Home News Ticker Tv Radio 4.0. Visual Radio incessanti: in pista anche Edoardo Hazan. Intanto FM...

Radio 4.0. Visual Radio incessanti: in pista anche Edoardo Hazan. Intanto FM World upgrada l’area visual radio con la versione Android

Anche Edoardo Hazan tra i nuovi player della hybrid radio-tv. Intanto 22HBG lancia anche la versione Android di FM World per seguire le visual radio sullo smartphone.
Il fenomeno delle visual radio DTT, come noto, è incessante. Nella sola Lombardia, dopo le novità della scorsa settimana (con l’ingresso nell’etere della pugliese Radio Manbassa Tv), nei giorni scorsi sono state acquisite altre tre autorizzazioni per fornitori di servizi di media audiovisivi (FSMA) con annessi LCN nell’arco 600, che ormai sta diventando quello preferenziale dei prodotti radiofonici in chiave tv.
A spingere sull’acceleratore è, come noto, l’imminente chiusura dei giochi determinata dalla prossima pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico dei bandi per la formazione delle graduatorie dei fornitori di servizi di media audiovisivi locali (FSMA) che avranno diritto ad essere trasportati sui nuovi mux T2. Acquisire titoli per FSMA dopo tale scadenza sarà quindi molto difficile. E presumibilmente molto (più) costoso.
Tra i nuovi player, secondo indiscrezioni raccolte da questo periodico, vi sarebbe anche Edoardo Hazan, che starebbe per rilanciare in tv (e su IP) il format che fu di Radio 105 Classics alla fine degli anni ’90. Stando ai rumors, il nuovo marchio di Hazan sarà qualcosa di simile a 70/80 Non Stop, claim della stessa 105 Classics.FM World visual radio - Radio 4.0. Visual Radio incessanti: in pista anche Edoardo Hazan. Intanto FM World upgrada l'area visual radio con la versione Android

Ma la visual radio, declinazione televisiva di contenuti radiofonici, non è necessariamente solo DTT, anche se allo stato la piattaforma digitale televisiva terrestre ne è la maggiore espressione. In alcuni casi, prodotti visual radio sono diffusi anche sul satellite, ma nella quasi totalità dei casi quelli presenti sul DTT lo sono anche su IP, attraverso i propri siti internet o, qualche volta, su piattaforme smart tv.
FM World, il principale aggregatore di flussi streaming radiofonici italiano, è – a quanto ci risulta – l’unico a disporre di un’area dedicata dove è possibile fruire dei contenuti visual radio con la medesima modalità (pratica ed intuitiva) dei contenuti audio. FM World visual radio gianluca busi - Radio 4.0. Visual Radio incessanti: in pista anche Edoardo Hazan. Intanto FM World upgrada l'area visual radio con la versione Android
“Al momento abbiamo inserito oltre 20 visual radio, in gran parte presenti anche sul digitale terrestre, ma in ossequio alla nostra filosofia, siamo disponibili ad inserire tutti coloro che ne faranno richiesta“, spiega a NL, Gianluca Busi, fondatore di 22HBG, la società che gestisce FM World.
“A breve FM World sarà interessato da altri upgrade, nella direzione del mercato emergente dei podcast, sul quale crediamo molto, e delle soluzioni per l’automotive (connected car)“, conclude Busi. (E.G. per NL)