Radio 500 Network: per la nuova Fiat 500 MC2 e Radio e Reti varano una super radio

Si chiama Radio 500 Network ed è una super emittente radiofonica che nasce per il lancio della nuova Fiat 500


comunicato stampa Radio&Reti

Il progetto, firmato MC2, prenderà il via il 5 luglio e coinvolgerà due reti nazionali, Radio Kiss Kiss e Radio 105, e 11 radio regionali che per due giorni (5 e 6 luglio) metteranno i loro palinsesti e i loro conduttori al servizio di un evento pubblicitario senza precedenti. Il progetto è stato realizzato da MC2 in collaborazione con Radio e Reti, concessionaria di pubblicità nazionale.
Massimo De Cesare, Client Service Director di MC2, spiega così l’idea che sta alla base di quello che si annuncia come un nuovo modello di comunicazione pubblicitaria: “Per il lancio della Fiat 500 abbiamo stravolto i tradizionali ruoli tra media, prodotto e cliente. Le radio di Fiat 500 Network diventeranno testimonial presso il loro pubblico del prodotto mettendo per due giorni la nuova Fiat 500 al centro della loro programmazione. Radio 500 Network è un media evento che avrà il suo cuore in 30 piazze italiane e la sua estensione sulle frequenze di una super radio in grado di raggiungere circa 10 milioni di ascoltatori.”Nelle piazze d’Italia da Torino a Palermo, passando per Milano, Roma, Napoli, Padova, Bari e Bologna saranno allestiti i palchi del Radio 500 Network dai quali i conduttori delle singole emittenti animeranno lo spettacolo. La star, ovviamente, è la nuova Fiat 500.
Le radio regionali che partecipano a Radio 500 Network sono Radio Bruno, Radio Company, Radio Delta 1, Radio Dolomiti, Radio Ibiza, Radiolina, Radio Margherita, Radio Millenote, Radionorba, Radio Nostalgia, Radio NumberOne.
Abbiamo dato alle emittenti le linee guida lasciando però a tutti gli speaker la libertà di interpretare la Fiat 500 con il loro linguaggio e la loro sensibilità.” spiega Fabio Galetto, Direttore Marketing Mercato Italia di Fiat, “L’interpretazione dell’auto che ne faranno le singole radio renderà immediatamente percepibile la filosofia della 500: una macchina per tutti ma diversa per ciascuno, popolare ed esclusiva allo stesso tempo.”A fare da super regia di questo network radiofonico sarà Radio Kiss Kiss, che durante l’animazione nelle piazze si collegherà con le emittenti dando vita a una vera e propria syndication.
“MC2 ha messo in pratica due concetti su cui stiamo lavorando da tempo: l’integrazione tra radio nazionali e radio regionali e la comunicazione del prodotto con modalità coerenti con la filosofia editoriale del mezzo”, dice Massimo Soleri, direttore commerciale di Radio e Reti. “Radio 500 Network è un evento senza precedenti: è la temporary radio, una sorta di declinazione nell’etere del temporary shop. La temporary radio dà al cliente la possibilità di acquisire la leadership d’ascolto in un periodo limitato di tempo introducendo i suoi contenuti di marchio o di prodotto nei palinsesti e distribuendoli capillarmente sul territorio.”

printfriendly pdf button - Radio 500 Network: per la  nuova Fiat 500 MC2 e Radio e Reti varano una super radio