NEWSLINET.IT: Newsletter n. 569 del 08/09/2010

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 569 del 08/09/2010 newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 569 del 08/09/2010 newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 569 del 08/09/2010
 
Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per la nomina del nuovo ministro dello Sviluppo economico, che dovrebbe essere l’attuale viceministro Paolo Romani. Lo ha riferito ieri all’agenzia Reuters una fonte governativa.
 
"Finalmente l’iter burocratico per l’assegnazione dei fondi di sostegno alle Tv locali è giunto al termine. Il Ministero dello sviluppo economico, dopo i vari passaggi di firme previsti e dopo la registrazione in Corte dei Conti, ha inviato i decreti di riparto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale".
Un po’ come accadde alla vigilia della scadenza per la presentazione delle domande per l’ottenimento della concessione prevista dalla L. 223/1990 – fissata al 23 ottobre 1990 – in queste settimane se ne vedono e sentono di tutti i colori.
Un post di Andrea Lawendel, del 1°settembre, su Radio Passioni rivisita un articolo apparso sul Corriere della Sera del giorno precedente, a opera di Edoardo Segantini, sul futuro della radio digitale, in Francia e, di riflesso, in Italia e nel resto del mondo.
 

"Per la prima volta sul digitale terrestre e’ possibile una interattivita’ reale su un argomento che interessa tutti come il tempo, in forma gratuita al contrario di quanto fa Sky, che bisogna pagare".
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 569 del 08/09/2010
”Rivedere nel piano nazionale per la televisione digitale terrestre, messa a punto dall’Agcom, la numerazione individuata perche’ esclude dai primi nove canali automatici le tv locali, inducendo in questo modo surrettiziamente il telespettatore l’idea che tali emittenti siano in una fascia di importanza subordinata rispetto alle televisioni nazionali”.
Il tavolo tecnico dell’Area Tecnica 3, iniziato questa mattina verso le ore 10,00 in Via Rieti a Roma, è stato abbandonato da tutte le tv locali aderenti alle associazioni Aeranti-Corallo e FRT (quindi, in pratica, la totalità delle tv presenti) intorno alle ore 12.00, in segno di protesta contro il mancato riconoscimento delle richieste avanzate.
Forse questa sarà la settimana decisiva per stabilire chi siederà al vertice dell’importante dicastero dello Sviluppo Economico, da quattro mesi affidato all’interinato di Silvio Berlusconi.
Venerdì 3 e sabato 4 settembre a Bologna si è svolto il comitato direttivo della Femi, la federazione delle micro web tv italiane, che coinvolge tutti i micro canali online creati da cittadini videomaker per passione.
Dopo questi risultati, gli annunci del tracollo della carta stampata rischiano di diventare bizzarri quanto quelli della fine del mondo.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
 
Il mercato italiano dei libri elettronici non sarà più diviso tra possessori di Apple iPad e Amazon Kindle. Da ottobre entra in scena anche Sony con le versioni Pocket Edition e Touch Edition, dotate di schermi rispettivamente di 5 e 6 pollici.
Questo pomeriggio alle ore 18 nel corso della manifestazione Bocchette Expo 2010 che si tiene a Lido di Camaiore in Versilia, si è svolto un talk show moderato da Loris Marchi sul tema “gli anni d’oro delle radio private” con particolare riferimento alle radio locali.
Dopodomani, 7 settembre, alle ore 10.00 si terrà presso il Centro Congressi Auditorium Via Rieti, in Via Rieti 13 a Roma, il tavolo tecnico dell’Area Tecnica 3 (Piemonte orientale e Lombardia) convocato da Agcom d’intesa con il MSE-Com.
La nuova frontiera del marketing su internet provoca reazioni di segno opposto: c’è chi la ritiene un’opportunità rivoluzionaria e chi pensa che assomigli un po’ troppo al Grande Fratello (quello orwelliano, naturalmente).
Le regole del beauty contest per l’assegnazione dei multiplex sulle frequenze digitali "devono essere in linea con le regole europee. E’ una questione che stiamo ancora dibattendo".
Non è più visibile in esclusiva (a pagamento) su Sky “Real Time”, il canale del gruppo Discovery Network, dedicato all’intrattenimento femminile.
L’ultimo attacco di Carlo Verna contro il Tg1 “risponde solo a logiche di inaccettabile faziosita’ politica”. E’ quanto si legge in una nota dell’Associazione Lettera22.
La televisione digitale terrestre concepita su modello berlusconiano è morta.
Si chiama Ultrasuoni s.r.l. ed è nata alla fine di luglio allo scopo di valorizzare i giovani cantanti italiani che, negli ultimi anni, trovano difficilmente una collocazione nel mercato musicale.
Europa Radio nasce nell’aprile 1976 a Milano, sugli 88,330 MHz, fondata da Claudio Savoldi Bellavitis (Klaus) e da suo zio. All’inizio è una radio commerciale apparentemente come tante se ne trovano nel presto affollato etere cittadino, ma di lì a poco si costituisce una fortissima identità, che negli anni a seguire la renderà unica nel panorama musicale milanese e forse italiano.
SES Astra, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia una nuova iniziativa per promuovere l’introduzione della televisione 3D in Europa.
Riprendiamo un’interessante riflessione dell’amico giornalista Andrea Lawendel (pubblicata su Radio Passioni) a riguardo dell’annosa questione dello sviluppo della radio digitale.
I conti in affanno delle case editrici partono quest’anno da un unico, brutto numero: 200 mln euro in meno di provvidenze pubbliche tra tagli ai contributi ed effetti dello stop delle tariffe postali agevolate.
Ultime tra le grandi tv locali lombarde ad aver iniziato le trasmissioni in DVB-T (su un mux diffuso, sul canale UHF 30 dal Monte Calenzone in provincia di Pavia, in una ristretta parte della copertura analogica), le emittenti targate Mediapason sono ora pronte per lo switch off del 25 ottobre in Lombardia e Piemonte orientale (Area tecnica
La RAI effettuerà una selezione riservata a giornalisti professionisti di lingua italiana da utilizzare, per future esigenze, con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, in qualità di redattore ordinario, nelle redazioni giornalistiche regionali.
E’ stato pubblicato in data odierna sul sito dell’Agcom l’avviso con il quale si invitano le associazioni di consumatori e utenti, di tutela dei minori, i soggetti operanti in campo familiare ed educativo o impegnate nella protezione delle persone con disabilità, a dichiarare la propria intenzione di designare gli esperti tra i quali il Consiglio dell’Autorità dovrà scegliere gli undici componenti del Consiglio nazionale degli utenti (CNU).
E’ morto il giornalista Toni Fontana, 55 anni, fino a pochi giorni fa capo del Servizio politico dell’Unità, che aveva lasciato perché promosso dall’Ufficio centrale, come capo redattore.
Con un’iniziativa davvero lodevole, l’Istituto Luce ha messo in rete gran parte dei filmati del suo sterminato archivio. Questa è la pagina dove poter impostare la ricerca: digitalizzando “spettacolo: radio e televisione” è possibile consultare gratuitamente centinaia di filmati, tra cinegiornali, documentari e repertori.
La nuova strategia di Mediaset Premium punta ad una vasta offerta di competizioni calcistiche in esclusiva e non e pare essere vincente per strappare alla sua concorrente Sky nuovi sottoscrittori di abbonamenti e prepagate.
Come documentato da questo periodico agli inizi di luglio, la decisione da parte del cda di Audiradio di accantonare il metodo di rilevazione Diari era già stata presa.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
Era chiaro a tutti che Google non potesse arrivare in ritardo nel mercato televisivo pay-per-view. E, infatti, stando a quanto riportato qualche giorno fa dal Financial Times, YouTube sarebbe pronto all’imminente battesimo nel settore, con un servizio di noleggio di film in streaming (al pari di Netflix, per rendere l’idea) scelti tra i tradizionali blockbuster e nuove uscite dvd.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 569 del 08/09/2010
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 569 del 08/09/2010

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL