Parte il Tv d’Oro 2012 di Millecanali

Sarà tutto incentrato sullo sport il nuovo concorso di Millecanali per le Tv locali, il ‘Tv d’Oro 2012’. Si potrà concorrere per i migliori programmi, canali, conduttori, opinionisti e anche Tg, sempre esclusivamente a tema sportivo.

Il Tv d’Oro 2012 – Sport Edition si inserisce nella scia dei Premi di Millecanali che valorizzano nel modo più opportuno le migliori trasmissioni delle Tv locali italiane. Dopo la riuscitissima edizione del 2011 del Tg d’Oro di Millecanali, la rivista ha pensato – nell’anno delle Olimpiadi e degli Europei di calcio – di dedicare una specifica iniziativa a Tg, rubriche e trasmissioni sportive, che tanto caratterizzano la programmazione di quasi tutte le emittenti di tutta Italia. In questo concorso, il Tv d’Oro – Sport Edition appunto, saranno in gara le Tv locali italiane con le loro migliori trasmissioni a tema sportivo e saranno premiati anche i canali sportivi più innovativi nel loro complesso. A giudicare i programmi sarà un’apposita giuria tecnica costituita in accordo con l’Università Cattolica di Milano. Le premiazioni avverranno nell’autunno 2012 sempre all’Università Cattolica nel corso di un’apposita ‘giornata’ a tema sportivo, che sarà preceduta, qualche settimana prima, da un convegno a carattere tecnico sull’utilizzo della newsroom presso le emittenti italiane, soprattutto nei notiziari e nei programmi sportivi. In calce riportiamo la scheda del concorso. (M.L. per NL)
 
LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
 
Possono partecipare al concorso in forma gratuita le emittenti televisive locali analogiche o digitali presentando i loro programmi sportivi nelle seguenti categorie:
1) Miglior Programma Sportivo
Possono essere iscritti in questa categoria i programmi sportivi diffusi dalle emittenti televisive locali italiane, di qualsiasi tipo e genere: talk show sportivi, rotocalchi, rubriche, intrattenimento sportivo, trasmissioni di commento agli eventi, cronache degli eventi sportivi ecc. ecc.
2) Miglior Canale Sportivo
In questo caso verrà valutato il complesso dell’offerta sportiva di un canale monotematico (analogico o digitale che sia), con Tg a tema sportivo e programmi di commento e intrattenimento. L’emittente per partecipare dovrà inviare un significativo ‘sunto’ delle proprie trasmissioni o una serie di programmi del canale (non più di 4), anche in sintesi.
3) Miglior Tg sportivo
Si partecipa inviando almeno due-tre edizioni (le più significative, con un massimo di sei edizioni) del Tg messo in gara. È possibile inviare anche una ‘pagina sportiva’ che sia il supplemento di un Tg di una Tv locale, purchè la durata minima della ‘pagina’ in oggetto sia di 10 minuti.
4) Miglior Conduttore di programmi o Tg sportivi
Sono valide sia le conduzioni dallo studio che quelle nei collegamenti o servizi esterni.
5) Miglior Opinionista
In questo caso verrà valutata dalla Giuria la qualità degli interventi di un’opinionista presente nelle trasmissioni sportive in studio (soprattutto talk-show a tema sportivo) o in esterno.
 
Naturalmente è possibile per una Tv locale concorrere a una categoria o a più categorie, o anche a tutte le categorie.
 
CHI PUÒ CONCORRERE
 
I programmi in gara dovranno essere scelti tra quelli ‘on air’ tra l’1 settembre 2011 e il 10 maggio 2012.
 
Le emittenti potranno partecipare alla rassegna/gara inviando la registrazione (in formato Dvd) dei programmi o Tg che vorranno mettere in competizione (una o più edizioni nel caso di rubriche fisse, con un massimo di tre edizioni della stessa rubrica).
 
Si potrà concorrere anche inviando programmi via streaming o con registrazioni disponibili on line, con modalità da concordare con la redazione di Millecanali.
 
I telefoni di riferimento della redazione sono: 02 3022 6077 – 02 3022 6003.
 
La redazione di Millecanali si riserva di inserire in rassegna anche i programmi non presentati dalle emittenti o dai responsabili delle redazioni sportive delle emittenti, ma diffusi regolarmente via internet.
 
LE PREMIAZIONI
 
Nell’ambito della manifestazione di premiazione, che si terrà nell’autunno 2012 a Milano preso l’Università Cattolica, è previsto un dibattito sull’informazione e sulla programmazione televisiva sportiva italiana.
 
Premi speciali potranno essere attributi a insindacabile giudizio della Giuria anche a:
– Miglior servizio/inchiesta a carattere sportivo;
– Miglior programma di un circuito e syndication sportiva (per questa gara i circuiti o syndication potranno inviare i loro migliori programmi con le stesse modalità delle emittenti singole);
– Miglior programma o personaggio sportivo ‘storico’ (Premio alla carriera): le emittenti o circuiti potranno inviare note relative alla ‘storia’ dei propri programmi o dei propri personaggi sportivi ‘di punta’;
– Miglior programma su una determinata disciplina sportiva diversa dal calcio.
 
Appositi premi saranno assegnati dagli studenti dei corsi di giornalismo/comunicazione dell’Università Cattolica di Milano.
 
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEL MATERIALE
 
La scheda di partecipazione, unitamente al materiale richiesto, va inviata a partire dal 15 marzo 2012 e entro il 15 maggio 2012, al seguente indirizzo:
Redazione di Millecanali, Concorso “Tv d’Oro” – c/o Gruppo 24 Ore, via Carlo Pisacane 1 – 20016 Pero (Mi).
La scheda di partecipazione e il regolamento completo vengono pubblicati sul numero di Millecanali di Aprile 2012 e sul sito web www.millecanali.it.
La scheda di partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte dal partecipante al Concorso e inviata insieme al materiale video. La sua compilazione ed il successivo invio costituirà la volontà di partecipare al Concorso e la completa accettazione del presente Regolamento. Non verrà preso in considerazione il materiale che verrà inviato senza la scheda di partecipazione allegata e correttamente compilata.
 
LA GIURIA E I DIRITTI SUL MATERIALE INVIATO
 
Tutti i programmi e Tg aventi i requisiti richiesti verranno esaminati da una Giuria prescelta da Millecanali, la quale determinerà, a suo insindacabile giudizio, quelli meritevoli dei premi; la rivista Millecanali e il suo sito dedicheranno ampi e appositi articoli alla manifestazione e ai premiati.
Con l’invio del materiale l’emittente:
– garantisce che il materiale inviato è autoprodotto dall’emittente
televisiva, è originale e non lede in alcun modo i diritti di terzi.
– consente al Gruppo 24 Ore di utilizzare gratuitamente il materiale
inviato in qualsiasi forma di divulgazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo opera editoriale in forma cartacea ed elettronica, utilizzo su internet, on-line, ecc.). Il Gruppo 24 Ore avrà inoltre il diritto di utilizzare il suddetto materiale per la realizzazione di opere editoriali proprie su qualsiasi tipo di supporto (cartaceo, magnetico, in internet, ecc.).
La Tv locale partecipante al concorso garantisce che nulla avrà a
pretendere a titolo di compenso per ragioni o cause attinenti all’utilizzo ed alla divulgazione del materiale editoriale inviato al Gruppo 24 Ore.
La partecipazione al concorso per le emittenti, come detto, è completamente gratuita.
printfriendly pdf button - Parte il Tv d’Oro 2012 di Millecanali