Radio digitale: Keiserslautern sperimenta il DRM+

Primo test europeo di modulazione DRM+, la versione del DRM predisposta per un impiego su frequenze superiori ai 30 MHz in direzione di una possibile sostituzione dell’FM analogico


da Radio Passioni

Sulla lista di distribuzione del progetto DRM Italia (e in un contestuale messaggio del solito Andrea B.) trovo la segnalazione delle date per il primo test europeo di modulazione DRM+, la versione del DRM predisposta per un impiego su frequenze superiori ai 30 MHz in direzione di una possibile sostituzione dell’FM analogico. Il test verrà condotto a partire dal primo di marzo e per tutto il mese da un’antenna della Fachhoschule di Kaiserslautern, impianto “Am Kaiserberg”. Potenza impegnata di 30 watt e frequenza di 87,6 MHz. Secondo il sito della FHK verrà per l’occasione effettuata una sperimentazione di prototipi di ricevitori basati sull’accoppiata di software Diorama e Spark+ descritta (in inglese) in questo documento del 2006.
Diorama è un software di decodifica realtime del DRM basato su ambiente Matlab. Spark è l’omologo software per la modulazione software based di segnali DRM, immagino che Spark+ sia la versione per DRM+. Il 29 maggio del 2008 è previsto, sempre a Keiserslautern, un convegno di presentazione dei risultati.

Send Mail 2a1 - Radio digitale: Keiserslautern sperimenta il DRM+

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL