NEWSLINET.IT: Newsletter n. 560 del 30/06/2010

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 560 del 30/06/2010 newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 560 del 30/06/2010 newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 560 del 30/06/2010
Agcom ha pubblicato oggi il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze, rivisto e corretto. Con tante sorprese che avremo modo di esaminare più a fondo nei prossimi giorni.
 
Attualmente sono 4,7 milioni gli italiani abbonati e fedelissimi a Sky. Questo nonostante sia stato registrato nei mesi scorsi un lieve calo, da imputare principalmente ai recenti switch-off/switch-over effettuati nelle diverse regioni del nostro Paese.
 
Piano nazionale di assegnazione delle frequenze per il servizio di radiodiffusione televisiva terrestre in tecnica digitale: criteri generali.
La European HD Radio Alliance (diretta dall’italiano Andrea Sentinelli) informa che a Bucarest, in Romania, sono iniziate le sperimentazioni del formato ibrido analogico/digitale in FM Ibiquity/HD.
Mentre l’Agcom si dibatte tra il nuovo piano di assegnazione delle frequenze e le dimissioni del consigliere Innocenzi, quella garante del mercato avvia un’istruttoria sul maggiore operatore TLC italiano, accusato di pratiche anticoncorrenziali.
 

A seguito della morte di Pietro Taricone il direttore di Canale 5, Massimo Donelli, ha deciso di sospendere sine die su La5 la programmazione del "Grande Fratello 1", la cui ottava puntata sarebbe dovuta andare in onda giovedì sera.
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 560 del 30/06/2010
"Dobbiamo attendere la decisione dell’Unione europea per vedere se ci sara’ permesso di partecipare al beauty contest per l’assegnazione delle frequenze del digitale.
Lo scenario è il seguente: un gigante dell’editoria sarebbe stato pubblicamente sfidato da uno dei paesi più piccoli al mondo.
"La rete “radiotelevisiva Rai” è bene pubblico, è lo strumento fondamentale per la diffusione dell’informazione e della “cultura” a tutti i cittadini".
"No, non e’ una societa’ pan-europa. Abbiamo BSkyB in Inghilterra, Sky Italia qui e in Germania c’e’ Sky Deutschland, ma ciascuna e’ una singola società".
Sky Italia di Rupert Murdoch ha dato il via ad una guerra dei prezzi svelando la propria strategia per sfidare Mediaset della famiglia di Silvio Berlusconi a fronte di un calo di abbonati in una situazione di debolezza economica.
Si chiama “Protecting Cyberspace as a National Asset Act”, ma è noto con il nome, molto più cinematografico, di “Internet Kill Switch”, ovvero l’interruttore che uccide internet.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
Da oggi “Music on SKY” cambia naming divenendo “SKY Music”. Per l’occasione anche la grafica del mosaico audio di SKY è stata rivisitata.
A seguito della cessione delle attività connesse alla progettazione, costruzione, commercializzazione e ricondizionamento di apparati per le telecomunicazioni, deliberata dal CdA in data 11/02/2010 e perfezionata il 04/03/2010 e con la conseguente messa in liquidazione di DMT System S.p.A. a decorrere dal 05/05/2010, il Gruppo DMT è divenuto a tutti gli effetti un puro operatore di infrastrutture per le comunicazioni.
L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – composta da Francesco Pizzetti, Giuseppe Chiaravalloti, Mauro Paissan, Giuseppe Fortunato – presenta il 30 giugno alle ore 11,00, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio (ingresso principale), la Relazione sull’attività svolta nel 2009.
La sfida tra i due colossi iniziò quando Google creò Android, un sistema operativo per cellulari che permette alle aziende produttrici di smartphone di vendere, complessivamente, fino a 160mila pezzi al giorno.
Dopo Lucca e Pistoia, sarà Certaldo in Valdelsa ad aprire una nuova sede italiana di Europocket TV, la web tv europea, che ha già sedi in Spagna ed a Bruxelles.
Il 18 giugno, presso la sede dell’ISCOM – Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione – del Ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuto l’incontro del Comitato Consultivo afferente al Centro Italiano per la Sicurezza in Internet.
Il 17 giugno è nata Radio Dynamo, web radio toscana prodotta e realizzata da ragazzi tra i 7 e i 17 anni con gravi patologie croniche ospiti del Dynamo Camp di Limestre (Pistoia).
E’ stato presentato il 24 giugno a Roma, nella Biblioteca e Museo Teatrale del Burcardo, l’ “Annuario dello Spettacolo 2009”, con i dati statistici della Società Italiana Autori Editori su ballo, cinema, teatro, sport e spettacolo dal vivo.
L’elettrosensibilità è una malattia. Ad affermarlo, contro l’opinione di istituzioni e multinazionali del telefonino, è il Professor Olle Johansson che, da oltre 20 anni, studia il fenomeno.
Settimana prossima dovrebbe essere pubblicato il Piano di assegnazione delle frequenze digitali revisionato da un’Agcom in burrasca. A seguito d’indiscrezioni, già si sa, però, che muteranno molte cose rispetto ad oggi.
Più di 160mila telefoni Android venduti ogni giorno in tutto il mondo. Lo ha dichiarato al Guardian Eric Schmidt, amministratore delegato del gigante dei motori di ricerca, a poche ore dall’annuncio negli Stati Uniti del nuovo device Android, realizzato da Verizon e Motorola.
"Il Presidente Corrado Calabrò ha comunicato al Consiglio che il Dottor Giancarlo Innocenzi Botti ha presentato le dimissioni da componente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni".
I quattro canali televisivi prodotti dal Gruppo Sitcom sbarcano ufficialmente sulla piattaforma Iptv di Telecom Italia. Da mercoledi’ i canali tematici Alice, Leonardo Marcopolo e Nuvolari, fino ad oggi distribuiti in esclusiva da Sky Italia (Nuvolari e’ in sperimentazione anche sul DTT), saranno visibili anche sulla piattaforma di distribuzione Iptv (Internet Protocol Television) di Telecom Italia.
"Ho incontrato il premier e mi ha detto: ‘mi piacerebbe se tu tornassi’". Enrico Mentana, che dai primi di luglio sara’ direttore del TgLa7, ha raccontato di un suo incontro con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, avvenuto lo scorso primo giugno nei giardini del Quirinale.
"Lo ‘switch off’, ovvero il passaggio alla nuova tecnologia, previsto per il prossimo 31 ottobre – dichiara Ruzzante – potrebbe avvenire senza regole certe sul posizionamento dei canali nella piattaforma, che si verifichera’ in maniera casuale, salvo garantire un ordine privilegiato per i canali Rai e Mediaset”.
Antonio Di Pietro attacca Silvio Berlusconi in aula alla Camera. Il leader di Idv al question time pone la questione dei contributi per l’acquisto di decoder per il digitale terrestre, giudicati dall’Unione europea ”aiuti distortivi alla concorrenza” e ricorda che tra i fornitori di quegli apparecchi c’e’ ”anche l’azienda del fratello del presidente del Consiglio”.
Sette mesi dal passaggio alla televisione digitale in Alto Adige l’80,4% delle famiglie e’ in possesso di un decoder. Il 68,9% delle famiglie – cosi’ l’Astat – dispone inoltre di un’antenna satellitare.
La diciottesima edizione del concorso internazionale “Videominuto” or­ga­niz­za­to dall’e­mit­ten­te ra­dio­fo­ni­ca to­sca­na Con­tro­ra­dio, dal Cen­tro per l’Arte Con­tem­po­ra­nea Luigi Pecci, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Grav e con il con­tri­bu­to di Re­gio­ne To­sca­na, Co­mu­ne e Pro­vin­cia di Prato e Ente Cassa di Ri­spar­mio di Fi­ren­ze, si svolgerà a settembre a Prato.
Il Web 2.0, ossia l’evoluzione della rete che consente, attraverso varie applicazioni, uno spiccato livello di interazione sito-utente come blog, forum, chat e social network (esempi ne sono wikipedia, youtube, facebook), sta fornendo alle imprese nuovi mezzi per gestire la battaglia di promozione di prodotti, servizi e brand.
Con una nota inviata ai presidenti degli Ordini degli avvocati, il Consiglio Nazionale Forense ha esposto alcune considerazioni  "ai fini della valutazione delle iniziative da assumere in materia di mediazione/conciliazione".
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 560 del 30/06/2010