Paolo De Paola nuovo direttore di “Tuttosport”

Il giornalista, ex vice direttore de “La Gazzetta dello Sport”, prende il posto di Giancarlo Padovan.
 
Da oggi Paolo De Paola, ex vice direttore de “La Gazzetta dello Sport” è il nuovo direttore del quotidiano sportivo torinese “Tuttosport”. Ad annunciarlo è lo stesso editore del giornale che rende noto anche che Giancarlo Padovan, da cinque anni e fino a ieri direttore del quotidiano, resterà in redazione in qualità di editorialista. Padovan lascia la carica principale dopo essere stato uno dei più longevi direttori del quotidiano (superato solo da Piero Dardanello, Giglio Panza e Carlin Bergoglio) e dopo aver portato il giornale ad una distribuzione di 120mila copie giornaliere, con un 55% in più nell’ultimo anno rispetto al 2007.
Napoletano, cinquant’anni, sposato con due figli, De Paola ha trascorso gran parte della sua carriera giornalistica alla Gazzetta, dove ha lavorato sin dal 1984.
De Paola è campano, così come il fondatore di “Tuttosport”, Renato Casalbore, che aveva fondato il giornale, inizialmente un bisettimanale, il 30 luglio 1945. Casalbore morirà nella strage di Superga nel 1949, assieme alla squadra del “Grande Torino”. Trasformato in quotidiano a partire dal 1951, il giornale ha sede a Torno, e per Torino e Juventus ha sempre avuto un occhio di riguardo, ma ha redazioni distaccate anche a Genova, Milano e Roma. Tra i predecessori più famosi di De Paola si annoverano Xavier Jacobelli e Gianni Minà. (G.M. per NL)
 
printfriendly pdf button - Paolo De Paola nuovo direttore di “Tuttosport”