Home Radio e TV Radio 4.0. Shazam potenzia “Shazam for Radio”: nuove opportunità per il business...

Radio 4.0. Shazam potenzia “Shazam for Radio”: nuove opportunità per il business delle emittenti

Sun Broadcast Group, network USA con sedi a Boca Raton, Florida e a New York, 5500 stazioni affiliate ed un’utenza di 140 milioni di ascoltatori mensili in lingua inglese e spagnola (è il network più grande in tale idioma) e Shazam hanno rinnovato il contratto pluriennale per lo sviluppo della piattaforma “Shazam for Radio”, avviata nel 2014.
Il servizio consente di riconoscere la programmazione (musica, singole trasmissioni, addirittura station ID), conduttori e la pubblicità delle stazioni radio attraverso l’app Shazam ed offre agli utenti “esperienze interattive in tempo reale sui dispositivi mobili”, come ad esempio ricevere i rapporti meteorologici iper-locali “Shazamable” della radio sugli smartphone.Sun Broadcast Group 300x142 - Radio 4.0. Shazam potenzia "Shazam for Radio": nuove opportunità per il business delle emittenti
Dal punto di vista commerciale, Shazam for Radio offre poi un valore aggiunto notevole, realizzando interazioni dirette tra l’ascoltatore e l’inserzionista, consentendo un monitoraggio sul ritorno sull’investimento (noto con l’acronimo ROI) ed una profilazione dell’utenza del medium e della clientela.
Secondo gli ideatori, Shazam for Radio rappresenta una nuova opportunità di reddito per le stazioni ed ha una forte attrattiva per gli inserzionisti: tra le tante cose, fornisce un nuovo canale di distribuzione per le promozioni ed è una forma di indottrinamento degli ascoltatori verso le pshazam radio 300x136 - Radio 4.0. Shazam potenzia "Shazam for Radio": nuove opportunità per il business delle emittentieculiarità digitali (link diretto al sito, couponing, video, contest, download di app, calendarizzazione automatica degli eventi con avvisi, alert per saldi e promozione, ecc.)
Siamo felici di proseguire la partnership con Sun Broadcast Group”, ha dichiarato Greg Glenday, Chief Revenue Officer di Shazam, aggiungendo: “La nostra azienda è alla costante ricerca di soluzioni volte a migliorare la furizione musicale e Sun Broadcast Group ci aiuta a farlo. Shazam for Radio è una piattaforma evoluta per gli ascoltatori, per le etichette discografiche e per gli inserzionisti, ai quali offre resoconti di dati puntuali”.shazam for radio 1 1024x496 - Radio 4.0. Shazam potenzia "Shazam for Radio": nuove opportunità per il business delle emittenti
Quando abbiamo adottato Shazam for Radio nel 2015, sapevo che avremmo avuto a disposizione uno strumento formidabile”, ha dichiarato Jason Bailey, CEO di Sun Broadcast Group, società statunitense tra le più promettenti (i ricavi nel 2014 hanno registrato un incredibile +520% e nel 2016 addirittura del 629%!).
“Con oltre mezzo milione di utilizzatori, innumerevoli inserzionisti e  montagne di dati, Shazam è uno strumento formidabile per sviluppare il nostro futuro”, ha concluso Bailey. (E.G. per NL)

fluoradio bitonlive - Radio 4.0. Shazam potenzia "Shazam for Radio": nuove opportunità per il business delle emittenti
Pubblicità