Enciclopedico Italiano, Istituto Treccani (Roma, 1970), “l’onore, in senso ampio, è la dignità personale che si riflette nella considerazione altrui, in senso più ristretto e positivo, è il valore morale, il merito della persona, non tanto in sé, ma in quanto conferisce alla persona stessa il diritto alla stima e al rispetto da parte degli altri”.
La KCC, la Korea Communication Commission, lo aveva annunciato lo scorso novembre 2009 e ha mantenuto le promesse: dal prossimo 19 maggio, in Corea del Sud, saranno sperimentati i primi contenuti 3D in Full HD per programmi tv sul DTT.
Il nuovo gioiello di casa Apple arriverà a fine mese anche in Italia, ma non solo. È previsto, infatti, che il prodigioso tablet pc dell’azienda di Cupertino faccia il suo ingresso ufficiale anche nei mercati di Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore.
E’ scomparso improvvisamente ieri, nella sua abitazione di Cossato (Bi), Mariano Guerra, uno dei pionieri delle tv libere italiane.
Legata a doppio filo agli andamenti del mercato dell’auto negli USA, Sirius XM ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un profitto.
La Rai ha chiesto di pagare il canone tv ai soci del centro sociale ‘I Ciechi cristiani’ di Parma una onlus formata da persone che della televisione, non potendola vedere, non sanno proprio cosa farsene.
La storia della radiotelevisione italiana giorno dopo giorno aggiunge tasselli al mosaico della primogenitura delle emittenti.
Il D.Lgs. 44/2010 (c.d. Decreto Romani), di recepimento della direttiva europea 2007/65/CE, è intervenuto, tra l’altro, sulla disciplina in materia di promozione della distribuzione e della produzione di opere europee, contenuta all’art. 44 del D.Lgs. 177/2005 (ora Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici).
In Thailandia regna il caos. Da alcuni mesi, infatti, la capitale Bangkok, e recentemente anche alcune città ubicate al sud del Paese, vivono in stato di polizia, a causa della protesta, che spesso si trasforma in vera e propria guerriglia, da parte delle cosiddette "camicie rosse", ossia un gruppo rivoluzionario d’opposizione all’attuale governo guidato da Abhisit Vejjajiva.
La Quinta Conferenza sul DTT, tenutasi nei giorni scorsi presso il Teatro Dal Verme a Milano ha visto come dominatore della inerte platea il viceministro al MSE in odore di nomina al gradino più alto del dicastero, dopo l’autodecapitazione di Scajola.
Attuazione della direttiva 2007/65/CE relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti l’esercizio delle attività televisive” – G.U. n. 73 del 29/03/2010 – tutela minori
Sul sito Siae è disponibile il nuovo Tracciato di dichiarazione, utilizzabile per le vendite effettuate dal 14 gennaio 2010, che tiene conto delle modifiche dei compensi Copia Privata determinate dal D.M. del 30 dicembre 2009.
L’Ordine dei giornalisti del Piemonte ha respinto la domanda di iscrizione di Luciano Moggi. L’ex direttore generale della Juventus aveva chiesto di essere inserito nell’elenco dei pubblicisti in virtù della rubrica sul calcio che firma sul quotidiano Libero.
I due colossi della TV americana CNN e CBS avrebbero iniziato i colloqui per mettere insieme tutta l’operativita’ del settore news.
Centinaia di milioni di euro dei contribuenti italiani spesi con la promessa di accrescere l’offerta e la scelta televisiva. Ma in realtà le porte del DTT sono e rimarranno chiuse ai nuovi entranti.
“Quanto abbiamo ascoltato ieri sera a Ballarò è più di una caduta di stile. La quasi rissa tra Massimo D’Alema ed il vicedirettore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, è una pessima pagina nel rapporto tra politica e informazione, con l’aggravante che il politico in questione è anch’egli un giornalista".
In fin dei conti, poteva andare peggio. Anzi, c’è persino chi predica ottimismo. In concomitanza con l’uscita dei risultati riguardanti il mercato pubblicitario del settore della carta stampata, diffusi dall’Osservatorio Stampa Fcp, si è tenuto a Milano, nella sede di Mediobanca, un incontro con i big del settore dell’editoria.
Dopo il completo restyling dell’inizio del 2009, continua lo sviluppo ed il perfezionamento del layout editoriale di questo periodico. Questa volta, tuttavia, le modifiche non riguarderanno la grafica, ma punteranno ad una maggiore sinergia con le attività di Consultmedia.
Oggi SMAU ha assegnato il premio per l’innovazione nella categoria Sistemi di comunicazione avanzati a 7 Gold, proposta da Fastweb come Caso di successo.
Screen Service ha siglato un contratto di fornitura con Elettronica Industriale, la società del gruppo Mediaset proprietaria delle reti di telecomunicazioni con cui vengono diffusi i servizi televisivi, per una fornitura di apparati per la trasmissione del segnale in digitale.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 553 del 12/05/2010