Radio. Edison Research, negli USA crolla un mito: le TOP 40 continuano a perdere terreno. -32% in quattro anni

TOP 40

Per decenni negli USA le TOP 40/CHR (Contemporary Hit Radio) sono state una garanzia di successo radiofonico. Da quattro anni, però, l’istituto di ricerca Edison Research rileva una costante e pesante erosione degli ascolti, a favore di altri formati.

TOP 40/CHR: perso il 32% in 4 anni

I grafici delle rilevazioni di Edison Reserch nei periodi gennaio/novembre (dicembre è escluso per evitare le distorsioni natalizie) indicano costanti cali nella fruizione delle TOP 40/CHR. Dall’8,1% del 2016 al 5,5% del 2020 per un complesso del 32%. In soli quattro anni.

TOP 40: dal 2° posto tra i formati al 4° dopo News/Talk, AC e Country

Nel 2016, TOP 40/CHR era stato il secondo formato più ascoltato, secondo solo a News/Talk. Ora è al quarto posto, superato anche da Adult Contemporary e Country.

TOP 40 CHR Blog Post Sean Ross0002 - Radio. Edison Research, negli USA crolla un mito: le TOP 40 continuano a perdere terreno. -32% in quattro anniI giovani ascoltano meno la radio. Ma non è solo questo il problema

Colpa dei giovani che ascoltano meno radio?”, si chiede Edison Research.
In parte.
Certamente la fruzione radiofonica da parte dei target più giovani è in discesa.
Tuttavia l’istituto rileva segnali che mostrano come la ragione della disaffezione non sia solo questa.

Mancanza di musica di qualità

L’assenza di prodotti musicali di grande interesse potrebbe essere una motivazione; tantopiù che tra lo stesso target d’analisi (18-34 anni) i formati Classic Hits e Classic Rock registrano quote record di ascolto.

La concorrenza di altre piattaforme sul medesimo formato…

Tuttavia, secondo Edison Research la spiegazione più convincente è che il pubblico ideale delle TOP 40/CHR attinge alle hits contemporanee da altre piattaforme non radiofoniche (streaming on demand).

…che però lascia libero il mercato dei classic hits alle radio

Viceversa, la radio intercetta maggiormente il pubblico giovane che cerca classic hits. Un pubblico che, inaspettatamente, sta crescendo. E verso il quale, annota Edison Research, il mezzo radiofonico dovrebbe puntare. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Radio. Edison Research, negli USA crolla un mito: le TOP 40 continuano a perdere terreno. -32% in quattro anni
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Radio. Edison Research, negli USA crolla un mito: le TOP 40 continuano a perdere terreno. -32% in quattro anni

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL