NEWSLINET.IT: Newsletter n. 566 del 12/08/2010

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 566 del 12/08/2010newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 566 del 12/08/2010newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 566 del 12/08/2010
E’ online il bando relativo alla fornitura dei servizi di media audiovisivi, ai sensi della delibera n. 366/10/CONS dell’Agcom del 4 agosto 2010.
 
Ancora beghe, ancora scontri, tra la Lega Calcio e le emittenti locali, circa i diritti sulle partite domenicali.
 
Il futuro dell’offerta televisiva sul DTT di Murdoch nell’italico territorio è tracciato, ma contrario ai suoi sacri principi: per atterrare, l’Australiano dovrà, suo malgrado, rinunciare al "pay for".  
C’era una volta l’appuntamento domenicale con il calcio sulle tv e sulle radio locali. Un appuntamento che, in Lombardia come in Campania, in Lazio come in Liguria, occupava i lunghi pomeriggi calcistici degli appassionati che, per scelta o per motivi di bilancio familiare, non potevano permettersi le dirette di Sky.
Sembrava fatta: Paolo Romani stava per diventare il nuovo ministro allo Sviluppo Economico, andando a sostituire il Presidente del Consiglio Berlusconi, che poco meno di tre mesi fa aveva preso il posto, ad interim, del dimissionario Claudio Scajola. Poi, invece, il blocco.
 

Con 13 milioni di utenti unici al mese, il sito di Fox News e’ distante dai leader dell’informazione sul Web. Secondo i dati pubblicati da Nielsen Online, Msnbc, Yahoo News e CNN possono contare su circa 35-40 milioni di clic al mese.
 newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 566 del 12/08/2010
L’ennesimo sito dedicato alle prime televisioni libere italiane, nato con ambiziosi obiettivi ma destinato a naufragare nel mare magnum del web al primo cedimento dell’entusiasmo?
A partire dal prossimo ottobre sarà possibile monitorare le prestazioni della propria connessione ad internet da postazione fissa attraverso un software certificato e gratuito che il consumatore potrà utilizzare sul proprio personal computer.
Hanno venduto on line e attraverso televendite prodotti per 24 milioni di euro senza pagare un euro di tasse. E’ la maxifrode scoperta dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Bergamo.
Il "Sole 24 Ore" punta sul nuovo sito e sull’editoria on line per combattere la crisi. Secondo i dati del 1° semestre, i ricavi dell’editoria elettronica sono cresciuti del 4,2% e quelli dei prodotti software del 3,7%.
Mesi e mesi di discussioni, di tira e molla, litigi e crisi di maggioranza e, alla fine, gira e rigira, guarda un po’ chi si rivede come candidato a prendere il posto di Berlusconi come ministro (ad interim) dello Sviluppo Economico: Claudio Scajola (foto).
Fiorello e Mike torneranno ancora una volta insieme. Lo showman avrebbe gia’ preso contatti con una web radio.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
News Corp cede il controllo di tre canali televisivi cinesi. La holding di Rupert Murdoch ha venduto a China Media Capital, fondo di private equity focalizzato sul settore media, le quote di maggioranza di Xing Kong, Xing Kong International e Channel Mainland China insieme alla sua library di film.
Il successo delle radio politiche stava cominciando a manifestarsi in tutta la penisola, quando, nel 1976, dal centro storico di Bologna, cominciò a trasmettere Radio Alice, la stazione che sarebbe passata alla storia come la radio "di movimento" per eccellenza.
Mentre molte web-tv cercano ancora la propria identità, e altrettante clonano in rete i modelli del broadcasting tradizionale, c’è chi esplora nuovi possibili paradigmi comunicativi.
Le radio italiane penalizzano la musica del nostro Paese, anzi la uccidono. Questa è l’accusa lanciata da Audiocoop, la terza associazione italiana di discografici, fondata nel 2000 nell’ambito del M.E.I., il meeting delle etichette indipendenti che ogni anno si tiene a Faenza (quest’anno è previsto per i giorni 26-28 novembre).
I problemi sono principalmente due: l’attuale evoluzione dell’editoria, alla quale non si è stati capaci di reagire prontamente e la vendita al dettaglio, ormai non più competitiva come solo cinque anni fa.
Nonostante il calo generalizzato delle attività televisive e cinematografiche, la News Corp è tornata in attivo grazie all’incremento degli introiti pubblicitari dei quotidiani e, soprattutto, del business tv nel segmento via cavo.
E’ stato oggi firmato dal Direttore Generale della Siae Gaetano Blandini e dal vice Presidente Amministratore Fipe Ilario Perrotto l’accordo relativo ai trattenimenti musicali nei pubblici esercizi.
Roberto Ferrario, consigliere di amministrazione dell’ANSA, nonché dal 1975 editore del più importante giornale di Varese, la ‘Prealpina’ (di proprietà della sua famiglia) – del quale fu anche direttore dal 24/11/2003 al 15/07/2008 – è morto all’età di 63 anni nelle prime ore della mattina all’ospedale di Busto Arsizio dove era ricoverato da tre settimane a causa di una malattia di cui era ammalato da 2 anni.
Presso il Corecom FVG, via Coroneo, 8 a Trieste domani venerdì 6 agosto alle ore 11.30 si terrà una conferenza stampa al fine di fare il punto sullo stato di avanzamento del processo di transizione alla tecnologia digitale terrestre nella regione.
”Il rinvio dello switch off per il digitale deciso concesso per il Veneto e’ di durata talmente breve che temiamo non permetta di risolvere i problemi”.
Secondo il rapporto annuale della World Associacion of Newspapers presentato a Kuala Lumpur lo scorso 4 agosto 2010, il 2009 è stato caratterizzato da un calo del 17% dei ricavi pubblicitari ed una modesta diminuzione della circolazione dei quotidiani, pari allo 0,8 %.
La prima metà dell’anno va in archivio con un risultato decisamente positivo per il mercato pubblicitario e nonostante l’eliminazione della nazionale italiana al primo turno l’effetto dei mondiali di calcio si è fatto sentire nel mese di giugno, in particolare su tv e radio.
Stretta durissima sull’informazione sportiva dalla Lega Calcio: le cronache radiotelevisive dalle tribune, con la ripresa dei tifosi e i commenti in diretta delle partite attraverso opinionisti saranno off-limits.
Il Consiglio di Amministrazione di Screen Service Broadcasting Technologies S.p.A. ha approvato il Resoconto intermedio di gestione del terzo trimestre, al 30 giugno 2010.
La Georgia, assieme all’Ucraina, è l’unico Paese ex sovietico classificato nel  2009 (per il rotto della cuffia) da Freedom House tra quelli con un sistema  informativo “parzialmente libero” e non “non libero”.
Confermata la notizia data per primo da questo periodico: lo switch-off del nord Italia è slittato di 40 giorni. Segnatamente, le operazioni avranno ora inizio il 25/10/2010 (anziché il 15/09/2010) con la migrazione dell’Area Tecnica 3 (AT3), costituita da Lombardia (esclusa Mantova), Piemonte orientale e dalle province emiliane di Parma e Piacenza.
Stimolare l’interesse dei cittadini ai problemi della ricerca e della sperimentazione scientifica, anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie multimediali.
Le pubbliche amministrazioni devono rispettare i termini di pagamento contrattuali nei confronti di imprese e fornitori. Lo ribadisce l’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici.
Approvato il 30 luglio scorso dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge in materia di attività cinematografiche. Il provvedimento prevede che l’intervento diretto dello Stato sia focalizzato, a partire dal 2011, sulle opere prime e seconde, i cortometraggi e i documentari.
“Liberare il lavoro per liberare i lavori”, è questo il titolo del Piano triennale per il lavoro elaborato dal ministro Maurizio Sacconi e approvato dal Consiglio dei Ministri del 30 luglio 2010.
ll gruppo Cairo Communication ha raddoppiato l’utile netto e sembra pronto a concentrare le sue forze sul piccolo schermo. Infatti, come riportato dal quotidiano ItaliaOggi, il gruppo guidato da Urbano Cairo, in veste di concessionaria di pubblicità sulla tv, avrebbe raggiunto ricavi per 74 milioni di euro solo nel primo semestre dell’anno corrente.
La notizia non è ancora ufficiale, ma la fonte attendibile: il CNID (Comitato Nazionale Italia Digitale), riunitosi nuovamente questa mattina, come avevamo anticipato su queste pagine, avrebbe deciso per lo spostamento dello switch off delle Aree Tecniche 3 e 5 dal 25/10/2010 al 16/12/2010.
Nei primi 6 mesi il mercato pubblicitario registra investimenti per 4,5 miliardi, +4,7%: lo rende noto la Nielsen. Considerando la sola commerciale nazionale la crescita complessiva dell’advertising e’ stata del +5,4%, mentre nel mese di giugno del +9,7% rispetto allo stesso mese del 2009.
La circostanza in base alla quale le Commissioni Tributarie possano avvalersi del supporto, per vicende particolarmente complesse, di Consulenti Tecnici d’Ufficio non è certo una novità.
Come anticipato la scorsa settimana, la Federazione Radio Televisioni (FRT) ha pubblicato lo studio economico del settore televisivo italiano relativo al 2008.
Il Direttore Generale Mauro Masi ha incontrato questa mattina a Viale Mazzini i Direttori di tutte le Testate giornalistiche Rai assistito dal Vicedirettore Generale Antonio Marano.
Dal 3 agosto arriva nei negozi la "Premium Cam" Mediaset, che viene definita a Cologno "il modo più facile per accedere senza decoder ai contenuti Mediaset Premium anche in alta definizione".
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
A seguito delle modifiche apportate al D.L.vo n. 177/2005 dal c.d. Decreto Romani (D.L.vo n. 44/2010), l’Agcom ha integrato, con la Delibera n. 397/10/CONS, il Regolamento in materia di obblighi di programmazione ed investimento a favore di opere europee e di opere di produttori indipendenti (approvato con provvedimento n. 66/09/CONS).
Nuovi colori, maggiore semplicità d’impiego e capacità d’interazione con l’utente. Si sintetizza così il layout del nuovo sito dell’Agcom, liberamente consultabile al consueto indirizzo www.agcom.it.
Screen Service, operatore nel settore della produzione di apparati per la trasmissione del segnale televisivo, annuncia di aver sottoscritto un contratto di finanziamento a medio-lungo termine pari a 26 milioni di Euro.
Nessun nuovo azionista per il gruppo Dahlia Tv. Rimangono solo gli svedesi di Airplus (91,5%) e Telecom Italia Media (8,5%), come confermato pochi giorni dall’a.d. Fabrizio Grassi.
Con la sentenza n. 25385 del 5 luglio 2010 – udienza 5 maggio 2010 – la Suprema Corte si è pronunciata affermando che costituisce reato vendere o pubblicizzare gli apparati – denominati splitter o splitty – che consentono a più decoder privi di autonoma smart card di ottenere le credenziali di accesso per la decodifica del segnale satellitare.
Con un mese e mezzo di ritardo rispetto alla data del 15 giugno, annunciata in pompa magna dai vertici di Centro Europa 7 lo scorso maggio, ecco finalmente approdare sul panorama televisivo digitale E7HD, la prima emittente italiana a trasmettere con il nuovo standard DVB-T2, il dtt di seconda generazione, ideale per trasmettere in alta definizione.
Nei giorni scorsi era data per certa la notizia che Red TV, la rete via satellite vicina al Partito Democratico e a Massimo D’Alema, nata dal restyling della precedente esperienza di Nessuno Tv, avrebbe chiuso le trasmissioni sabato 31 luglio.
"La comunicazione ufficiale ancora non c’è stata in attesa della prossima riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale, prevista per la prossima settimana, ma è ormai stato sancito che slitterà il passaggio alla tv digitale terrestre nel Nord Italia, Liguria compresa: il processo di transizione necessita di alcuni tempi tecnici irrinunciabili".
“Toy Story 3-La grande fuga”, “The Twilight Saga: Eclipse”, ma anche film italiani come “Basilicata Coast to Coast”, tutti pirata, sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma a Napoli, in una maxioperazione, denominata Sparrow, nel corso della quale sono state scoperte otto centrali di duplicazione clandestina di CD e DVD, cinque depositi di stoccaggio dell’illecito materiale, una stamperia di locandine e un’ingente partita di CD e DVD contraffatti.
A giugno numeri eccezionali per il sito Sportmediaset che ha registrato il miglior risultato di sempre con 166 milioni di pagine viste e 5.200.000 visitatori unici.
Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi ieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2010. In una nota, il gruppo dichiara la presenza dei "primi segnali di ripresa del mercato pubblicitario".
"Le profonde trasformazioni che stanno interessando il settore della raccolta pubblicitaria, indotte principalmente dallo sviluppo tecnologico delle piattaforme trasmissive", insieme ad altri fattori contingenti hanno indotto l’Agcom a disporre un’indagine conoscitiva sul settore della raccolta pubblicitaria.
E’ dato per altamente probabile l’annuncio per domattina della nomina di Paolo Romani (foto) quale ministro allo Sviluppo Economico con competenza diretta per il settore delle Tlc.
A quanto si apprende, la questione – prevista oggi all’ordine del giorno in consiglio di amministrazione – è stata rinviata alla prossima settimana insieme con gli altri temi sul tavolo.

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang
  • PHPSESSID

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 566 del 12/08/2010

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook, TelegramWhatsApp. News in tempo reale.

Ricevi gratis la newsletter di NL!