Quarta edizione dell’iniziativa “Vola con Internet”

L’iniziativa quest’anno è promossa congiuntamente dal Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella PA e dal Ministro per le politiche giovanili


Quarta edizione dell’iniziativa “Vola con internet”

Presentazione

Ritorna l’iniziativa del Governo “Vola con Internet”, arrivata alla sua quarta edizione e quest’anno promossa congiuntamente dal Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e dal Ministro per le Politiche giovanili.

Alle ragazze ed ai ragazze che nel 2006 compiono 16 anni (ovvero ai giovani nati nell’anno 1990) verrà fornito un bonus di 175 euro – sotto forma di sconto su prezzo finale – da utilizzare per l’acquisto di un nuovo pc, portatile o da tavolo, predisposto per il collegamento ad Internet fornito della dotazione minima di processore, disco rigido, sistema operativo e modem.

A partire dai primi giorni di ottobre i sedicenni residenti in Italia riceveranno a casa una lettera con tutte le indicazioni per ottenere il bonus che verrà detratto dalla spesa per l’acquisto di un pc connesso alla rete.

L’operazione – per la quale è stato stanziato un fondo di 8 milioni di euro – riguarda circa 600 mila sedicenni italiani. Il bonus potrà essere utilizzato fino al 20 marzo 2007 e comunque fino esaurimento del fondo di finanziamento.

Il Governo, vista la sempre maggiore importanza che riveste la cultura digitale nella nostra società, intende rilanciare questa iniziativa e dall’anno prossimo aggiornerà i suoi obiettivi affrontando anche il tema della diffusione dell’alfabetizzazione informatica come ulteriore strumento di contrasto del digital divide.

Nelle prossime edizioni, infatti, è intenzione del Governo utilizzare il bonus per diffondere tra i ragazzi le conoscenze necessarie ad utilizzare al meglio le nuove tecnologie. Perché, come i giovani ben sanno, si tratta di competenze che se non sono aggiornate rapidamente, rapidamente decadono.

Tutte le informazioni di dettaglio per i ragazzi, (comprese le modalità tecniche per ottenere il buono sconto nonchè la lista dei rivenditori che aderiscono all’iniziativa e che dunque espongono il logo “Vola con Internet”) sono disponibili sul sito www.italia.gov.it ed al numero di assistenza 840.000.160 (operativo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, il primo scatto a carico di chi chiama) attivato dal Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Per i rivenditori è invece attivo un numero di assistenza – 840.000.550 – dedicato e ad addebito ripartito (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 14) nonché un indirizzo di posta elettronica volacontinternet@sogei.it.

printfriendly pdf button - Quarta edizione dell'iniziativa "Vola con Internet"