NEWSLINET.IT: Newsletter n. 572 del 29/09/2010

newsletter newsline logo - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 572 del 29/09/2010 newsletter title - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 572 del 29/09/2010 newsletter topright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 572 del 29/09/2010
Piano di assegnazione delle frequenze per il servizio di radiodiffusione televisiva in tecnica digitale nell’area tecnica corrispondente al territorio ricomprendente le province di Al, At, Bi, No, VCO, Vc, Bg, Bs, Co, Cr, Lc, Lo, Mi, MB, Pv, So, Va, Pc e Pr.
 
L’Osservatorio FCP-Assoradio ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del periodo gennaio-agosto 2010. Il raffronto fra gennaio-agosto 2010 e gennaio-agosto 2009 evidenzia un trend positivo pari al +12,8% con un fatturato di Euro 253.389.000.
 
Giovedì prossimo scadrà il termine previsto per la trasmissione all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dell’Informativa Economica di Sistema (I.E.S.) mediante i nuovi quadri e modelli telematici introdotti con Delibera n. 116/10/CONS.
In vista dell’imminente switch – off che interesserà la Lombardia a partire da fine ottobre, con deliberazione di Giunta regionale n. IX/000378 del 05/08/2010 sono state previste azioni volte a sostenere gli investimenti e le spese effettuate dalle imprese operanti nel territorio lombardo ai fini del passaggio definitivo al DTT.
Dopo la sospensione dell’Indagine Panel Diari, decisa con delibera unanime del Consiglio di Amministrazione del 16 settembre, Audiradio – come preannunciato – prosegue con la pubblicazione dei dati relativi alle iscritte dell’Indagine Cati, ovvero la "consueta" telefonica.
 

La Federazione nazionale della Stampa italiana chiede chiarimenti al ministro dell’Interno Roberto Maroni sulla cronista di Sky curata in ospedale dopo essere stata oggetto delle attenzioni delle forze dell’ordine nel corso della visita dell’esponente leghista nel capoluogo partenopeo.
  newsletter bottomright - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 572 del 29/09/2010
“Giungono alla Fnsi continue segnalazioni di corsi di preparazione per addetti stampa, che offrono anche tirocini post-corso, nei cui bandi non viene chiarito un aspetto fondamentale dal punto di vista professionale e cioè che per svolgere l’attività di addetto stampa occorre appartenere alla categoria dei giornalisti".
Presentato il 22 settembre a Varsavia, nel quadro della terza edizione di ARTMUSFAIR, il Creator’s Network (http://creatorsnetwork.net/).
"L’Agcom non ha ancora pubblicato sul proprio sito la delibera relativa alla pianificazione dell’Area Tecnica 3 (Piemonte Orientale, Lombardia, province di parma e Piacenza) adottata giovedi 16 settembre dal consiglio dell’Autorità".
“Il passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre appare molto problematico e critico per le regioni italiane, specialmente per quelle che si affacciano sull’Adriatico”.
Dura vita per la radio digitale in Gran Bretagna (e non solo, a vedere quel che succede ovunque). E quando si parla male della radio numerica, di norma al centro del discroso c’è l’antico DAB-T Eureka 147.
Per fare tutti contenti ci vorrebbero due torte e 60 candeline. Si avvicina il trentesimo compleanno di Canale 5, ma la data di nascita è oggetto di disputa.
On line il nuovo bollettino della Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
“Quando ho firmato il contratto con il Giornale, un anno fa, avevo già preso  questo impegno. Non cambia niente”, assicura Vittorio Feltri in un’intervista  apparsa sul numero di sabato scorso del quotidiano economico ItaliaOggi.
L’annuncio ufficiale è stato dato a Toronto lo scorso 22 settembre dal Ceo di Netflix, Reed Hastings. Nella stessa giornata, sull’edizione online del quotidiano canadese Vancouver Sun, sezione Digital Life, la curatrice Gillian Shaw pubblicava una prima accurata analisi del servizio che si sintetizzava in un sonoro disappointing.
Il Giornale di sabato 25 ha dato notizia di una nuova iniziativa giudiziaria di RAI contro Sky. Oggetto dell’azione, la digital key, la chiavetta USB che consente di adattare il decoder Sky a ricevitore DTT (a patto di avere un’antenna VHF-UHF efficace a disposizione).
Smentite e negazioni che continuarono anche quando il New York Post di Rupert Murdoch scrisse un dettagliato resoconto sul cospicuo buono uscita in preparazione per Zucker.
“La prova sia del disegno elusivo sia delle modalità di manipolazione e di alterazione degli schemi negoziali classici (…) perseguiti solo per pervenire ad un determinato vantaggio fiscale incombe sull’Amministrazione Finanziaria”.
Tra la fine del 1970 e l’inizio del 1971 i sedicenti neo GAP (Gruppi d’Azione Patriottica, sigla partigiana impropriamente rispolverata) si procurano un certo numero di trasmettitori tv modificati per interferire scientemente sui canali delle reti nazionali RAI, incoraggiando altri raggruppamenti al fine.
Due premi per la Germania al Concorso Radio del 62° Prix Italia, uno per Australia, Francia, Austria e Finlandia. Il doppio successo e’ dell’emittente pubblica ARD per Winterreise. Featuring Shubert’s winterreise (Viaggio d’inverno).
‘Woodstock 5 stelle’, la due giorni di concerti e riflessioni organizzata da Beppe Grillo, sara’ il contenuto inaugurale d’eccezione di Play.me.
A quanto apprende l’Adnkronos da fonti del settimo piano di Viale Mazzini, la direzione generale della Rai porterà il caso Santoro-‘Annozero’ alla valutazione del Cda nella riunione prevista per mercoledì 29 settembre.
Non si può dire altrimenti: l’anno è quello dei tablet pc. Lo dimostrano alcune ricerche di mercato, secondo l’anno scorso la vendita di pc portatili è scesa del 4%, così favorendo la diffusione di dispositivi alternativi.

All’indomani di numerose proposte rimaste inevase nel tempo, l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli promuove il recupero della Stazione Radio Guglielmo Marconi situata a Coltano, in comune di Pisa.

Se la tecnologia fa passi da gigante bisogna adeguarsi, onde evitare di rimanere invisibili al mercato o, peggio ancora, essere schiacciati sotto uno dei suoi passi.
Il 22 settembre il Parlamento Europeo ha approvato, con 328 sì, 245 no e 81 astenuti, una risoluzione con cui invita la Commissione Europea a rivedere, in chiave restrittiva, la direttiva 48/2004 sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha reso noto di aver modificato il disciplinare della gara non competitiva (beauty contest) per l’assegnazione dei cinque multiplexer costituenti il dividendo digitale.
Alla fine, come più volte annunciato, previsto, sperato, i Diari sono andati in soffitta. Il CdA di Audiradio dello scorso 16 settembre ha pronunciato  l’ultima parola.
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha ascoltato ieri l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè in merito al piano per le reti di nuova generazione fissa e mobile.
La Commissione europea insiste nella richiesta di destinare le frequenze tv liberate dalla conversione al digitale ad altri servizi, come l’internet wireless, che in Italia è in una situazione di arretratezza di almeno 5 punti percentuali rispetto alla media degli altri paesi.
Il Garante privacy ha imposto a Google di bloccare qualsiasi trattamento sui cosiddetti "payload data" captati dalle vetture di Street View, e ha inviato gli atti all’autorità giudiziaria perché valuti gli eventuali profili penali derivanti dalla raccolta di questo tipo di dati.
L’Auser Filo d’Argento di Viareggio, nell’ambito del progetto di volontariato “Tre piccoli granelli di sabbia” che prevede tre azioni rivolte verso i giovani, lancia il progetto “Noi ce ne occupiamo”.
La fusione Telecom Italia-Mediaset? "Solo una leggenda". L’arrivo di Enrico Mentana a La7 "fara’ bene a Telecom Italia Media e sara’ contento se la societa’ non perdera’ piu’ soldi e comunque anche Berlusconi era d’accordo dell’arrivo di Mentana a La7".
Il tycoon australiano rimane impassibile ai resoconti negativi sull’andamento dei suoi paywall.
printfriendly pdf button - NEWSLINET.IT: Newsletter n. 572 del 29/09/2010